Skip to main content

Prossimo avversario: il Venezia

28 Maggio, 2024

La Cremonese si contenderà la promozione in Serie A con il Venezia in un doppio incrocio valido per la finale di Serie BKT 2023-24: sfida d’andata in programma giovedì 30 maggio allo stadio Zini alle ore 20.30, ritorno domenica 2 giugno al Penzo. Dopo aver chiuso il campionato al terzo posto con 70 punti, la formazione arancioneroverde ha conquistato l’accesso in finale superando il Palermo per 0-1 in trasferta e 2-1 in casa.

I PRECEDENTI
Venezia e Cremonese si sono affrontate in ben 62 occasioni e il bilancio pende a favore dei grigiorossi: 22 successi rispetto ai 17 dei lagunari, anche se il risultato più frequente è il pareggio (23 quelli totali nella storia tra i due club). Durante la stagione regolare di Serie B 2023-24 i grigiorossi hanno conquistato una vittoria (1-0 allo Zini grazie alla rete di Ravanelli) e una sconfitta in trasferta (2-1).

L’ATTACCO È LA MIGLIOR DIFESA
La formazione di Paolo Vanoli ha basato il campionato sulle proprie capacità offensive: la coppia Pohjanpalo-Gytkjaer ha messo a segno 33 gol (con 22 reti segnate il finlandese è anche il vincitore del titolo di capocannoniere della Serie B), e più in generale i 69 gol segnati l’hanno resa la formazione col miglior attacco della cadetteria. I lagunari sono una squadra che sfrutta molto la verticalità (3° per passaggi filtranti) e che in 10 occasioni ha segnato sugli sviluppi di calcio d’angolo, mostrando di avere più armi per far male ai propri avversari. Oltre alla coppia d’attacco scandinava, tra i giocatori fondamentali per il Venezia figurano Tessmann e Busio, giovani centrocampisti statunitensi che abbinano qualità e velocità in fase di palleggio ad una certa prolificità (13 gol segnati in campionato). Nel 3-5-2 arancioneroverde la difesa a protezione di Joronen è composta da elementi dalla grande fisicità come Idzes, Svoboda e Sverko, mentre sulle fasce si alternano Candela, Bjarkason e Zampano.

CURIOSITÀ

  • La Cremonese ha perso due delle ultime tre partite (1V) di Serie B contro il Venezia: tante sconfitte quante quelle subite nei precedenti 11 incroci (2V, 7N) contro i lagunari.
  • La Cremonese ha tenuto la porta inviolata nelle ultime tre partite casalinghe contro il Venezia in Serie B: tante ‘clean sheet’ quante quelle collezionate in tutte le precedenti 14 sfide interne contro questa avversaria nella competizione; in particolare, negli ultimi quattro incroci tra le due squadre in Serie B sono state realizzate soltanto due reti (una per parte).
  • La Cremonese è rimasta imbattuta nelle ultime cinque partite di Serie B (inclusi playoff), alternando una vittoria a un pareggio (successo contro il Catanzaro nella più recente), dopo che aveva perso ben quattro delle precedenti sei (1V, 1N).
  • Il Venezia non pareggia in Serie B dal 7 aprile scorso (inclusi playoff); da allora, i lagunari hanno ottenuto sei successi (di cui già uno contro la Cremonese) e subito due sconfitte.
  • Franco Vázquez, autore di un gol nell’ultima gara dei playoff, ha segnato quattro reti contro il Venezia in Serie B: più che contro qualsiasi altra squadra; a questi avversari, il centrocampista della Cremonese ha rifilato la prima delle due doppiette realizzate nella competizione, il 26 dicembre 2022.
  • Massimo Coda ha segnato sei reti contro il Venezia in Serie B, ma soltanto una nelle ultime sei sfide contro i lagunari nella competizione; dal 2006/07 in avanti, solo Andrea Caracciolo (135) conta più gol dell’attaccante della Cremonese (131) in Serie B.
  • Christian Gytkjær ha firmato due gol contro la Cremonese in Serie B: uno con il Venezia e uno con il Monza; tuttavia, l’attaccante dei lagunari non ha ancora trovato la rete nei tre incontri giocati in casa dei grigiorossi nella competizione.