Skip to main content

Prossimo avversario: il Venezia

24 Aprile, 2024

Seconda trasferta consecutiva per la Cremonese, che venerdì 26 aprile darà il via alla 35ª giornata di Serie B con l’anticipo in casa del Venezia allo stadio “Penzo” (fischio d’inizio ore 20.30). La formazione lagunare, terza in classifica con 64 punti totali, ha raccolto tre vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultime cinque gare giocate.

I PRECEDENTI
La sfida di venerdì sera tra Cremonese e Venezia sarà la numero 62 della storia: grigiorossi in vantaggio nel computo totale con 22 successi rispetto ai 16 dei lagunari, mentre il risultato più frequente è il pareggio (registrato in 23 occasioni). L’ultimo precedente risale alla 16ª giornata del campionato corrente, con gli uomini di mister Stroppa capaci di imporsi nel finale grazie ad una rete di Luca Ravanelli.

UNA SQUADRA VOTATA ALL’ATTACCO
Sulla scia del finale di stagione del 2022-23, la formazione allenata da Paolo Vanoli si è affermata sin da inizio anno come una delle principali candidate alla promozione diretta e nel girone di ritorno vanta un ritmo da secondo posto (29 punti in 15 partite). A prescindere dal modulo schierato da in campo (prima 4-3-3 e poi 3-5-2), gli arancioneroverdi hanno sempre mostrato grande efficacia sotto porta, e i 62 gol segnati in 34 partite li rendono il miglior attacco del campionato cadetto. Il riferimento offensivo è Joel Pohjanpalo, capocannoniere della Serie B con 20 gol segnati affiancato da uno tra Gytkjaer e Pierini. Il centrocampo è affidato alla coppia di giovani statunitensi Busio e Tessmann, a cui si aggiunge il duttile Ellertsson. L’esperto Zampano e il promettente Candela occupano le fasce, mentre il terzetto difensivo a protezione di Joronen è composto da Idzes e Sverko, sempre coinvolti in fase di impostazione, e Svoboda. 

CURIOSITÀ

  • Dopo avere battuto il Venezia nella gara di andata (1-0, il 9 dicembre 2023, con gol di Luca Ravanelli), la Cremonese potrebbe vincere due gare di fila contro i lagunari solo per la seconda volta in Serie B, dopo esserci riuscita tra il 1931 e il 1932.
  • Il Venezia ha vinto l’ultima partita casalinga contro la Cremonese in Serie B (3-1, il 9 febbraio 2021) e non ha mai battuto i lombardi in due sfide interne di fila nella competizione.
  • Da inizio 2024, soltanto il Como ha guadagnato più punti (32) del Venezia (29, come il Parma) in Serie B; i lagunari, reduci da due vittorie consecutive, non arrivano almeno a tre dal periodo tra ottobre e dicembre scorsi in campionato (serie di cinque).
  • La Cremonese ha vinto solo una delle ultime cinque partite (1N, 3P) in Serie B, restando a secco di gol tre volte in questo parziale, inclusa la gara più recente (0-0 vs Catanzaro).
  • Si incontrano due avversarie dalle spiccate caratteristiche offensive: oltre a essere due delle prime tre per palle giocate in area avversaria (Cremonese 947 e Venezia 823, dietro solo al Parma con 948), quella grigiorossa è la squadra che ha tentato più tiri (576), mentre quella dei lagunari è la compagine che ha segnato più gol (62) in questa Serie B.
  • Grazie al gol nell’ultimo turno, Joel Pohjanpalo ha stabilito il suo nuovo record realizzativo in una stagione in Serie B: 20 reti, di cui ben 15 da inizio 2024, almeno cinque in più rispetto a qualsiasi altro giocatore di questo torneo nel periodo.
  • Massimo Coda ha segnato sei gol nelle sue ultime sette sfide contro il Venezia in Serie B, con tre maglie diverse (due col Benevento, tre con il Lecce, uno con il Genoa); tuttavia, il classe ’88, a secco da sei trasferte di fila, potrebbe stabilire il suo stop realizzativo più lungo fuori casa in ‘regular season’ in Serie B (non è mai arrivato a sette).