Skip to main content

Si chiude il workshop CoachInCremo: 1336 presenze in 7 incontri

7 Maggio, 2024

Lunedì sera si è concluso il ciclo di incontri CoachInCremo, organizzato dal settore giovanile nell’ambito del progetto Gioventù Grigiorossa. Sette incontri di formazione dedicati principalmente agli staff tecnici e ai dirigenti delle società affiliate al club grigiorosso, che hanno registrato, complessivamente, 1336 presenze

ULTIMO APPUNTAMENTO
L’ultimo appuntamento, che si è tenuto presso l’aula magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha avuto per tema: “La settimana tipo della Primavera”. Ad aprire i lavori è stato il responsabile del vivaio della Cremo Stefano Pasquinelli, davanti ad oltre un centinaio di persone. Pasquinelli ha focalizzato l’attenzione sui diversi aspetti della stagione affrontata dalla formazione Primavera, recente vincitrice del proprio campionato, presentando po i relatori della serata: Elia Pavesi (allenatore), Marco Dall’Anese (vice allenatore), Matteo Doldi, Sergio Forleo (match analyst), e Armando D’Innocenzi (allenatore dei portieri).

INTERVENTI
Una stagione, ha osservato Pavesi, iniziata lo scorso 27 luglio e che da subito ha avuto la parola “mentalità” come termine chiave. “E’ un concetto che ci ha accompagnati dal primo giorno – ha osservato l’allenatore – La mentalità vincente non la si ottiene…vincendo: la vera vittoria è il miglioramento quotidiano”. Intensità, partecipazione e motivazioni sono alla base di ogni risultato, ha spiegato ai presenti Pavesi. Dall’Anese è entrato nello specifico delle modalità operative interne allo staff, sottolineando come ogni fase riguardante programmazione, esecuzione ed analisi è svolta in modo integrato tra i componenti del team. Doldi e D’Innocenzi hanno mostrato i dettagli riguardanti la preparazione fisica e quella dei portieri mentre Forleo ha illustrato, attraverso alcuni video, le fasi del lavoro dietro le quinte del match analyst, figura ormai indispensabile nel fornire informazioni utili allo staff e ai giocatori sul comportamento della squadra e degli avversari.

ATTESTATI
Dopo lo spazio dedicato al botta e risposta tra pubblico e relatori, ha chiuso la serata il coordinatore del ciclo di incontri, Marco Mingardi, responsabile del progetto Gioventù Grigiorossa che ha ringraziato i 253 tecnici iscritti al percorso formativo e che riceveranno l’attestato di partecipazione.