Skip to main content

Prossimo avversario: il Modena

1 Marzo, 2024

Seconda trasferta consecutiva per la Cremonese, che dopo il turno infrasettimanale vissuto a Genova sarà ospite del Modena allo stadio “Alberto Braglia” in occasione della 28ª giornata di Serie BKT. I Gialli sono la settima forza del campionato con 36 punti raccolti in 27 partite e negli ultimi 5 turni hanno raccolto 5 pareggi.

I PRECEDENTI
Negli ultimi 90 anni Cremonese e Modena si sono affrontate in ben 45 occasioni tra Serie A, B, C e Coppa Italia: il bilancio è attualmente a favore degli emiliani, a quota 20 vittorie, seguite da 14 affermazioni grigiorosse e 11 pareggi. Nella sfida d’andata, il Christmas Match dello Zini, ad avere la meglio fu la formazione di Giovanni Stroppa per 4-0 (doppietta di Pickel e reti di Collocolo e Ghiglione).

OBIETTIVO PLAYOFF
La formazione di Paolo Bianco è reduce da un periodo di imbattibilità nato dal netto 3-0 nel derby emiliano con il Parma della 22ª giornata e il passaggio alla difesa a tre, con un 3-5-2 che nel tempo si è trasformato in 3-4-2-1. Davanti all’estremo difensore Seculin agiscono Giovanni Zaro (tra i più pericolosi su calcio piazzato), il duttile Pio Riccio e Cotali, con Santoro e Corrado sulle fasce. La regia è affidata a Gerli, spesso affiancato al giovane Battistini o al più offensivo Palumbo (miglior marcatore dei Gialli con 5 gol segnati), ultimamente schierato anche da trequartista. In attacco trovano spazio l’esperto Gliozzi (uno degli acquisti del mercato invernale), l’ex grigiorosso Strizzolo e il talento emiliano Abiuso, che ha segnato 3 dei suoi 4 gol stagionali nel 2024.

CURIOSITÀ

  • Il Modena è la squadra contro cui la Cremonese ha perso più partite (17) in Serie B, anche se i grigiorossi hanno vinto tre delle ultime cinque (2P), raccogliendo tanti successi quanti quelli ottenuti nelle prime 24 sfide tra le due formazioni in cadetteria.
  • Il Modena ha vinto 10 dei 14 precedenti in casa contro la Cremonese in Serie B (3N, 1P), segnando una media esatta di due gol a partita – l’unico successo degli ospiti in questi incroci è arrivato il 25 ottobre 1992 (2-1).
  • Il Modena non è riuscito a segnare nell’ultima partita casalinga di Serie B (0-0 contro lo Spezia) e non rimane per due gare interne di fila senza reti nella competizione da dicembre 2013.
  • La Cremonese è rimasta imbattuta nelle ultime otto giornate (5V, 3N) e potrebbe infilare una serie più lunga di risultati utili consecutivi in Serie B per la prima volta dal periodo tra marzo e maggio 2019 (10 in quel caso, con sei vittorie e quattro pareggi).
  • La Cremonese ha subito un solo gol nelle ultime quattro trasferte di Serie B, mantenendo quindi tre volte la porta inviolata (lo stesso ammontare di clean sheet ottenuti nelle precedenti 12 gare esterne del torneo).
  • Luca Tremolada è l’unico giocatore attualmente nella rosa del Modena ad aver segnato contro la Cremonese in Serie B: rete dal dischetto nel 2-2 tra grigiorossi e Pordenone il 31 luglio 2020, allo stadio Giovanni Zini.
  • Grazie alle reti arrivate nell’ultima giornata, Dennis Johnsen (Venezia, Cremonese) e César Falletti (Ternana, Cremonese) sono diventati due dei tre giocatori in gol con due maglie diverse in questo campionato – l’altro è Nicholas Bonfanti.