Rassegna stampa: 29 novembre
Ecco la rassegna stampa di oggi, mercoledì 29 novembre.
La Provincia di Cremona – “La Cremo supera se stessa e vuole mantenere il passo”
Nell’approfondimento del quotidiano locale si analizza il rendimento della Cremonese di quest’anno nelle prime 14 giornate con quella della stagione 2021-22: i grigiorossi di Stroppa hanno raccolto più punti (25 rispetto ai 22 di due anni fa), segnato più gol (21 rispetto a 17) e subito meno reti (12 invece che 13). In quel tempo la formazione di Fabio Pecchia era sesta in classifica, ma tra terzo e undicesimo posto c’erano ben sette squadre raccolte in 2 punti. Quest’anno gli stessi punti separano terzo e settimo posto. “La parola d’ordine quindi non è più aumentare il passo, ma mantenerlo” scrive Ivan Ghigi.
Il Tirreno ed. Pisa – “Pisa, un mal d’Arena da curare”
Il quotidiano toscano analizza il rendimento del Pisa tra casa e trasferta, con i nerazzurri che sin qui hanno conquistato più punti lontano dall’Arena Garibaldi: “Tra le mura amiche il passo è da zona retrocessione, con una media di 0,86 punti – il commento di Andrea Chiavacci -. mentre in trasferta il Pisa tiene una media da playoff pari a 1,57”. Estendendo il dato all’intero anno solare, nel 2023 la formazione di D’Angelo prima e Aquilani poi ha vinto 3 gare su 17, di cui due nella passata stagione. Contro la Cremonese tornerà a disposizione il centrocampista Marin (indisponibile contro il Brescia per squalifica), mentre potrebbero vedersi dal 1′ Gliozzi e D’Alessandro.
La Nazione ed. Pisa – “Pregi (pochi) e difetti. Strano record… Pisa”
Dopo aver raccolto due pareggi ed una vittoria nelle ultime tre gare, il Pisa punta ad allungare la striscia di risultati utili per eguagliare quella ottenuta nella scorsa stagione tra l’11 febbraio e il 4 marzo (tre vittorie e due pareggi). “La stagione che stiamo vivendo può essere catalogata tra quelle dei paradossi – riporta il giornale toscano -. Se è vero che Marin e compagni stanno proseguendo nel solco tracciato nella prima parte dell’anno, c’è anche da sottolineare che la striscia positiva aperta con il pareggio interno col Como del 4 novembre è tra le migliori registrate da gennaio ad oggi”.
(a cura di Lorenzo Coelli)