Skip to main content

Coppa Italia, la Cremo si ferma a Cagliari: 1-0 in Sardegna

24 Settembre, 2024

Coppa Italia Frecciarossa 2024-25 – Sedicesimi di finale
Cagliari-Cremonese 1-0
Cremonese (3-5-2): Saro; Antov, Moretti (87′ Vandeputte), Lochoshvili; Barbieri (77′ Sernicola), Pickel (87′ Collocolo), Majer, Milanese (69′ Vazquez), Quagliata; Johnsen, De Luca (69′ Nasti). All. Stroppa.
Cagliari (3-4-2-1): Sherri; Zappa, Palomino, Obert; Azzi, Makoumbou, Adopo (89′ Deiola), Augello (76′ Zortea); Felici, (56′ Piccoli) Gaetano (56′ Viola); Lapadula (76′ Luvumbo). All. Nicola.
Arbitro: Bonacina di Bergamo (Assistenti: Yoshikawa di Roma 1 e Laudato di Taranto). IV ufficiale: Arena di Torre del Greco. Var: Miele di Nola, aVar: Meraviglia di Pistoia.
Note: Ammoniti: 32′ Pickel (CRE), 41′ Palomino (CAG), 62′ Zappa (CAG), 74′ Viola (CAG)
Reti: 60′ Lapadula (CAG)

La gara si apre con un’occasione per la Cremonese, brava a pressare alto il Cagliari per poi attaccare con Johnsen: l’ultimo passaggio per De Luca però viene intercettato dalla difesa di casa. I rossoblù rispondono con Azzi, che dalla destra mette in mezzo un pallone interessante per Lapadula deviato in maniera decisiva da Antov in tuffo. Al 18′ Cagliari di nuovo pericoloso con Augello, che con un cross teso dalla sinistra impegna Saro: la deviazione in tuffo del portiere grigiorosso complica i piani di Azzi, che a porta sguarnita non centra lo specchio. Nell’azione successiva Barbieri è attento e allontana un cross rasoterra di Zappa partito dal fondo. Al 26′ Quagliata vince un duello con Azzi e in tuffo riesce a deviare un pallone pericoloso a pochi passi dalla porta. Sugli sviluppi del secondo corner consecutivo, Lapadula svetta di testa e colpisce il secondo palo. Al 29′ la Cremo attacca con Pickel, che prima recupera palla e poi va al tiro dall’interno dell’area: palla deviata da Palomino, ma il gioco si ferma per la posizione irregolare di De Luca. Pickel ferma una ripartenza di Zappa a metà campo al 31′ e viene ammonito, mentre al 41′ è Palomino a ricevere la stessa sanzione per aver bloccato Majer in velocità. Il primo tempo si chiude senza recupero e in parità.

La ripresa si apre con un’occasione per la Cremo: sponda di De Luca e destro al volo di Milanese deviato in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Majer va al tiro, ma senza centrare lo specchio della porta. Al 49′ altro attacco grigiorosso firmato Barbieri, che dal limite controlla e tira trovando la risposta di Sherri. Un minuto più tardi altro doppio tentativo della Cremo: prima De Luca colpisce di testa senza potenza, poi Pickel dalla dsitanza costringe Sherri alla deviazione in calcio d’angolo. Al 56′ doppio cambio Cagliari: Gaetano e Felici lasciano il posto a Viola e Piccoli. Al 60′ il Cagliari riparte velocemente dopo un’azione pericolosa della Cremo in area e passa in vantaggio: cross dalla sinistra di Augello, Lapadula in tuffo si inserisce e batte Saro. Al 64′ il portiere grigiorosso è decisivo nel negare la doppietta al peruviano in uscita bassa dall’interno dell’area, mentre al 67′ Antov in scivolata è provvidenziale sul destro potente di Azzi. La Cremo cambia inserendo Nasti e Vazquez per De Luca e Milanese al 69′. Al 73′ Pickel trova Quagliata dal lato opposto: il colpo di testa del 3 grigiorosso è potente e preciso, ma viene deviato da Sherri. Al 76′ doppio cambio Cagliari: Luvumbo e Zortea prendono il posto di Lapadula e Augello, mentre nella Cremo Sernicola rimpiazza Barbieri. Al 79′ Cagliari in avanti con Piccoli, che di tacco apre per Viola. Il tiro del 10 è potente ma impreciso. Per i grigiorossi ci prova Vazquez, il cui mancino dalla distanza si spegne oltre la traversa. All’87’ ultimi cambi per entrambe le formazioni: Collocolo e Vandeputte per Pickel e Moretti nella Cremo, Deiola per Adopo nel Cagliari. L’arbitro assegna 3′ di recupero e la Cremo ci prova con Nasti dall’interno dell’area, ma Sherri è ancora una volta bravo a dire di no. La gara si chiude con il passaggio del turno dei sardi, che agli ottavi sfideranno la Juventus.