Skip to main content

Prossimo avversario: il Lecco

1 Febbraio, 2024

Il cammino della Cremonese prosegue in riva al lago: in occasione della 23ª giornata di Serie BKT, sabato 3 febbraio alle ore 16.15, la formazione grigiorossa sfiderà il Lecco. La formazione bluceleste, che occupa il diciottesimo posto in classifica con 20 punti, ha raccolto una vittoria, un pareggio e 3 sconfitte nelle ultime cinque uscite di campionato.

I PRECEDENTI
Nel corso della storia, Cremonese e Lecco si sono sfidate 40 volte tra Serie B, Serie C e Coppa Italia. I precedenti vedono in vantaggio i grigiorossi con 17 vittorie, mentre i lariani hanno raccolto 7 successi (16 i pareggi). L’incrocio più recente risale al 25 novembre, in occasione della 14ª giornata di Serie BKT 2023-24: allo ‘Zini’ ebbe la meglio la formazione di Stroppa grazie alla rete segnata da Castagnetti nel primo tempo.

IN PIENA LOTTA PER LA SALVEZZA
Dopo aver vissuto un comprensibile periodo di adattamento alla categoria, il Lecco guidato da mister Bonazzoli è riuscito a guadagnare punti importanti in ottica salvezza nel periodo compreso tra fine ottobre e fine dicembre, con 5 vittorie e 4 pareggi in 12 partite. In fase di possesso la formazione bluceleste gioca con un 4-3-3 in cui è fondamentale il ruolo degli esterni d’attacco, abili sia nell’allargarsi per lanciare gli inserimenti delle mezzali che nell’inserirsi quando la prima punta si avvicina al centrocampo in fase di costruzione. Il miglior marcatore è proprio un esterno, Buso, che in 20 gare ha messo a segno 6 gol, una in meno del riferimento offensivo centrale Novakovich. L’americano è uno dei giocatori più pericolosi su calcio piazzato insieme al difensore Caporale e al centrocampista d’esperienza Ionita, mentre la tecnica e la duttilità di Franco Lepore sono uno dei punti di forza dei lecchesi.

CURIOSITÀ

  • Il Lecco torna a sfidare la Cremonese in una gara casalinga in Serie B 28.503 giorni dopo l’ultima volta – in quell’occasione vinsero i blucelesti (1-0, 20 gennaio 1946).
  • Dopo aver mancato il successo nei primi cinque match casalinghi di questa Serie B (4N, 1P) segnando in media 0.8 reti a gara, il Lecco ha ottenuto tre successi nelle ultime cinque gare al Rigamonti-Ceppi (2P) realizzando esattamente un gol a partita in più (media di 1.8).
  • La Cremonese ha vinto senza subire gol tutte le ultime tre partite di Serie B e potrebbe ottenere più successi di fila con annesso clean sheet solamente per la seconda volta nella sua storia nella competizione, dopo la serie di quattro registrata tra marzo e aprile 1937.
  • Solo il Parma (sette) ha vinto più trasferte della Cremonese in questo campionato (sei); in aggiunta, i grigiorossi sono la squadra che ha concesso meno reti fuori casa nella competizione (nove).
  • Sfida tra la miglior difesa del campionato di Serie B in corso (la Cremonese, con 16 gol subiti) e la peggiore (il Lecco, con 42 reti al passivo).
  • A segno nell’ultimo turno di campionato (v Feralpisalò) Nicoló Buso (6 gol, miglior marcatore del Lecco nel torneo – nato nel febbraio 2000) è soltanto uno dei tre giocatori nati negli anni 2000 ad aver già segnato più di cinque reti in questa Serie B, assieme ad Adrian Benedyczak (7 – novembre 2000) e Antonio Raimondo (7 – marzo 2004).
  • Con un gol contro il Lecco, Massimo Coda salirebbe a quota 8 reti in trasferta in questa Serie B, stesso bottino di marcature esterne raccolto nel torneo cadetto 2015/16 con la Salernitana e in quello 2018/19 col Benevento: solo nella stagione 2020/21 con il Lecce l’attaccante classe ’88 ne ha messe di più a referto fuori casa nella competizione (12).