Skip to main content

Prossimo avversario: il Pisa

30 Aprile, 2024

Ultimo impegno infrasettimanale della stagione regolare per la Cremonese, che mercoledì 1° maggio darà il via alla 36a giornata di Serie B ospitando allo Zini il Pisa. La formazione nerazzurra occupa il nono posto in classifica con 45 punti e ha raccolto due vittorie, due pareggi e una sconfitta nelle ultime cinque gare disputate nel campionato cadetto.

I PRECEDENTI
Cremonese e Pisa si sono affrontate ben 41 volte nel corso della storia: al momento il bilancio pende leggermente a favore dei toscani, in vantaggio con 16 successi rispetto ai 14 ottenuti dai grigiorossi. I pareggi invece sono 11, compreso l’incrocio più recente della 15a giornata di campionato (0-0 all’Arena Garibaldi). 

RINCORSA IN DIREZIONE PLAYOFF
Dopo una prima parte di campionato altalenante in termini di risultati, i 15 punti raccolti nelle ultime 10 giornate hanno permesso al Pisa di entrare stabilmente nella lotta per la qualificazione agli spareggi promozione. La giovane squadra guidata da Alberto Aquilani ha nel possesso palla una delle sue doti migliori (solo Catanzaro e Cremonese registrano una percentuale migliore in Serie B), è seconda in campionato per numero di passaggi completati e vanta il settimo miglior attacco della cadetteria.

GIOCATORI CHIAVE
Il trascinatore nerazzurro della stagione 2023-24 è Valoti, che da trequartista centrale nel 4-2-3-1 ha messo a segno 10 gol ed è il miglior marcatore della rosa. L’ex grigiorosso Caracciolo e Canestrelli difendono i pali di Nicolas, mentre sulle fasce agiscono i giovani Barbieri e Beruatto. La mediana è composta da Marin e da Esteves, affermatosi in mezzo al campo dopo diversi anni da terzino, a supporto di una trequarti caratterizzata dalla velocità e dalla qualità nello stretto di Arena, D’Alessandro e i fratelli Tramoni. In attacco trovano spazio Moreo e Bonfanti, acquisto di gennaio che dal suo arrivo ha messo a segno 4 gol.

CURIOSITÀ

  • Bilancio in perfetto equilibrio tra Cremonese e Pisa in Serie B con nove vittorie per parte e nove pareggi a completare il bilancio; in particolare, dopo il pareggio nella gara di andata (0-0), le due squadre potrebbero impattare due partite consecutive di Serie B per la seconda volta nella competizione (la prima tra ottobre 1936 e febbraio 1937).
  • La Cremonese non ha trovato il gol negli ultimi due precedenti in Serie B contro il Pisa e potrebbe far registrare tre partite consecutive senza reti all’attivo contro i nerazzurri per la seconda volta nella competizione (la prima tra aprile 1951 e aprile 1982, tre in quel caso).
  • La Cremonese ha perso quattro delle ultime sei partite di Serie B (1V,1N), tante sconfitte quante quelle rimediate nelle precedenti 27 in cadetteria (16V, 7N); inoltre i grigiorossi dopo le due sconfitte interne più recenti potrebbero rimediare tre ko di fila in casa nel torneo per la prima volta da marzo-giugno 2020 (tre).
  • Il Pisa è imbattuto da tre partite di Serie B (1V, 2N) e non registra una striscia di questo tipo più lunga nel torneo dal periodo tra dicembre 2023 e gennaio 2024 (quattro – 2V,2N); in aggiunta i nerazzurri, dopo i pareggi contro Bari e Catanzaro, potrebbero impattare tre match di fila in cadetteria per la prima volta dal gennaio-febbraio 2022 (quattro con Luca D’Angelo in panchina).
  • La Cremonese è la squadra che ha subito meno reti da palla inattiva in questa Serie B (otto); il Pisa invece è la formazione che, in percentuale, ha subito meno gol dalla medesima situazione di gioco nel torneo in corso (25%, 12/48).
  • Massimo Coda ha preso parte a 16 reti in questo campionato (14 gol e due assist), tante partecipazioni quante quelle registrate nella scorsa Serie B col Genoa (16); l’attaccante, che non segna da sei turni, striscia senza gol più lunga da quella tra novembre 2023 e gennaio 2024 (sette) conta due reti e tre assist contro il Pisa in cadetteria e contro nessun’altra formazione ha fornito più passaggi vincenti (tre anche contro Bari e SPAL).
  • Pietro Beruatto ha servito due assist nel turno scorso contro il Catanzaro portando così a cinque il suo bottino di passaggi vincenti in questa Serie B – solo nel 2020/21 col Vicenza (sei) ne ha forniti di più in un singolo torneo nella competizione. Tra i difensori di questo campionato, solo Franco Lepore (sei) registra più assist rispetto al nerazzurro (cinque anche per Leonardo Sernicola avversario di giornata).