Skip to main content

Prossimo avversario: la Ternana

11 Aprile, 2024

Il cammino della Cremonese prosegue allo Zini: dopo il successo nell’anticipo di Bari, sabato 13 aprile i grigiorossi affronteranno la Ternana di Roberto Breda in occasione della 33ª giornata di Serie B (fischio d’inizio alle ore 14). La formazione rossoverde, attualmente diciassettesima in classifica con 33 punti, ha raccolto una vittoria, un pareggio e tre sconfitte nelle ultime cinque partite.

I PRECEDENTI
Cremonese e Ternana si sono affrontate in 16 occasioni tra campionato e Coppa Italia: il bilancio è a favore dei grigiorossi, attualmente a quota 9 successi, mentre seguono 5 pareggi e due vittorie delle Fere. L’incrocio più recente risale alla terza giornata del campionato 2023-24, quando la Cremo vinse per 1-0 grazie alla rete messa a segno da Massimo Coda al 65′.

GIOVANI ALLA RISCOSSA
Sin dal suo arrivo nella 13ª giornata Roberto Breda ha deciso di dare spazio a tanti ragazzi giovani (i rossoverdi sono la quarta formazione con l’età media più bassa del campionato), conquistando 27 punti in 20 partite e mantenendo vive le speranze salvezza. Gli umbri giocano con un 3-5-2 orientato alla costante ricerca della verticalità, con il play (nella maggior parte dei casi Amatucci) che spesso si abbassa tra i centrali per favorire gli inserimenti delle mezzali Pyyhtia e Luperini, ex della gara insieme ai difensori Dalle Mura e Casasola. Proprio quest’ultimo, insieme al giovane Carboni, rappresenta una delle soluzioni principali della Ternana, sia sui calci piazzati che attraverso i cross di prima intenzione. L’attacco è caratterizzato dalla fantasia dell’ex Cagliari Pereiro, accentratore del gioco, e dal 20enne Raimondo, capocannoniere della rosa con 9 gol segnati (tutti lontano dalle mura amiche). In difesa oltre al capitano Capuano e Sorensen sta trovando parecchio spazio Lucchesi, mancino classe 2003 di proprietà della Fiorentina.

CURIOSITÀ

  • Dopo aver vinto soltanto tre delle prime 10 partite contro la Ternana in Serie B (5N, 2P), la Cremonese ha vinto tutte le ultime tre sfide contro i rossoverdi nella competizione e mai è arrivata a quattro successi di fila contro la formazione umbra in cadetteria.
  • La Cremonese è imbattuta nei sei precedenti in casa contro la Ternana in Serie B (3V, 3N), parziale in cui è sempre andata a segno con una media di 2.3 gol a partita (14 reti); nella competizione soltanto contro Messina, Sambenedettese (entrambi otto) e Taranto, Catanzaro (entrambi nove) i grigiorossi hanno giocato più partite casalinghe senza subire alcuna sconfitta rispetto ai rossoverdi (sei appunto).
  • La Cremonese ha perso l’incontro casalingo più recente in casa in questo campionato contro la Feralpisalò (0-1): i grigiorossi potrebbero registrare due sconfitte interne di fila senza segnare nella competizione per la prima volta dal periodo tra dicembre 2020 e gennaio 2021 (contro Monza e Chievo), con Pierpaolo Bisoli in panchina.
  • La Ternana ha vinto due delle ultime quattro partite fuori casa in Serie B (2P) – tante vittorie esterne quante quelle ottenute nelle precedenti 25 gare nella competizione (7N, 16P) – perdendo tuttavia le due più recenti, e potrebbe far registrare tre sconfitte consecutive lontano dal Liberati per la seconda volta sotto la guida di Roberto Breda.
  • Da una parte la Cremonese (13) è dietro solo al Südtirol (15) per punti conquistati grazie ai gol segnati negli ultimi 15 minuti di gioco in questa Serie B; dall’altra, la Ternana è la formazione che ha perso più punti con reti subite negli ultimi 10 minuti di partita nel campionato cadetto in corso (11).
  • Michele Collocolo, a segno nell’ultima gara contro il Bari, potrebbe trovare il gol per due match di fila per la prima volta in Serie B e stabilire il proprio record stagionale di marcature in un singolo campionato cadetto (attualmente a quota quattro, come nel 2022/23 con l’Ascoli); un gol e un assist in cinque presenze contro la Ternana per il classe 1999, entrambi arrivati con la maglia dell’Ascoli.
  • Dal suo esordio con la maglia della Ternana il 20 gennaio, Gastón Pereiro è il giocatore rossoverde che ha realizzato più reti (quattro), creato più occasioni per i propri compagni (20), tentato più tiri nello specchio (10) e completato più dribbling (17, su 26 tentati).