Stroppa: “Vittoria di carattere, ora serve continuità”
Al termine della sfida tra Cremonese e Catanzaro, valida per la 6ª giornata di Serie BKT 2024-25, mister Giovanni Stroppa è intervenuto in conferenza dalla sala stampa del “Nicola Ceravolo”. Ecco le sue dichiarazioni.
La Cremonese l’ha spuntata nel finale, quando nonostante un ottimo primo tempo la vittoria sembrava insperata…
“Io dico vittoria sperata, giocata su un campo veramente difficile come ha dimostrato la grande spinta del pubblico nel secondo tempo. Non abbiamo concesso troppe occasioni, ma è anche vero che per la mole di gioco creata potevamo avere un vantaggio superiore nel primo tempo. Siamo stati bravi e fortunati in occasione dei cambi. Partita difficile che abbiamo portato a casa con carattere: farlo con una prestazione del genere è un bel segnale per chi fa il mio lavoro”.
La Cremonese ha creato nel primo tempo, per poi spegnersi nel secondo. La vittoria nel finale, però, lancia un messaggio al campionato…
“Sì, sarebbe stato un peccato non vincere stasera perché la squadra meritava il doppio vantaggio già nei primi 45′. Al di là di ciò che non abbiamo concretizzato abbiamo fatto una prestazione importante su un campo difficilissimo, ed è tanta roba”.
La squadra è partita con una difesa a tre e ha proseguito alternando una difesa a quattro. Questa strategia la convince? Crede che abbia funzionato?
“Lo facciamo sempre, stasera ha funzionato perché abbiamo vinto”.
Quella di stasera era una partita speciale per Vandeputte. Come giudica la sua prestazione?
“Era un peccato lasciare fuori Vandeputte: io da lui pretendo tanto e lui lo sa, credo sia una questione di ambientamento. Questa partita poteva portare stimoli importanti, credo che abbia fatto una prestazione eccellente come tutta la squadra, tenendo bene il campo e arrivando spesso davanti alla porta. Per me non rappresenta un problema, ma avendo tanti giocatori a disposizione devo scegliere la squadra migliore da mettere in campo e le sostituzioni giuste da fare a gara in corso. Jari è straordinario, lo abbiamo scelto apposta e deve continuare così”.
Dopo i 45′ sulla sinistra con lo Spezia, Moretti ha debuttato da titolare al centro della difesa…
“Ha fatto un’ottima prestazione da centrale, ho scelto di spostarlo in quella posizione per tenere Bianchetti e Antov al loro posto e devo dire che lo vedo meglio in quel ruolo”.
Come si spiega il calo tra primo e secondo tempo?
“Qui lo stadio spinge, al di là di qualche sofferenza abbiamo tenuto meno il campo, ma siamo arrivati a far male nelle ripartenze. Forse potevamo tenere meglio il palleggio, ma di fronte avevamo una squadra che costringe l’avversario a compattarsi nella propria metà campo. La squadra ha fatto bene, senza concedere occasioni, e credo che sia un aspetto importante”.
Ora due impegni in pochi giorni. Conta di recuperare qualcuno?
“Speriamo di sì, visto che stasera gli indisponibili erano addirittura sette… Ma questo dimostra che i ragazzi sono concentrati, stanno bene e quindi ho la possibilità di far giocare qualcun altro. Dobbiamo migliorare ancora e dare continuità: per stare lì davanti serve un filotto positivo. Ora testa al Brescia e ad una partita di coppa che cercheremo di onorare nel migliore dei modi”.
L’unico cambio in attacco era Johnsen, che ha scelto di schierare come prima punta. Scelta che ha pagato in occasione del gol di Barbieri…
“Sono contento. Forse è anche questione di fortuna, ma lui per caratteristiche ci permette di allungare la squadra avversaria. In quel frangente c’erano caratteristiche che ci permettevano di giocare nello spazio e il gol è arrivato proprio su un’azione costruita in quel modo”.
C’è anche la Cremonese nella lotta ai piani alti in un campionato che non ha ancora un leader definito?
“Per dare un segnale concreto serve avere continuità di risultati, vittorie che possano metterti in una posizione di privilegio e che rendano i passi falsi meno influenti sul percorso. Sin qui il nostro è in netta crescita, ma considerando i risultati fatti siamo comunque in credito”.
- Partite a tema nel giovedì della CremoSessione unica di lavoro per la Cremonese al Centro Sportivo “Giovanni Arvedi”
- Settore giovanile: il programma del fine settimanasettore giovanile il programma del fine settimana
- Cremo in campo nel pomeriggioMercoledì 2 ottobre, il report dell’allenamento dei grigiorossi
- Cremonese-Bari: arbitra ManganielloLa designazione arbitrale di Cremonese-Bari del 6 ottobre
- Matteo Bianchetti: “Commessi troppi errori, ci sia da insegnamento”Matteo Bianchetti al termine di Brescia-Cremonese, sfida valida per la 7ª giornata di Serie BKT 2024-25