Skip to main content

Prossimo avversario: il Brescia

27 Settembre, 2024

Posticipo di spessore nella 7ª giornata di Serie BKT 24-25: lunedì 30 settembre alle 20.30 la Cremonese sfiderà il Brescia allo stadio “Rigamonti” per l’ultima trasferta del mese, la terza consecutiva tra campionato e Coppa Italia. Le Rondinelle occupano il sesto posto in classifica, frutto di 9 punti conquistati nelle prime 6 giornate, e nei sedicesimi di Coppa sono stati eliminati dal Monza (3-1 il risultato finale).

I PRECEDENTI
Brescia-Cremonese è uno degli incroci più frequenti della storia grigiorossa, con ben 58 precedenti in tutte le competizioni dal 1924 (ai tempi della Prima Divisione) ad oggi. Biancazzurri avanti nel computo totale con 21 successi, seguiti da 20 pareggi e 17 vittorie grigiorosse. Nonostante ciò, la Cremo ha vinto tutti gli ultimi tre precedenti: 2-1 allo “Zini” nel girone di ritorno del 2021-22 (rete decisiva di Di Carmine nei minuti finale), 3-0 al “Rigamonti” nell’andata della Serie B 2023-24 firmato Ravanelli-Coda-Okereke e 1-0 a Cremona lo scorso gennaio (a segno Abrego nella prima mezzora).

CONTINUITÀ E QUALITÀ
Per la stagione 2024-25 il Brescia ha scelto di dare continuità al lavoro di Rolando Maran, approdato in panchina nel novembre del 2023 e autore di un’ottima seconda parte di campionato che è valsa l’accesso al primo turno dei playoff, poi perso contro il Catanzaro. In questa prima parte di stagione le Rondinelle hanno raccolto 3 vittorie e 3 sconfitte, senza mai pareggiare: tra i risultati più importanti la vittoria allo scadere contro il Palermo della prima giornata e il netto 4-0 sul Frosinone al rientro dalla sosta.

GIOCATORI CHIAVE
La continuità del lavoro firmato Rolando Maran si riflette anche in campo: a proteggere i pali del portiere Lezzerini (2 clean sheet nelle prime 6 giornate) è la coppia composta da Cistana e Adorni, tra i migliori marcatori della rosa con 2 reti, entrambe decisive, già a referto. Tra centrocampo e trequarti il riferimento è il capitano Bisoli, affiancato dai giovani Olzer e Galazzi. La coppia d’attacco Moncini-Borrelli, autori di 19 reti complessive lo scorso anno, è insidiata dal neo acquisto Juric, a quota 2 gol in campionato come Borrelli.

CURIOSITÀ 

  • Il Brescia ha perso tutti gli ultimi tre confronti in Serie BKT, contro la Cremonese, con un punteggio complessivo di 6-1: tanti ko quanti quelli subiti dalle Rondinelle nei precedenti 16 incroci (7V, 6N) contro i grigiorossi nel torneo.
  • La Cremonese ha tenuto la porta inviolata nell’ultimo precedente in trasferta contro il Brescia (3-0 nel novembre 2023) e potrebbe registrare due ‘clean sheet’ esterni consecutivi contro le Rondinelle per la seconda volta nella sua storia in Serie BKT, dopo esserci riuscita nel periodo compreso tra dicembre 1988 e maggio 1991. 
  • Il Brescia ha perso tre delle prime sei gare (3V) stagionali in Serie BKT: non accadeva dalla stagione 2014/15, mentre nei successivi otto campionati cadetti soltanto due volte le Rondinelle avevano perso più di una gara nel parziale (nel 2015/16 e 2020/21).
  • Da ben 14 partite consecutive in Serie BKT, la Cremonese non ripete due volte di fila lo stesso risultato (6V, 3N, 5P); dopo il successo contro il Catanzaro nell’ultimo turno (2-1), i grigiorossi potrebbero vincere due gare di seguito per la prima volta da febbraio-marzo scorsi nel torneo (serie di tre).
  • Nessuna squadra è arrivata più volte della Cremonese in area di rigore avversaria con il pallone a seguito di azioni di almeno 10 passaggi di fila in questo campionato: 16, come il Cesena. 
  • Tra la fine dello scorso campionato e il torneo in corso, Gabriele Moncini ha registrato una serie di quattro presenze di fila a segno (inclusa la ‘post season’); l’ultimo giocatore del Brescia a trovare la rete in almeno cinque gare di fila in Serie BKT è stato Florian Ayé, tra febbraio e marzo 2021 (striscia arrivata a sette).
  • Manuel De Luca ha segnato due gol contro il Brescia in Serie BKT: soltanto a Cittadella e Ternana ha rifilato più reti (tre a entrambe) nella competizione. Il classe 1998 non ha ancora segnato nelle prime sei giornate di questo torneo e nella scorsa stagione la prima delle sue 10 reti in campionato arrivò solo alla 13ª presenza.