Skip to main content

Prossimo avversario: la Juve Stabia

11 Aprile, 2025

Posticipo domenicale allo stadio “Zini” per la Cremonese, protagonista domenica 13 aprile alle ore 15 contro la Juve Stabia per una sfida di alta classifica. La formazione campana, infatti, ricopre attualmente il quinto posto in classifica con 49 punti frutto di 13 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte. Nelle ultime cinque gare giocate, le Vespe hanno raccolto 10 punti.

I PRECEDENTI
Cremonese e Juve Stabia si ritroveranno all’ombra del Torrazzo per la seconda volta nella storia: il primo precedente di sempre risale al Boxing day della stagione 2019-20. In quell’occasione finì 1-1 con le reti dell’ex Forte e di Ceravolo. Nel girone di andata, invece, i grigiorossi conquistarono la vittoria con la rete in acrobazia di Valentin Antov e il gol in caduta di Franco Vazquez.

NEOPROMOSSA RIVELAZIONE
Per posizione di classifica, rendimento e continuità, la Juve Stabia è la neopromossa dai numeri migliori di questa Serie B. Partiti con l’obiettivo di mantenere la categoria, i gialloblù sono in piena corsa per un posto negli spareggi salvezza e si presentano allo Zini con lo score di tre vittorie consecutive. La formazione di Guido Pagliuca scende in campo con un 3-4-2-1 guidato dal capocannoniere Adorante, quarto miglior marcatore del campionato con 13 gol totali. Alle sue spalle agiscono Piscopo, leader degli assist (7) e Candellone. Sulle fasce agiscono i giovani Fortini (2006) e Floriani (2003), mentre la cintura di centrocampo è composta da Pierobon e Leone, già protagonisti della promozione dei campani. In difesa la porta di Thiam è difesa da Peda, Bellich e Ruggero.

CURIOSITÀ

  • La Cremonese è imbattuta nei tre precedenti confronti con la Juve Stabia in Serie BKT grazie a un pareggio (1-1, il 26 dicembre 2019) e due successi (entrambi per 2-1 il 27 luglio 2020 e il 20 ottobre 2024).
  • La Cremonese non ha mai ripetuto lo stesso risultato nelle ultime sette sfide interne contro squadre neopromosse in Serie BKT: tre vittorie, due pareggi e due sconfitte, inclusa quella più recente (2-1 vs Cesena, lo scorso 22 febbraio); in generale, i grigiorossi non perdono due gare casalinghe di fila contro questo tipo di avversarie nella competizione dal periodo tra novembre e dicembre 2020 (due in quel caso, con Pierpaolo Bisoli in panchina).
  • Dal ritorno sulla panchina grigiorossa di Giovanni Stroppa (14ª giornata), solo il Sassuolo (44) ha conquistato più punti della Cremonese (34) in Serie BKT; inoltre, in questo parziale, i lombardi hanno realizzato ben 34 reti (una media di 1.8 reti a partita), meno solo proprio dei neroverdi (45) nel torneo cadetto.
  • La Juve Stabia ha vinto gli ultimi tre match di Serie BKT e non conquista quattro successi di fila nella competizione dal periodo settembre-ottobre 2012 (quattro in quel caso, con Piero Braglia in panchina). Inoltre, dopo il successo per 1-0 nel match più recente con la Salernitana, le Vespe potrebbero collezionare due vittorie con annesso clean sheet nel torneo cadetto per la prima volta dal periodo tra dicembre 2019 e gennaio 2020 (contro Cosenza ed Empoli in quel caso).
  • Nessuna squadra ha realizzato più gol a seguito di un cross della Cremonese in questa Serie BKT: 14 come il Catanzaro, incluso uno dei due messo a segno nel match d’andata contro la Juve Stabia, lo scorso 20 ottobre (rete di Franco Vázquez).
  • Manuel De Luca ha realizzato sei gol in 28 presenze in questo campionato, di cui quattro davanti ai propri tifosi; in particolare, solo nel 2021/22 col Perugia (cinque), il classe ’98 ha messo a referto più reti in match casalinghi in una singola stagione di Serie BKT.
  • Kevin Piscopo ha fornito sette assist in questo campionato di Serie BKT, tutti su azione e solo Domenico Berardi (nove) e Jari Vandeputte (otto) contano più passaggi vincenti in questo modo del giocatore della Juve Stabia (sette, appunto).