Skip to main content

La Cremo conquista i sedicesimi su rigore: Bari battuto 6-5

10 Agosto, 2024

Coppa Italia Frecciarossa – Trentaduesimi di finale
Cremonese-Bari 6-5 d.c.r. (1-1)
Cremonese (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (58′ Barbieri), Collocolo, Castagnetti (82′ Majer), Vandeputte (82′ Bonazzoli), Sernicola; Johnsen (34′ Vazquez), Tsadjout (58′ De Luca). All. Stroppa.
Bari (3-4-2-1): Radunovic; Pucino, Vicari, Obaretin; Dorval (46′ Oliveri), Maiello (61′ Maita), Benali, Favasuli (76′ Ricci); Sibilli, Sgarbi (61′ Manzari); Lasagna (72′ Novakovic). All. Longo
Arbitro: Galipò di Firenze (Assistenti: Pagliardini di Arezzo e Giuggioli di Grosseto). IV ufficiale: Andreano di Prato. Var: Paterna di Teramo, aVar: Pagnotta di Nocera Inferiore.
Note: Gara conclusa ai calci di rigore. La sequenza dei tiri dal dischetto: Benali (B) gol, De Luca (C) gol, Vicari (B) parato, Vazquez (C) gol, Sibilli (B) gol, Sernicola (C) gol, Manzari (B) gol, Barbieri (C) gol, Novakovich (B) gol, Collocolo (C) parato, Oliveri (B) palo, Bonazzoli (C) gol. Ammoniti: 44′ Favasuli (B), 90+2′ Antov (C)
Reti: 68′ De Luca (C), 80′ Manzari (B)

La gara si apre con un tentativo per parte: prima l’attaccante ospite Lasagna non centra lo specchio con un mancino da posizione defilata, poi Johnsen carica il tiro dal limite trovando la risposta di Radunovic. Al 20′ grande intervento di Fulignati su Maiello, ma l’assistente ferma tutto per fuorigioco. Al 34′ primo cambio della gara: Johnsen, dolorante alla spalla sinistra, lascia il posto a Vazquez. Al 41′ la Cremonese attacca con Zanimacchia, che dopo aver ricevuto palla sulla trequarti cerca la porta, ma senza successo. Al 44′ Favasuli interviene in maniera scomposta su Ravanelli e viene ammonito. L’arbitro assegna 3′ di recupero e i grigiorossi impensieriscono Radunovic con un cross di Zanimacchia (respinto) e un destro dalla distanza di Sernicola che si spegne oltre il palo. Il primo tempo si chiude in parità.

La ripresa dello Zini inizia con un cambio per gli ospiti: Oliveri rileva Dorval. Al 52′ ecco l’occasione più grande della partita: dialogo nello stretto tra Vandeputte e Vazquez, con l’argentino che dal limite va al sinistro e centra in pieno il palo. Al 58′ doppio esordio per i grigiorossi: De Luca e Barbieri rilevano Tsadjout e Zanimacchia, mentre tre minuti più tardi Manzari e Maita entrano al posto di Sgarbi e Maiello per gli ospiti. Antov si propone al 67′ con un colpo di testa su assist di Vandeputte che si spegne di poco oltre la traversa. La gara si sblocca un minuto più tardi: lancio in verticale di Castagnetti per De Luca, che vince il duello con Obaretin e con un tocco morbidissimo supera Radunovic. Dopo un lungo check del VAR l’arbitro Galipò convalida la rete e conferma il vantaggio dei grigiorossi. Al 76′ altro cambio per il Bari: fuori Favasuli e dentro Ricci. All’80’ ilBari pareggia con Manzari, che servito sulla destra va al tiro e grazie ad una deviazione supera Fulignati. All’82’ la Cremonese sostituisce Castagnetti e Vandeputte con Majer e Bonazzoli. All’89’ Barbieri scappa a Ricci sulla destra e mette il pallone in mezzo per De Luca, che va al tiro senza però trovare lo specchio della porta. Al 90+2′ Bari pericoloso con Pucino e Manzari: in entrambe le occasioni Fulignati è decisivo nel dire di no e spedire il pallone in corner. La gara si chiude in parità, si passa quindi ai calci di rigore. Dal dischetto sono i grigiorossi a passare il turno per 6-5: decisiva la rete di Bonazzoli dopo gli errori di Vicari e Oliveri (Bari) e Collocolo (Cremonese). A segno Benali, Sibilli, Manzari, Novakovich per il Bari e De Luca, Vazquez, Sernicola, Barbieri e Bonazzoli per la Cremonese.

Benali (B) gol, De Luca (C) gol, Vicari (B) parato, Vazquez (C) gol, Sibilli (B) gol, Sernicola (C) gol, Manzari (B) gol, Barbieri (C) gol, Novakovich (B) gol, Collocolo (C) parato, Oliveri (B) palo, Bonazzoli (C) gol.