Prossimo avversario: il Como
Scontro di alta classifica allo Zini: sabato 9 marzo alle 16.15 la Cremonese ospiterà il Como in occasione della 29ª giornata di Serie BKT. I lariani occupano il terzo posto in classifica con 52 punti e nelle ultime 5 gare hanno raccolto dieci punti, frutto di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta.
I PRECEDENTI
Cremonese e Como si sono affrontate in ben 58 occasioni nella storia e il bilancio vede in vantaggio i grigiorossi, attualmente a quota 23 vittorie. I lariani rispondono con 16 successi, a cui si aggiungono anche 19 pareggi. L’ultimo precedente risale alla 9ª giornata di campionato, con la Cremo che vinse 3-1 una gara dalle mille emozioni con le reti di Coda (doppietta) e Okereke e un rigore parato di Sarr a Cutrone.
SVOLTA FIRMATA ROBERTS-FABREGAS
A differenza della sfida d’andata, sulla panchina del Como non siederà Moreno Longo, bensì Osian Roberts, tecnico gallese arrivato a fine 2023 che è affiancato da Cesc Fabregas, tra novembre e dicembre già alla guida dei lariani come tecnico ad interim. Dal loro arrivo la media punti è passata da 1,6 a 2.07 a partita, inferiore solo a quella di Stroppa con la Cremonese e Pecchia con il Parma. In fase di possesso il Como si dispone con un 4-2-3-1 ben organizzato in cui le sovrapposizioni dei terzini consentono agli esterni alti di tagliare in mezzo al campo, mentre la costruzione è affidata soprattutto ai centrali e ai due mediani. Il ruolo cruciale è quello del trequartista, sempre libero di spaziare in campo e rapido a servire la punta centrale, che spesso è in grado sia di abbassarsi per costruire che di scappare in profondità in caso di ripartenza (uno dei punti forti dei biancoblù).
GIOCATORI CHIAVE
Il trascinatore del Como è Cutrone, miglior marcatore della rosa con 10 gol segnati e già decisivo al rientro contro il Venezia dello scorso weekend. Alle spalle dell’ex Milan agisce una trequarti composta da Verdi (6 gol stagionali per lui), Da Cunha e l’ex grigiorosso Strefezza, uno degli acquisti del calciomercato invernale. Le chiavi del centrocampo sono affidate a capitan Bellemo, affiancato dal danese Abilgaard, mentre le fasce sono affidate a Iovine (con 6 passaggi decisivi è uno dei migliori assistmen del campionato insieme a Franco Vazquez) e Ioannou. In difesa all’olandese Odenthal è stato affiancato Goldaniga, altro rinforzo di gennaio. La porta è protetta da Semper, che insieme con il grigiorosso Jungdal è il portiere con più clean sheet della Serie B (10).
CURIOSITÀ
- La Cremonese ha vinto tutte le ultime tre partite di Serie B contro il Como (di cui la prima delle tre tra le mura amiche) e potrebbe arrivare a quattro successi di fila contro i lariani per la prima volta nel torneo cadetto; soltanto contro il Cosenza i grigiorossi vantano una serie aperta di vittorie più lunga (sei consecutive) nella competizione.
- Il Como ha vinto quattro dei 21 precedenti (7N, 10P) in Serie B contro la Cremonese (19%); tra le squadre contro cui i lariani hanno giocato almeno 20 partite nel campionato cadetto, solo contro il Palermo hanno registrato una percentuale più bassa di successi (il 18%, ovvero sette su 40).
- La Cremonese non perde in casa dalla 10a giornata (0-1 vs Südtirol lo scorso 21 ottobre); da allora, sei vittorie consecutive e due pareggi per i grigiorossi. In generale, da inizio novembre, quella lombarda è la squadra che ha raccolto più punti (20) in gare casalinghe nel torneo.
- Il Como ha vinto tre delle ultime cinque partite (1N, 1P) di Serie B giocate in trasferta: soltanto un successo in meno rispetto a quelli collezionati nelle precedenti 17 sfide esterne in questa competizione (4V, 8N, 5P). Inoltre, considerando i tre punti a vittoria da sempre, il Como ne ha raccolti almeno 52 (come nel torneo in corso) dopo 28 gare di Serie B soltanto per la terza volta nella sua storia, dopo i 53 del 2001/2002 e i 61 del 1948/49 (in entrambi i casi, i lariani conquistarono la promozione in Serie A).
- Cremonese e Como sono due delle quattro squadre ad avere subito meno gol nei primi tempi di questa Serie B: nove i grigiorossi, 11 i lariani (assieme a Bari e Cosenza); la squadra lombarda inoltre è quella che ne ha subiti meno nell’ultimo quarto d’ora di gioco (dal 76’al 90’): quattro.
- Massimo Coda ha trovato il gol nelle ultime due gare casalinghe di Serie B; l’attaccante grigiorosso non va a segno per tre gare interne di fila nella competizione dal marzo 2022 con il Lecce; contro il Como ha segnato sei reti in sette partite nel torneo cadetto, compresa una doppietta nella gara di andata dello scorso 8 ottobre.
- Patrick Cutrone ha preso parte a sei gol (cinque reti, un assist) nelle ultime sei partite di Serie B: tante partecipazioni quante nelle precedenti 19 gare del campionato cadetto; inoltre, dopo aver trovato la rete nella gara di andata, la Cremonese potrebbe diventare la prima squadra contro cui il classe ’98 va a segno in entrambe le sfide stagionali nella competizione.
- Cremo: primo allenamento dopo l’impegno infrasettimanaleMercoledì 30 ottobre, il report dell’allenamento della Cremonese
- Ravanelli: “Pareggio che vale, lavoreremo sugli errori commessi”Le dichiarazioni di Luca Ravanelli al termine di Modena-Cremonese 2-2, sfida della 11a giornata di Serie BKT 2024-25
- Corini: “Punto importante in una gara combattuta”Le dichiarazioni di mister Corini al termine di Modena-Cremonese 2-2, sfida della 11a giornata di Serie BKT 2024-25
- Cremo, pareggio al Braglia: 2-2 con il ModenaTabellino e cronaca di Modena-Cremonese, sfida valida per la 11a giornata di Serie BKT 2024-25
- Il cammino della Cremo fino alla 24ª giornataIl calendario della Cremonese fino alla 24a giornata di Serie BKT 2024-25