Skip to main content

Prossimo avversario: il Catanzaro

19 Maggio, 2024

È il Catanzaro l’avversario della Cremonese nella doppia sfida valida per la semifinale playoff di Serie BKT 2023-24: i calabresi, dopo aver chiuso la stagione regolare al 5° posto con 60 punti totali, hanno superato il primo turno eliminatorio battendo ai tempi supplementari il Brescia per 4-2. Sfida d’andata in programma martedì 21 maggio allo stadio “Ceravolo” (fischio d’inizio ore 20.30), ritorno allo “Zini” sabato 25, sempre alle 20.30.

I PRECEDENTI
Così come avvenuto in occasione della prima giornata della Serie BKT 2023-24, anche negli spareggi promozione il cammino della Cremonese partirà dal Catanzaro. In totale le due formazioni si sono affrontate 27 volte nella storia, con il bilancio in favore dei grigiorossi (10 successi rispetto ai 5 dei calabresi). Il risultato più frequente però è il pareggio, verificatosi nei precedenti della regular season: 0-0 sia all’andata del 19 agosto 2023 che al ritorno del 20 aprile 2024.

QUALITÀ E SPENSIERATEZZA
La formazione di Vincenzo Vivarini ha saputo affermarsi nel campionato cadetto dando continuità alle strategie che le hanno permesso, nel 2022-23, di vincere il girone C di Serie C. I calabresi sono una squadra che fa del possesso palla una delle proprie armi migliori (con il 57,3% sono la miglior formazione della Serie B) e che coinvolge nella manovra tutti i giocatori, a partire dal portiere Fulignati, che vanta una media di 56 tocchi a partita. Il Catanzaro, inoltre, è particolarmente efficace sotto porta: nonostante si tratti della penultima squadra per tiri del campionato (395), sono anche quella più precisa (il 38% dei tiri finisce nello specchio della porta) e il quinto miglior attacco del torneo con 55 gol segnati.

GIOCATORI CHIAVE
I trascinatori dei giallorossi sono tre giocatori offensivi: Iemmello, Biasci e Vandeputte. L’ex Foggia è stato capocannoniere della rosa con 15 gol in regular season, Biasci ha centrato la doppia cifra di gol segnati mentre l’esterno belga ha chiuso come miglior assistman del campionato di Serie BKT (14 i passaggi decisivi). Le chiavi del centrocampo sono affidate all’esperto Petriccione, acquisto di gennaio capace di imporsi subito come il difensore Antonini. In fascia agiscono i giovani Veroli e Oliveri, mentre la porta è difesa da Fulignati.

CURIOSITÀ

  • Nelle ultime 10 sfide di Serie B contro la Cremonese, il Catanzaro ha segnato un solo gol, il 13 gennaio 2006; in generale, tra le avversarie affrontate almeno 10 volte nella competizione, quella lombarda è la seconda squadra, dopo il Padova (58%), contro cui i calabresi hanno mancato l’appuntamento con il gol più volte in percentuale (56%, 10/18).
  • Nelle nove sfide di Serie B tra Catanzaro e Cremonese in casa dei calabresi il bilancio è in equilibrio, con due vittorie per parte e cinque pareggi, inclusi due nelle due gare più recenti.
  • Nel 2024 in Serie B, includendo i playoff, solo Venezia e Como (11 ciasuna) hanno vinto più partite della Cremonese (10) e del Catanzaro (nove, al pari di Parma e Sampdoria).
  • Il Catanzaro ha subito almeno due gol in ciascuna delle ultime tre partite casalinghe di Serie B (playoff inclusi), è già la sua striscia record negativa di gare interne con almeno due reti concesse nella competizione.
  • La Cremonese non ha mai partecipato ai playoff di Serie B, ma nell’unica occasione in cui ha giocato uno spareggio promozione, è passata in Serie A grazie a una vittoria ai calci di rigore sulla Reggina, il 25 giugno 1989.
  • 13 dei 17 gol (post-season inclusa) di Pietro Iemmello in questa Serie B sono arrivati nel 2024, il 76%; tra chi ha realizzato più di 10 gol in questa stagione, solo Joel Pohjanpalo (77%, 17/22) ha fatto meglio in questo anno solare.
  • Tutti gli ultimi cinque gol di Massimo Coda in Serie B sono arrivati in gare casalinghe e l’attaccante della Cremonese non segna fuori casa nella competizione dal 3 febbraio scorso contro il Lecco, su calcio di rigore.