Stroppa: “Grande delusione, ma questa squadra non mollerà”
Al termine della sfida tra Cremonese e Brescia, valida per la 20ª giornata di Serie BKT 2024-25, mister Giovanni Stroppa è intervenuto in conferenza dalla sala stampa dello stadio “Zini”. Ecco le sue dichiarazioni.
Mister, nel finale è arrivato un pareggio che fa male…
“Fa malissimo, potrei dire che sono due punti buttati per la prestazione. I ragazzi hanno dato tutto e per un episodio così compromettiamo una prestazione straordinaria. Potevamo chiuderla più volte, per esempio con Johnsen nel finale e la traversa di Bianchetti. Abbiamo fatto un secondo tempo di livello, dal 15′ in poi la squadra è stata straordinaria, dispiace perché poi eravamo tutti in area ed è arrivato il gol. Ci portiamo via un solo punto”.
Anche oggi la partita è stata particolarmente sfortunata. Ha qualche rimpianto sul gol?
“La palla era in area, ha carambolato lì ed eravamo in tanti. Diventa difficile commentarla, da parte mia e della squadra c’è una delusione incredibile, i ragazzi hanno fatto una prestazione importante nonostante qualche passaggio sbagliato all’inizio. Nel primo tempo il palleggio è stato sterile, mentre nel secondo tempo abbiamo fatto una prestazione di livello. Nel calcio succedono anche queste cose”.
L’azione del gol nasce da un possesso perso nella metà campo offensiva da Milanese. Cosa ha detto al ragazzo?
“Poteva capitare a chiunque, la gestione in funzione di un risultato è sicuramente condizionante. Se Johnsen avesse segnato non saremmo qui a parlare di queste cose, ma non è giusto nemmeno parlare con i se e i ma. Lavoreremo per migliorare alcuni aspetti, quella era una situazione da gestire, a maggior ragione perché siamo maestri a tenere la palla. Ma è semplice parlare a posteriori”.
La Cremo ha avuto tante occasioni, ma ha segnato il solito Vazquez. Servono altri rinforzi dal mercato?
“Chiedete alla società, io allenerò al massimo come ho fatto fino ad oggi”.
Tornando alle note positive, Ceccherini e Vandeputte hanno fatto un’ottima gara. Sono giocatori recuperati?
“Di cose positive ce ne sono tante. La delusione c’è solo per il risultato, per come si è sviluppata la partita e per l’episodio finale. Poi bisogna analizzare la gara ed essere equilibrati, i difensori sono stati impeccabili. Ceccherini ha pagato una condizione non perfetta all’inizio, ma oggi ha fatto una prestazione che dimostra il valore del suo passato. Posso dire la stessa cosa di Antov, Bianchetti e tutti quanti. Vorrei che Vandeputte facesse ancora di più, nel primo tempo tornavamo troppo indietro e non avevamo riferimenti davanti, cosa che invece è successa nel secondo tempo e ci ha concesso di giocare come sappiamo”.
Cosa rappresenta questo pareggio per il percorso della Cremonese?
“Io posso soltanto ripetermi: la squadra c’è. Se me lo avessero chiesto dopo la Reggiana forse avrei detto che non sapevo cosa avrei potuto fare di più per farli esprimere caratterialmente, e forse si è avvertito anche dagli spalti. In questo momento non mi sembra ci sia una squadra in difficoltà, ma anzi con valori importanti sotto tutti gli aspetti. Ma vorrei portare a casa la posta piena, saremmo qui a parlare di un altro campionato”.
Che difficoltà ha avuto la Cremonese in questa gara?
“Ci limitavano molto i passaggi tra le linee, ma dopo il primo quarto d’ora abbiamo preso campo e dominio nella partita, trovando gli spazi tra centrocampisti e difensori avversari”.
Cosa le fa più male del pareggio di oggi?
“Potevamo segnare il secondo gol, gestire meglio la palla, approfittare dell’uomo in più… Sembrano cose banali, ma non lo sono. Abbiamo pagato questo episodio a caro prezzo”.
La Cremo è alla terza prestazione consecutiva in cui mostra segnali di crescita…
“La squadra c’è a livello tecnico, mentale e caratteriale: non mollerà mai da qui alla fine. Oggi abbiamo concesso qualcosa, ma la prestazione è stata buona”.
Cosa si poteva fare diversamente nel finale?
“La palla è rimbalzata proprio sulla testa degli avversari… È andata così, dispiace perché è una cosa incredibile. Peccato per il gol annullato a De Luca, ma ho davvero addosso una delusione incredibile. La squadra ha comunque fatto una prestazione importante, c’era la voglia di dedicare questa vittoria alla gente. Dispiace, ma penseremo alle cose positive che sono tante”.
- Il calendario della Primavera aggiornato fino alla 22ª giornataIl calendario ufficiale della Cremonese Primavera fino alla 22ª giornata di campionato
- Appuntamento al nuovo anno per i grigiorossiRitrovo 4 gennaio per la Cremo.
- Ceccherini: “Arrabbiati e dispiaciuti per il risultato finale”Federico Ceccherini al termine di Cremonese-Brescia, sfida della 20a giornata di Serie BKT 2024-25
- Stroppa: “Grande delusione, ma questa squadra non mollerà”Mister Giovanni Stroppa al termine di Cremonese-Brescia, sfida della 20a giornata di Serie BKT 2024-25
- Cremo, pari interno con il Brescia: 1-1 allo ZiniTabellino e cronaca di Cremonese-Brescia, sfida valida per la 20a giornata di Serie BKT 2024-25