Accessibility Tools

Skip to main content

Pepo Team in campo allo “Zini” per la vittoria del campionato regionale

5 Maggio, 2025

Domenica indimenticabile per i ragazzi del Pepo Team Cremonese For Special, che nell’intervallo di Cremonese-Sassuolo hanno ricevuto l’ovazione di tutto lo stadio “Zini” per la vittoria del campionato regionale FIGC di calcio a 7 Paralimpico e Sperimentale di primo livello, conquistando così l’accesso alla fase nazionale in programma i prossimi 24 e 25 maggio a Tirrenia presso il Centro di Preparazione Olimpica. Un traguardo speciale, frutto del percorso di stretta collaborazione che lega dal 2018 la Cremonese e il Pepo Team nel nome dello sport e dell’impatto sociale che può avere nella vita di tutti i giorni.

“Tutta la Cremonese fa i complimenti al Pepo Team per il grande risultato sportivo raggiunto – ha dichiarato il direttore generale Paolo Armenia nella conferenza di presentazione dell’evento che si è tenuta nella sala stampa dello “Zini” -. Come società teniamo particolarmente a questo rapporto, soprattutto per il bellissimo lavoro che viene fatto nei confronti dei ragazzi. Siamo felici di poter festeggiare insieme a loro la vittoria del campionato regionale, ma il primo vero grazie va all’attività sociale che caratterizza questo progetto”.

La parola è passata a Gianluca Rossi, presidente del Pepo Team: “La nostra realtà opera sul territorio da tantissimi anni, ed era inevitabile che con la Cremonese nascesse un rapporto basato sui valori e l’attenzione ai più fragili. Nel 2018, all’inizio di questa bella storia, Cremonese e Pepo Team sono state premiate presso la Camera dei Deputati per essere state tra le prime realtà sportive e sociali ad unire le forze e contribuire alla nascita del campionato FIGC DCPS, la divisione dedicata ai ragazzi con disabilità cognitivo-relazionali. Entrambe le parti ci hanno creduto sin dall’inizio e questo ci ha permesso di saldare la nostra visione dei valori: oggi il torneo si sviluppa in tutta Italia, su campi di ogni categoria, ed è in fortissima espansione. La vittoria di quest’anno è merito di una squadra assemblata nel corso di anni con grande passione, giunto superando società dal grande blasone. Il nostro gruppo è giovanissimo e multietnico, una macchina perfetta a livello sportivo e sociale, composto da ragazzi che si vogliono bene e parlano la stessa lingua, quella della passione per lo sport. Come ha giustamente spiegato il direttore Armenia, al di là del risultato sportivo il nostro obiettivo è dedicarsi ai più fragili per dare loro occasione di riscatto”.

Infine, il tecnico del Pepo Team Francesco Camozzi è entrato nel dettaglio del successo dei grigiorossi: “Il nostro è un titolo rincorso da anni, al quale spesso siamo arrivati molto vicini senza successo. Esserci riusciti da imbattuti è una grandissima soddisfazione, frutto dell’allenamento e dell’impegno dei ragazzi che ogni sabato mattina si sono allenati per raggiungere questo obiettivo. Portare a casa il trofeo nazionale nelle fasi finali a Tirrenia non è semplice, ma sicuramente ce la giocheremo orgogliosi di vestire i colori della Cremonese”.