Skip to main content

Cremonese sconfitta in rimonta: 2-1 con il Venezia

26 Aprile, 2024

Venezia-Cremonese 2-1
Venezia (3-5-2): Joronen; Svoboda, Idzes, Altare (72′ Sverko); Candela (72′ Pierini), Busio (88′ Jajalo), Tessmann, Ellertsson (46′ Bjarkason), Zampano; Pohjanpalo, Gytkjaer (80′ Lella). All. Vanoli.
Cremonese (3-5-2): Saro; Antov, Bianchetti, Lochoshvili; Zanimacchia, Collocolo, Castagnetti, Pickel (80′ Buonaiuto), Sernicola (80′ Quagliata); Vazquez (80′ Falletti), Coda (73′ Tsadjout). All. Stroppa.
Arbitro: Marinelli di Tivoli (Assistenti: Bahri di Sassari e Ricci di Firenze). IV ufficiale: Centi di Terni. Var: Maresca di Napoli, aVar: Nasca di Bari.
Note: – Ammoniti: 11′ Castagnetti (C), 20′ Candela (V), 37′ Vazquez (C), 57′ Pickel (C), 79′ Busio (V)
Reti: 24′ Vazquez (C), 48′ Gytkjaer (V), 76′ Bjarkason (V)

La gara si apre con un possesso prolungato della Cremonese, con Pickel che riceve sulla destra e va al cross, trovando la presa di Joronen. Sul ribaltamento di fronte Saro è bravo ad anticipare in uscita Gytkjaer, pronto a colpire di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione. All’11’ Castagnetti ferma Busio in ripartenza e riceve il primo cartellino giallo della gara. Al 16′ Gytkjaer controlla un lancio lungo di Pohjanpalo e sfida Lochoshvili, che è decisivo nel barrare la strada al danese. Al 20′ intervento scomposto di Candela ai danni di Pickel, con il direttore di gara che estrae il cartellino giallo ai danni dell’esterno. La gara si sblocca al 24′: Vazquez apre sulla destra per Collocolo e quest’ultimo cambia gioco verso Pickel, bravo a premiare di testa l’inserimento dell’argentino che con un mancino al volo dall’interno dell’area batte Joronen. Al 32′ Saro è decisivo su un tentativo ravvicinato di Busio, ma il gioco viene fermato per fuorigioco. Al 36′ Vazquez prende iniziativa dal limite dell’area, supera due avversari e va al tiro, senza però trovare lo specchio della porta. Un minuto più tardi ammonizione per Vazquez, reo di aver commesso fallo sulla propria trequarti. I grigiorossi continuano ad attaccare e tornano al tiro con Collocolo, il cui destro dal limite finisce oltre la traversa. Il primo tempo si chiude con la Cremonese in vantaggio, al termine del minuto di recupero concesso dal direttore di gara.

Ripresa al via con un cambio per i padroni di casa: Ellertsson viene rimpiazzato da Bjarkason. I padroni di casa pareggiano al 48′ con Gytkjaer, che servito in profondità da Pohjanpalo batte Saro in uscita. Al 57′ Pickel viene ammonito per comportamento scorretto. Tre minuti più tardi occasione per il Venezia, con Pohjanpalo che scappa centralmente e trova una grande risposta di Saro in uscita a croce. Coda risponde al 62′ con un destro all’interno dell’area deviato in corner da Svoboda, poi è Collocolo a sfiorare il gol con un destro improvviso sul secondo palo. Al 71′ Saro è nuovamente decisivo su Bjarkason, che va al destro da posizione ravvicinata ma trova il piede sinistro dell’estremo difensore grigiorosso. Vanoli cambia ancora inserendo Sverko e Pierini al posto di Altare e Candela, mentre nella Cremonese Tsadjout rileva Coda. Al 76′ seconda rete del Venezia: Bjarkason supera Saro in area di rigore e deposita il pallone in rete. All’80’ girandola di cambi: Buonaiuto, Falletti e Quagliata sostituiscono Vazquez, Sernicola e Pickel. Nel Venezia Lella prende il posto di Gytkjaer, poi all’87’ Jajalo rileva Busio. Castagnetti va al tiro dalla distanza senza successo, poi al 90′ Ciofani prende il posto di Zanimacchia mentre l’arbitro annuncia 5 minuti di recupero. Al 90+3′ doppia occasione per Ciofani in area di rigore, prima di tacco e poi con un destro potente sotto porta: Joronen in tuffo si rivela decisivo in entrambi i casi. L’assalto finale dei grigiorossi prosegue fino al triplice fischio, che sancisce la sconfitta esterna.