Skip to main content

Rassegna stampa: 21 maggio

21 Maggio, 2024

Ecco i principali titoli della rassegna stampa di martedì 21 maggio.

La Provincia“Cremo: parte l’assalto. In palio la promozione”
Pezzo di apertura del quotidiano locale firmato da Ivan Ghigi: “La Cremonese – sono le sue parole – torna allo stadio Ceravolo sapendo che cosa troverà davanti. Uno stadio esaurito, un pubblico caldo e un avversario incoraggiato dalla favola che sta vivendo. La matricola Catanzaro dopo aver eliminato il Brescia con una caparbia rimonta che ha portato a giocare anche due tempi supplementari (non più previsti), prova a sorprendere ancora tutti con la serenità di chi il suo grande campionato in fin dei conti lo ha già disputato”.

“Stroppa: «Adesso inizia una storia tutta nuova»” è il titolo della conferenza stampa della vigilia: «Stiamo bene e dobbiamo ragionare sulle due gare. Il campionato non conta: chi è arrivato qui, condivide le stesse ambizioni». Le parole pronunciate dall’allenatore grigiorosso.

Intanto è caccia al biglietto per la semifinale di ritorno in programma allo Zini: sono quasi 8mila i biglietti già venduti.

La Gazzetta dello Sport“Ecco Catanzaro-Cremonese. Vivarini: «Conta il cuore» Stroppa: «Grande occasione»”
La presentazione della semifinale del “Ceravolo” è affidata al pezzo firmato a quattro mani da Andrea Celia Magno e Giorgio Barbieri. “Il Catanzaro – scrivono – riceve in casa la Cremonese per la gara d’andata della seconda semifinale, quella fra quinta e quarta forza del campionato. ll piazzamento in classifica non è il solo vantaggio della squadra allenata da Stroppa, che passerebbe il turno anche ripetendo i risultati degli scontri diretti della stagione regolare (due 0-0). La formazione del tecnico Vivarini ha dovuto superare una sfida estenuante con il Brescia nel preliminare (vinta 4-2 ai supplementari dopo aver acciuffato il 2-2 a tre secondi dalla fine dei tempi regolamentari), quindi potrebbe essere un po’ stanca e sicuramente ha una rosa più ristretta. Però ha dalla sua la carica di una titoseria che ci crede (10.642 biglietti staccati in prevendita, Ceravolo praticamente sold out, e un capitano, il catanzarese lemmllo, che con la doppietta al Brescia e arrivato a 13 gol nel 2024 (sui 17 stagionali) e a quota 36 in giallorosso”.

Corriere dello Sport“Cuore Catanzaro. Vivarini insegue un’altra impresa”
Scrive Carlo Talarico: “Col Ceravolo per amico, ancora e sempre, alla ricerca della prima rete stagionale alla Cremonese, unica squadra insieme alla Reggiana alla quale il Catanzaro ancora non ha segnato. Il primo atto dell’attesa semifinale sarà una serata dagli alti contenuti emozionali, coi giallorossi reduci dalla battaglia contro il Brescia (135′ in campo) e la voglia, alimentata dal morale alto, di continuare a stupire regalando al proprio pubblico quell’entusiasmo che ha trascinato a sua volta la squadra in un circuito, finora, virtuoso. A fronte di un Catanzaro con qualche cerotto di troppo, ci sarà la miglior difesa del torneo, forte anche di una decina di giorni di riposo insieme aí vantaggi regolamentari derivanti dalla miglior posizione di classifica”.

“Stroppa ci riprova” «La Cremonese è pronta a tutto»”. Nella corrispondenza da Cremona, Massimo Malfatto commenta: “Dal sogno della promozione diretta alla realtà di dover conquistare la serie A attraverso la roulette dei playoff. Inizia questa sera a Catanzaro l’avventura della Cremonese, una semifinale molto incerta tra due squadre che vengono da due pareggi in campionato con l’identico punteggio di 0-0”.

Tuttosport“Catanzaro-Cremonese, a voi”
Doppia firma anche per il quotidiano torinese. Sono Federico Spinelli e Romana Monteverde a presentare la semifinale di andata del playoff. “Il Catanzaro è pronto a un’altra serata di spettacolo, come l’ha definita Vincenzo Vivarini, al termine del primo incontro dei playoff – scrivono -. Superato lo scoglio Brescia, con un colpo di reni all’ultimo secondo, dopo un’autentica battaglia finita ai supplementari, Ia squadra di Vincenzo Vivarini ospita un’altra formazione esperta, ancora più corazzata dell’ultimo avversario, la Cremonese di Giovanni Stroppa, delusione del finale di stagione, costretta a giocarsi l’accesso alla A dalla porta di servizio”.