Skip to main content

Prossimo avversario: la Salernitana

24 Ottobre, 2024

La Cremonese è pronta a tornare in campo allo stadio “Zini” per dare il via ad una settimana ricca di impegni: sabato 26 ottobre i grigiorossi ospiteranno la Salernitana in occasione della 10ª giornata di campionato. La formazione granata è attualmente undicesima in classifica e nelle ultime cinque gare ha raccolto una vittoria, due pareggi e due sconfitte.

I PRECEDENTI
Analizzando tutti i precedenti, il bilancio tra Cremonese e Salernitana è in perfetto equilibrio: il risultato più frequente è il pareggio (10), seguito da 6 vittorie per parte. L’incrocio più recente risale alla 38ª giornata di Serie A, con i grigiorossi che vinsero allo Zini per 2-0 grazie alle reti di Buonaiuto e Tsadjout. Successo dei granata nell’ultima sfida giocata in cadetteria, uno 0-1 in trasferta nel 2020-21 deciso dall’ex di turno Djuric.

OBIETTIVO RIPARTENZA
Tornata in cadetteria dopo tre stagioni in Serie A, la Salernitana ha scelto di ripartire rinnovando gran parte del proprio organico e scegliendo l’esperienza di Giovanni Martusciello in panchina. Dopo aver iniziato il campionato con due vittorie nelle prime tre uscite, i campani hanno faticato a trovare continuità, vincendo solo una delle sei gare successive (1-0 al Palermo alla ottava giornata). Nonostante ciò, gli 11 punti complessivi in classifica permettono di seguire ancora la scia delle squadre che attualmente occupano la zona playoff, che dista solo un punto.

GIOCATORI CHIAVE
Nel 4-3-3 di Martusciello il reparto più consolidato in termini di formazione è la difesa, composta dalla coppia di centrali Ferrari-Bronn a difesa di Sepe con ai lati la giovane rivelazione Njoh (sempre in campo nelle prime giornate) e l’esperto Stojanovic. A centrocampo Maggiore, Soriano, Tello e Reine-Adelaide si alternano nell’affiancare il regista classe 2004 Amatucci, mentre in attacco il riferimento principale è Verde, uno degli acquisti più importanti della sessione estiva di calciomercato. Come punta centrale le opzioni sono Simy, Torregrossa e il polacco Wlodarczyk, mentre dal lato opposto Braaf, Kallon e Tongya si contendono il posto.

CURIOSITÀ

  • Bilancio in perfetto equilibrio tra Cremonese e Salernitana in Serie BKT, con cinque successi per parte e otto pareggi in 18 precedenti nel campionato cadetto.
  • La Salernitana ha vinto entrambe le ultime due sfide contro la Cremonese in Serie BKT: solo un successo in meno di quelli registrati in tutte le precedenti 16 partite contro i grigiorossi nel torneo (3V, 8N, 5P).
  • La Cremonese ha perso solo uno dei nove precedenti casalinghi contro la Salernitana in Serie BKT (5V, 3N), anche se l’unica sconfitta è arrivata proprio nell’ultimo match allo Zini tra le due formazioni nel torneo cadetto, il 6 marzo 2021 (1-0 per i campani firmato Milan Djuric).
  • La Cremonese ha pareggiato entrambi gli ultimi due match casalinghi in Serie BKT (1-1 contro Spezia e Bari) e non impatta almeno tre partite interne di fila nella competizione dal periodo tra ottobre e novembre 2021 (serie di quattro in quel caso).
  • Salernitana (115) e Cremonese (102) sono due delle sole tre squadre che hanno già effettuato almeno 100 sequenze su azione da 10 o più passaggi in questa Serie BKT, assieme al Mantova (114).
  • Solo contro il Frosinone (quattro) Cristian Buonaiuto ha realizzato più gol che contro la Salernitana (due) in Serie BKT. Il classe 1992 – un gol e un assist nelle ultime tre partite giocate nel campionato cadetto – potrebbe prendere parte ad almeno una rete per due presenze di fila nel torneo per la prima volta dal periodo tra dicembre 2021 e gennaio 2022.
  • Tra i giocatori che hanno vinto almeno 40 duelli in questa Serie BKT, Lorenzo Amatucci è il più giovane; il classe 2004, inoltre, è il miglior giocatore della Salernitana in questo campionato in termini di intercetti (nove), contrasti effettuati (30) e, appunto, duelli vinti (55).