Skip to main content

Prossimo avversario: il Parma

3 Maggio, 2024

Ultima trasferta della regular season per la Cremonese, che domenica 5 maggio scenderà in campo al “Tardini” contro il Parma in occasione della 37ª giornata di Serie B. La formazione gialloblù, attualmente prima in classifica con 74 punti, ha ufficialmente raggiunto la promozione in Serie A al termine dello scorso turno di campionato.

I PRECEDENTI
Cremonese e Parma si sono affrontate in 52 occasioni nel corso della storia: al momento il bilancio vede in vantaggio i crociati con 21 successi totali, seguiti da 16 pareggi e 15 affermazioni grigiorosse. L’ultimo incrocio risale allo scorso settembre, quando in occasione della 9ª giornata di campionato il Parma vinse allo Zini per 2-1.

UN CAMMINO LINEARE
La formazione di Fabio Pecchia si è resa protagonista di un campionato all’insegna della continuità: ad eccezione di 4ª e 9ª giornata, infatti, gli emiliani hanno sempre occupato il primo posto in classifica raccogliendo 21 vittorie, 11 pareggi e 4 sconfitte in 35 gare. Nel 4-2-3-1 schierato dai gialloblù non c’è un singolo trascinatore, ma diversi elementi che hanno alzato il proprio livello di rendimento nei momenti decisivi della stagione: da Man e Benedyczak (unici giocatori in doppia cifra con 11 e 10 gol) al duttile Bernabé, che ha registrato 8 gol e 3 assist. La coppia a protezione del portiere Chichizola è composta dal classe 2003 Circati e dal venezuelano Osorio, mentre le fasce sono affidate al capitano Del Prato e all’esperto Di Chiara. In mediana hanno trovato spazio Hernani, Estevez e Sohm, con Colak e Bonny (miglior assistmen della rosa con 7 passaggi vincenti) in attacco.

CURIOSITÀ 

  • Il Parma ha vinto l’ultimo confronto con la Cremonese in Serie B (2-1 lo scorso ottobre 2023) e potrebbe imporsi sui grigiorossi sia all’andata che al ritorno in un singolo campionato cadetto per la prima volta nella sua storia.
  • Il Parma ha trovato il successo soltanto in uno degli ultimi quattro match casalinghi (1N, 2P) di Serie B contro la Cremonese, dopo avere vinto quattro di tutti i precedenti sei (2P); i Ducali hanno perso l’ultimo precedente al Tardini (1-2, nel settembre 2021) e potrebbero subire due ko interni di fila contro i grigiorossi per la prima volta in assoluto nel campionato cadetto.
  • Il Parma ha conquistato la promozione matematica in Serie A e tornerà a disputare il massimo torneo dopo la retrocessione del 2020/21; con 74 punti in questo torneo, inoltre, gli emiliani distano soltanto due lunghezze dal loro record di punti raccolti in una singola stagione in Serie B: 76, nel 2008/09.
  • Il Parma, assieme al Como, è una delle due squadre ad avere vinto più partite (21) in questa Serie B; i Ducali non hanno mai conquistato più successi in una singola edizione del torneo (21 anche nel 2017/18, ma in 42 incontri).
  • La Cremonese ha vinto soltanto due delle ultime sette sfide (1N, 4P) di Serie B, anche se uno di questi successi è arrivato proprio nell’ultimo turno di campionato contro il Pisa (2-1); i grigiorossi potrebbero infilare due successi consecutivi nel torneo cadetto per la prima volta da febbraio-marzo scorsi (tre in quel caso).
  • La Cremonese ha perso due delle ultime quattro trasferte (1V, 1N) di Serie B: tante sconfitte quante quelle rimediate dai grigiorossi in tutte le precedenti 14 gare esterne disputate in questo campionato.
  • Soltanto la Cremonese ha subito meno gol (31) del Parma (33) in questa Serie B; inoltre, quella grigiorossa è anche l’unica squadra che conta più ‘clean sheet’ (15) rispetto a quelli dei ducali (13, al pari dell’Ascoli) in questo torneo.
  • Solo il Venezia (66 reti) ha segnato più del Parma (64) in questa Serie B; allo stesso tempo, quella ducale è la compagine che ha realizzato più reti dalla distanza (11, compreso quello di Hernani nel match di andata) e soltanto una delle due con più marcature nel corso dei primi tempi (30, come il Catanzaro).
  • Ange-Yoan Bonny ha partecipato a quattro gol nelle ultime sei partite di Serie B (un centro e tre assist); inoltre l’attaccante dei gialloblù è il giocatore più giovane (ottobre 2003) ad avere partecipato a più di 10 reti (4G+7A) in questo campionato.
  • Massimo Coda ha fatto il suo esordio in Serie A, con il Parma, il 31 agosto 2014, contro il Cesena; mentre in Serie B, l’attaccante della Cremonese ha segnato quattro gol in cinque partite contro i Ducali, tra cui la sua ultima tripletta nel campionato cadetto (7 novembre 2021, con il Lecce, al Via del Mare).