Rassegna stampa: 16 novembre
Ecco la rassegna stampa di oggi, giovedì 16 novembre.
La Provincia di Cremona – “Coda e Vazquez: che numeri!”, “I giocatori grigiorossi domani all’USC Store”, “È un novembre di cambi”
Il focus firmato Fabrizio Barbieri analizza la performance di alcuni grigiorossi in rapporto ad altri giocatori della Serie B. “La Cremonese cresce sempre di più e il valore della rosa spesso risalta non dai picchi nelle varie classifiche individuali, ma dal fatto di essere praticamente presenti con piazzamenti in tutte e con tanti giocatori differenti”. A brillare sono soprattutto Coda e Vazquez: il numero 90 è primo per gol segnati (9), secondo per rating e 7° per conclusioni medie nei 90′ (4,8), mentre il fantasista argentino è 3° per occasioni create (30) e passaggi medi nella trequarti offensiva (11,2). Sorprende anche Zan Majer, 3° per media di palloni recuperati a partita (1.7) e 7° per contrasti vinti nei 90′.
Un box è dedicato all’appuntamento straordinario del Thisability USC Store di via Solferino: domani, venerdì 17 novembre, dalle 18 alle 19 i giocatori grigiorossi Collocolo, Coda, Sernicola e Zanimacchia accoglieranno i tifosi per scoprire con loro la collezione ufficiale dei prodotti 2023-24.
Il punto sugli allenatori di Serie B: dopo Viali-Castori ad Ascoli, Gastaldello-Maran a Brescia e Longo-Fabregas a Como è ufficiale un altro cambio in panchina. Lo Spezia ha infatti annunciato l’esonero di Massimiliano Alvini e annunciato l’arrivo di Luca D’Angelo, al ritorno in Serie B dopo l’esperienza pluriennale di Pisa.
La Gazzetta dello Sport – “Quasi 300 milioni spesi dai 20 club per i giocatori. Guida la Samp”
Il focus della Rosea sul prospetto con gli emolumenti fissi dei tesserati (allenatori e giocatori, inclusi quelli del settore giovanile) distribuito dalla Lega B: la cifra totale è pari a 259 milioni di parte fissa, a cui vanno aggiunti i bonus, il fondo i fine carriera e i contributi previdenziali (variabili che, si legge, fanno lievitare la parte fissa di almeno il 25%). Come contributi, invece, le società di Serie B arrivano a circa 160 milioni, derivanti dalla percentuale prevista dalla legge Melandri (il 6%), diritti tv, betting e altro. Ad occupare il primo posto in classifica è la Sampdoria, che per gli emolumenti fissi spende oltre 27 milioni di Euro.
(a cura di Lorenzo Coelli)