Skip to main content

Cremonese sconfitta in finale: 1-0 a Venezia

2 Giugno, 2024

Playoff Serie BKT 2023-24 – Finale di ritorno
Venezia-Cremonese 1-0
Venezia (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko (80′ Altare); Candela (80′ Dembelé), Busio (59′ Lella), Tessmann, Bjarkason (80′ Andersen), Zampano; Gytkjaer (56′ Pierini), Pohjanpalo. All. Vanoli.
Cremonese (3-5-2): Saro; Antov (85′ Ciofani), Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (72′ Falletti), Pickel, Castagnetti, Buonaiuto (46′ Collocolo), Sernicola (85′ Quagliata); Vazquez (46′ Coda), Tsadjout. All. Stroppa.
Arbitro: Sozza di Seregno (Assistenti: Alassio di Imperia e Colarossi di Roma 2). IV ufficiale: Marcenaro di Genova. Var: Valeri di Roma 2, aVar: Marini di Roma 1.
Note: Ammoniti: 28′ Vazquez (C), 28′ Sverko (V), 58′ Idzes (V), 72′ Candela (V), 78′ Sernicola (C), 84′ Pickel (C), 85′ Ravanelli (C)
Reti: 24′ Gytkjaer (V)

La gara si apre con un tentativo dalla distanza di Tessmann, che però si spegne oltre lo specchio della porta. La Cremonese risponde all’8′ con Tsadjout che vince un duello con Idzes, controlla e poi va al sinistro sul primo palo trovando la respinta di Joronen. Due minuti più tardi Sernicola riceve a sinistra e cerca il tiro a giro sfiorando il palo lontano, poi il colpo di testa di Pickel viene raccolto dal portiere avversario. Al 24′ padroni di casa in vantaggio: ripartenza veloce di Busio, che serve Gytkjaer a porta sguarnita. Il tiro del danese è preciso e si insacca alle spalle di Saro. Al 28′ Vazquez e Sverko vengono ammoniti dopo aver discusso per l’assegnazione di un calcio di punizione a favore della Cremonese. Al 34′ Sernicola controlla e tira dall’intenro dell’area, ma senza trovare la porta. Segue un sinistro potente di Castagnetti al 36′, sul quale Joronen interviene in due tempi. La gara si chiude al termine dei 2′ di recupero assegnati dall’arbitro Sozza con un tentativo di Tsadjout deviato all’ultimo secondo da Sverko in scivolata.

La ripresa inizia con un doppio cambio per i grigiorossi: Buonaiuto, fermato da un risentimento muscolare, viene sostituito da Collocolo, mentre Coda rileva Vazquez. Al 47′ Tsadjout va all’attacco con un sinistro potente da limite, ma Joronen risponde e raccoglie. Al 55′ grande azione dei grigiorossi che si chiude con Zanimacchia, bravo a dribblare due avversari in area di rigore ed andare al tiro, sfiorando l’incrocio dei pali. Al 56′ il Venezia cambia, inserendo Pierini per Gytkjaer, mentre al 59′ Busio lascia il posto a Lella. Al 63′ Saro è decisivo a negare il gol a Bjarkason, che di testa si era inserito sul secondo palo. Al 72′ Candela interrompe una ripartenza di Collocolo e viene ammonito, poi Falletti rileva Zanimacchia. Al 77′ Castagnetti si inserisce e tira in area di rigore, ma il Venezia allontana. All’80’ triplo cambio per gli arancioneroverdi: Dembelé, Andersen e Altare sostituiscono Candela, Bjarkason e Sverko. All’85’ Ciofani e Quagliata sostituiscono Antov e Sernicola, mentre pochi secondi prima è stato ammonito Ravanelli. Al 90′ l’arbitro annuncia sei minuti di recupero, il Venezia resiste all’assalto grigiorosso e viene promosso in Serie A.