Skip to main content

Cremo vittoriosa a Genova: Samp battuta 1-2

27 Febbraio, 2024

Sampdoria-Cremonese 1-2
Sampdoria (3-5-2): Stankovic; Piccini, Ghilardi, Gonzalez; Depaoli (74′ Girelli), Darboe, Yepes, Benedetti (55′ Askildsen), Giordano (84′ Ntanda); De Luca, Alvarez (84′ Barreca). All. Pirlo.
Cremonese (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Lochoshvili; Zanimacchia (079 Ghiglione), Pickel, Majer, Johnsen (89′ Abrego), Quagliata; Falletti (79′ Vazquez), Tsadjout (58′ Coda). All. Stroppa.
Arbitro: Prontera di Bologna (Assistenti: Massara di Reggio Calabria e Trasciatti di Foligno). IV ufficiale: Emmanuele di Pisa. Var: Valeri di Roma 2, aVar: Di Vuolo di Castellammare di Stabia.
Note: – Ammoniti: 7′ Antov (C), 15′ Majer (C), 39′ Pickel (C), 49′ Gonzalez (C), 58′ Tsadjout (C), 90+4′ Ghilardi (S)
Reti: 5′ Johnsen (C), 13′ Ghilardi (S), 70′ Falletti (C)

Inizio arrembante della Cremonese, che passa in vantaggio alla prima occasione: Ravanelli serve in verticale Johnsen che, dopo aver ricevuto, avanza fino al limite dell’area dove con un destro preciso scarica il pallone a fil di palo. Al 7′ la Sampdoria attacca con Alvarez, ma Antov ferma tutto e riceve un cartellino giallo per gioco scorretto. I grigiorossi tornano in avanti con Zanimacchia, che dall’interno dell’area va al cross rasoterra senza trovare i compagni. La Sampdoria pareggia i conti a 13′: Gonzalez supera Pickel sugli sviluppi di un calcio d’angolo e spizza per Ghilardi, che con un preciso colpo di testa batte Jungdal. Al 15′ Majer ferma una ripartenza blucerchiata a metà campo e viene ammonito. Al 23′ stop e tiro dalla distanza di Falletti, che però non trova lo specchio della porta. Al 28′ risponde Alvarez, il cui destro potente dal limite si spegne alla destra di Jungdal. Due minuti più tardi il danese disinnesca un tiro insidioso di Benedetti, spedendo il pallone in corner. Al 39′ Pickel protesta per l’assegnazione di un calcio di punizione alla Sampdoria e viene ammonito. Nel finale Prontera assegna un minuto di recupero e la Cremonese va vicina al gol in tre occasioni: Stankovic è sempre decisivo nel dire di no a Pickel, Johnsen e Antov.

La ripresa inizia con gli stessi ventidue del primo tempo e i grigiorossi in avanti: doppio corner per la Cremo, che però non riesce a rendersi pericolosa. Al 49′ Gonzalez ferma Tsadjout a centrocampo e riceve un cartellino giallo. Al 53′ Falletti riceve sulla trequarti e ci prova con un destro a giro, ma è troppo impreciso. Un minuto più tardi Tsadjout svetta di testa su cross e trova la risposta di Stankovic, mentre Askildsen rileva Benedetti. Al 58′ Stroppa cambia inserendo Coda per Tsadjout. Al 67′ Falletti e Coda dialogano in velocità: il 90 va al tiro in area di rigore ma trova un grande anticipo di Gonzalez. Al 70′ la Cremonese torna in vantaggio: giocata di stile da parte di Johnsen, che in area di rigore supera 3 avversari per poi andare al tiro. Stankovic respinge corto e Falletti, da buona posizione, scarica un destro potente alle spalle del serbo. La Sampdoria cambia e al 74′ inserisce Girelli per Depaoli. All’80’ doppio cambio per la Cremonese: Vazquez e Ghiglione prendono il posto di Zanimacchia e Falletti. All’84’ Pirlo inserisce Barreca e Ntanda per Giordano e Alvarez. All’89’ Stroppa rileva Johnsen per Abrego, mentre l’arbitro assegna 4′ di recupero. L’extra time si apre con un’occasione per i padroni di casa: lungo traversone di Piccini per Barreca, che di sinistro non trova lo specchio della porta. Nell’azione successiva altro tentativo dell’esterno mancino respinto in corner dalla difesa grigiorossa. Al 90+5′ Ghilardi commette fallo su Abrego e viene ammonito, mentre dopo pochi secondi arriva il triplice fischio di Prontera: per la Cremonese si tratta dell’ottavo risultato utile consecutivo.