Skip to main content

Cremo in finale playoff: Catanzaro battuto 4-1

25 Maggio, 2024

Playoff Serie BKT 2023-24 – Semifinale di ritorno
Cremonese-Catanzaro 4-1
Cremonese (3-5-2): Saro; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (72′ Ghiglione), Pickel (61′ Falletti), Castagnetti, Buonaiuto (54′ Collocolo), Sernicola; Vazquez (61′ Majer), Coda. All. Stroppa.
Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Oliveri, Scognamillo, Antonini, Veroli; Sounas (46′ Brignola), Pontisso (46′ Pompetti), Petriccione (84′ Verna), Vandeputte; Biasci (59′ Donnarumma), Iemmello (84′ Stoppa). All. Vivarini.
Arbitro: Mariani di Aprilia (Assistenti: Imperiale di Genova e Scatragli di Arezzo). IV ufficiale: Ayroldi di Molfetta. Var: Mazzoleni di Bergamo, aVar: Paganessi di Bergamo
Note: Ammoniti: 44′ Antonini (CAT), 66′ Pompetti (CAT). Espulsi: 63′ Brignola (CAT)
Reti: 12′ Vazquez (CRE), 19′ Buonaiuto (CRE), 37′ Coda (CRE), 70′ Sernicola (CRE), 80′ Antonini (CAT)

La gara si apre con una grande occasione per la Cremonese: punizione dal limite di Castagnetti, che con il sinistro trova una grande risposta di Fulignati e poi il palo. Al 12′ la Cremonese passa in vantaggio: recupero palla di Ravanelli a metà campo, lancio in profondità per Coda che al limite dell’area serve Vazquez. Il Mudo controlla e poi scarica un mancino potente e preciso sotto l’incrocio dei pali. Il vantaggio raddoppia al 19′: lancio con i contagiri di Castagnetti per Buonaiuto, che in acrobazia col destro supera Fulignati. Al 23′ il Catanzaro ci prova con Biasci, il cui tentativo dal limite viene respinto da Saro in tuffo. Al 24′ ripartenza grigiorossa firmata Zanimacchia, che poi cambia gioco per Buonaiuto: stavolta il tiro è impreciso e non centra lo specchio. Al 30′ occasione per gli ospiti, con Vandeputte che dal limite dell’area colpisce la traversa dopo una deviazione. I grigiorossi rispondono con Coda, che con un destro rasoterra costringe Fulignati ad intervenire in caduta. Al 37′ terza rete della Cremo: Vazquez recupera un pallone in area e serve Antov, che a sua volta la passa a Coda. Il numero 90 a porta sguarnita insacca e diventa il decimo marcatore all-time della storia grigiorossa con 43 gol segnati. Al 45′ altra punizione interessante per Castagnetti, che di sinistro trova la barriera del Catanzaro. Il primo tempo si chiude dopo un minuti di recupero e con la Cremonese in vantaggio per 3-0.

Via alla ripresa con tre cambi: nella Cremonese Lochoshvili rileva Ravanelli, mentre per gli ospiti entrano Brignola e Pompetti per Sounas e Pontisso. I giallorossi si rendono pericolosi con Antonini su calcio d’angolo, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Al 54′ fuori Buonaiuto e dentro Collocolo, 5 minuti più tardi Donnarumma sostituisce Biasci. Al 61′ Majer e Falletti prendono il posto di Vazquez e Pickel. Due minuti più tardi il Catanzaro si trova in inferiorità numerica: Brignola protesta per un mancato fischio e riceve un cartellino rosso diretto da Mariani. La Cremonese attacca con tanti uomini al limite dell’area, finché al 66′ Pompetti non atterra Falletti e viene ammonito. Falletti si incarica della battuta del calcio di punizione e trova la deviazione, decisiva, della barriera di Fulignati. Al 70′ grigiorossi ancora a segno: parte tutto da una grande corsa di Collocolo sulla destra, poi abile a trovare Sernicola che da pochi passi appoggia il pallone in rete. Catanzaro a segno all’80’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Antonini è il più lesto di tutti a colpire il pallone e trovare il gol. All’84’ doppio cambio ospite, con Iemmello e Petriccione che lasciano il posto a Stoppa e Verna. Il Catanzaro accorcia nuovamente con Donnarumma, ma la rete viene annullata per fuorigioco. La gara si chiude senza recupero: la Cremonese accede in finale playoff e sfiderà il Venezia il 30 maggio allo Zini e il 2 giugno al Penzo.