Skip to main content

Cremo sconfitta allo Zini: la Ternana passa per 2-1

13 Aprile, 2024

Cremonese-Ternana 1-2
Cremonese (3-5-2): Saro; Antov, Ravanelli, Lochoshvili; Ghiglione (46′ Zanimacchia), Collocolo (64′ Coda), Majer (80′ Buonaiuto), Johnsen (46′ Pickel), Sernicola; Falletti (46′ Vazquez), Tsadjout. All. Stroppa.
Ternana (3-5-2): Vitali; Dalle Mura, Capuano, Lucchesi; Casasola, Luperini (80′ Labojko), Amatucci, Pyyhtia (64′ De Boer), Carboni (64′ Favasuli); Pereiro (74′ Raimondo), Favilli (64′ Di Stefano). All. Breda.
Arbitro: Cosso di Reggio Calabria (Assistenti: Rocca di Catanzaro e Bitonti di Bologna). IV ufficiale: Milone di Taurianova. Var: Gariglio di Pinerolo, aVar: Muto di Torre Annunziata.
Note: – Ammoniti: 34′ Collocolo (C), 46′ Pyyhtia (T), 58′ Pereiro (T), 80′ Casasola (T)
Reti: 13′ Tsadjout (C), 17′ Favilli (T), 90+6′ Di Stefano (T)

La Cremonese parte forte e attacca con Johnsen, bravo a colpire di testa su cross di Collocolo. Il pallone viene respinto da Vitali in tuffo. Gli ospiti rispondono al 4′ con Favilli, che servito in profondità va al tiro dal limite trovando la deviazione provvidenziale di Ravanelli. Al 9′ Sernicola pesca Ghiglione in area di rigore, ma il suo colpo di testa finisce di poco a lato del palo. Al 12′ doppio tentativo grigiorosso: prima Johsen sbatte su Dalle Mura, poi Vitali raccoglie un tiro dalla distanza di Sernicola. La gara si sblocca al 13′: grande scambio al limite dell’area tra Johnsen e Tsadjout, con il norvegese che poi si inserisce e serve il numero 74, bravo a battere Vitali con un destro preciso. Al 17′ la Ternana pareggia con Favilli: Pereiro recupera palla sulla destra e lancia in profondità il numero 17, che controlla e supera Saro dall’interno dell’area di rigore. La Cremonese si rende pericolosa pochi minuti più tardi, con Falletti che va al tiro e sfiora il palo destro. Al 29′ Majer va al tiro con un destro potente dal limite dell’area e Vitali respinge in corner. Al 32′ il portiere ospite è ancora una volta decisivo nel dire di no a Falletti da pochi passi. Al 34′ Collocolo commette fallo a centrocampo e viene ammonito. Un minuto più tardi doppio tentativo grigiorosso: Johnsen e Lochoshvili tirano centralmente e trovano Vitali a raccogliere. Al 42′ la Ternana si fa vedere con Favilli: il suo colpo di testa da pochi passi è respinto da Saro con un grande riflesso. Il primo tempo si chiude in parità dopo un minuto di recupero.

La ripresa inizia con un triplo cambio per la Cremonese: Vazquez, Pickel e Zanimacchia sostituiscono Johnsen, Ghiglione e Falletti. Pochi secondi più tardi Pyyhtia interviene duramente su Ravanelli e viene ammonito. Al 54′ Zanimacchia calcia al volo dall’interno dell’area, ma il pallone finisce fuori. Al 58′ Pereiro commette fallo ai danni di Sernicola e riceve un cartellino giallo. Al 64′ girandola di cambi: nella Cremonese Collocolo sostituisce Coda. Triplo cambio per la Ternana: Di Stefano, De Boer e Favasuli prendono il posto di Favilli, Carboni e Pyyhtia. Al 67′ Saro è decisivo in uscita a negare il gol a Luperini, lanciato in profondità da Pereiro. Quarto cambio per la Terana al 74′: fuori Pereiro e dentro Raimondo. All’80’ cartellino giallo per Casasola, intervenuto duramente su Tsadjout. All’80’ ecco un cambio per parte: Buonaiuto rileva Majer, nella Ternana Labojko sostituisce Luperini. L’arbitro assegna 6′ di recupero e la Cremonese continua ad attaccare, senza però trovare lo specchio della porta. Al 93′ Saro devia in tuffo un tiro dalla distanza di De Boer, poi sul ribaltamento di fronte Vazquez impegna Vitali. Al 96′ la Ternana passa in vantaggio con Di Stefano, che dopo un rimpallo in area batte Saro in caduta. Pochi secondi più tardi il triplice fischio di Cosso chiude la gara.