Skip to main content

Prossimo avversario: il Catanzaro

19 Settembre, 2024

Anticipo fuori casa per la Cremonese, protagonista allo stadio “Ceravolo” venerdì 20 settembre in occasione del posticipo valido per la 6ª giornata di Serie BKT 2024-25 (fischio d’inizio ore 20.30). La formazione calabrese è attualmente tredicesima in classifica con sei punti conquistati nelle prime cinque giornate, frutto di una vittoria, una sconfitta e tre pareggi.

I PRECEDENTI
Quella con il Catanzaro è stata una delle sfide più frequenti per la Cremonese nella stagione 2023-24: oltre alla regular season, le due formazioni si sono affrontate anche nella doppia semifinale playoff che ha visto trionfare i grigiorossi con il risultato aggregato di 6-3 (2-2 al “Ceravolo” nella gara d’andata e 4-1 allo “Zini” pochi giorni più tardi). Considerando i 29 precedenti totali, il risultato più frequente è il pareggio (13) seguito dalle 11 vittorie della Cremo e dai 5 successi calabresi.

IN EQUILIBRIO
La formazione giallorossa, chiamata alla conferma dopo una stagione straordinaria che l’ha vista raggiungere i playoff promozione, sta vivendo un inizio di campionato all’insegna dell’equilibrio sia nei risultati (1 vittoria, 1 sconfitta e 3 pareggi) che sul campo: nonostante il titolo di peggior attacco del campionato condiviso con Cittadella, Frosinone e Carrarese, si tratta anche di una delle migliori difese con 4 gol subiti (gli stessi di Cremo, Brescia e Juve Stabia). Oltre ad aver mantenuto parte dell’ossatura capace di conquistare il quinto posto (su tutti Antonini, Iemmello, Biasci e Petriccione), il Catanzaro di mister Caserta si è rinforzato con l’arrivo di diversi elementi di categoria come Pigliacelli, D’Alessandro, Coulibaly, e La Mantia.

CURIOSITÀ 

  • Catanzaro e Cremonese hanno pareggiato gli ultimi tre precedenti nella stagione regolare di Serie BKT (i due più recenti con il punteggio di 0-0) e potrebbero far registrare quattro segni “X” consecutivi per la prima volta nella competizione.
  • Il Catanzaro ha trovato la via del gol solo in uno degli ultimi 10 incroci nella stagione regolare di Serie BKT contro la Cremonese, nella sfida interna datata 13 gennaio 2006, terminata 1-1 con reti di Carparelli per i lombardi e di Corona per i calabresi. 
  • Il Catanzaro ha vinto soltanto una delle prime cinque gare (3N, 1P) in questo campionato, restando senza segnare in tre occasioni, inclusa l’ultima giornata del torneo (0-0 vs Cittadella).
  • A partire dallo scorso aprile, la Cremonese di Giovanni Stroppa non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato in 13 gare (5V, 3N, 5P) giocate in Serie BKT; in questo parziale, inoltre, solo in tre match i grigiorossi hanno tenuto la porta inviolata.
  • Nonostante sia una delle quattro squadre che hanno segnato meno reti in questa Serie BKT (quattro, come Carrarese, Cittadella e Frosinone), tutte le marcature del Catanzaro sono arrivate nella mezz’ora centrale di gara (31’-60’): record in questo parziale, assieme a Carrarese e Cesena.
  • Al debutto in Serie BKT con il Catanzaro nell’ultima giornata, Marco D’Alessandro ha segnato due reti contro la Cremonese nella competizione – di cui una nell’ultimo incrocio, con il Pisa lo scorso 1° maggio – e contro nessuna squadra conta più marcature nel torneo cadetto (due anche contro Varese e Cittadella, inclusi playoff/out).
  • Dopo non avere preso parte ad alcuna rete nelle sue prime tre sfide in Serie BKT contro il Catanzaro, Franco Vázquez ha segnato nell’ultima sfida tra i calabresi e la Cremonese, nel successo per 4-1 dei grigiorossi dello scorso 25 maggio (inclusi playoff).