Skip to main content

Prossimo avversario: l’Ascoli

14 Febbraio, 2024

Anticipo di campionato in trasferta per la Cremonese, che venerdì 16 febbraio alle 20.30 andrà in scena allo stadio “Cino e Lillo Del Duca” di Ascoli per aprire la 25ª giornata di Serie BKT. La formazione marchigiana occupa il sedicesimo posto in classifica con 22 punti e nelle ultime cinque gare ha raccolto una vittoria, due pareggi e due sconfitte.

I PRECEDENTI
Sono 27 i precedenti tra Cremonese e Ascoli in tutte le competizioni: al momento i bianconeri sono in leggero vantaggio con 11 successi a 9, mentre sono 7 i pareggi totali. L’ultimo incrocio risale alla 6ª giornata del girone d’andata, nonché il debutto di mister Giovanni Stroppa sulla panchina grigiorossa: 2-2 allo Zini con doppietta di Massimo Coda. La trasferta più recente al “Del Duca” è datata 18 dicembre 2021, giorno in cui la Cremo trionfò per 4-1 grazie alle reti di Valeri, Buonaiuto, Di Carmine e Vido.

CASTORI ALLA GUIDA PER INSEGUIRE LA SALVEZZA
Dopo una prima parte di stagione con William Viali alla guida, a novembre l’Ascoli ha deciso di affidarsi all’esperienza di Fabrizio Castori, di ritorno dopo la salvezza conquistata nella Serie B 2010-11. In 11 gare il tecnico ex Carpi ha raccolto 10 punti, ottenendo risultati di prestigio contro squadre di alta classifica come le vittorie su Como e Catanzaro (nel girone d’andata) e i pareggi con Parma e Cittadella. La spina dorsale del 3-5-2 bianconero è composta dall’esperto portiere Viviano, il capitano Botteghin in difesa e Di Tacchio in regia. L’attacco è affidato al classe ’99 Pedro Mendes, quarto miglior marcatore del campionato con 10 gol segnati in 23 gare, al fianco del quale si alternano Rodriguez e Steng, uno dei rinforzi del mercato invernale. I marchigiani, inoltre, sono una delle formazioni che concede meno tiri in porta del campionato (settimi in questa speciale classifica).

CURIOSITÀ

  • Nelle ultime sette sfide tra Ascoli e Cremonese in Serie B, i bianconeri hanno ottenuto una sola vittoria e subito tre sconfitte (3N), dopo che in tutti i precedenti 12 confronti nella competizione avevano perso solo due volte (7V, 3N). 
  • Dopo aver ottenuto tre successi nelle prime quattro sfide casalinghe contro la Cremonese in Serie B (1N), l’Ascoli non ha mai vinto nelle successive cinque gare interne contro i grigiorossi (3N, 2P). Tuttavia, tra le squadre affrontate più di cinque volte in casa solo contro il Catanzaro (83% – 5/6) i bianconeri hanno tenuto la porta inviolata più spesso in percentuale che contro la Cremonese (67% – 6/9) nel torneo cadetto.
  • L’Ascoli ha vinto solo un match casalingo da inizio ottobre e ha conquistato appena sei punti tra le mura amiche nel periodo (3N, 4P): si tratta del peggior score interno nel torneo cadetto nel periodo.
  • La Cremonese ha una media di 2.09 punti in trasferta in questa Serie B (23 in 11 partite – 7V, 2N, 2P): la più alta nel torneo cadetto in corso.
  • Da un lato, la Cremonese (45) è la squadra che vanta il maggior numero di attacchi diretti in questa Serie A (numero di sequenze su azione che inizia nella propria metà campo, ha almeno il 50% di movimenti in avanti e termina con un tiro o un tocco in area avversaria); dall’altro, nessuna squadra ne ha effettuati meno dell’Ascoli (20, come il Catanzaro).
  • Pablo Rodríguez ha segnato due gol in due presenze contro la Cremonese in Serie B (in 94 minuti in campo – una rete ogni 47’) inclusa la sua ultima marcatura nel torneo, che ha fissato sul definitivo 2-2 al minuto 88 il risultato del match d’andata di questo campionato, il 23 settembre scorso.
  • Massimo Coda ha già segnato sette gol in Serie B contro l’Ascoli, inclusa una doppietta nel match d’andata del campionato in corso, e contro nessuna squadra vanta più reti all’attivo nel torneo cadetto. Dopo le reti contro Lecco e Reggiana, inoltre, Coda potrebbe andare a segno per tre presenze di fila nel torneo per la prima volta da settembre (anche in quella serie segnò contro la Reggiana, proprio nel match prima di affrontare l’Ascoli).