Nicola: “Questa sera si è visto un grande spirito”
“Vogliamo tremendamente raggiungere il nostro obiettivo, e per farlo bisogna attraversare qualsiasi situazione. Sono contento dello spirito mostrato oggi dai ragazzi”. Così mister Nicola ha voluto commentare la sfida di questo pomeriggio tra Cremonese e Inter, valida per la 23ª giornata di Serie A Enilive.
Mai successo di avere cinque giocatori di movimento a disposizione?
“Sfidare l’Inter non è mai semplice, ma mi è piaciuto lo spirito dei ragazzi e soprattutto di Floriani Mussolini e Grassi che non erano al meglio ma non si sono tirati fuori. Una squadra come la nostra, che si giocherà il campionato con altre quattro o cinque squadre, deve mantenere il sorriso e l’applicazione. I ragazzi hanno fatto una prestazione importante, possiamo diventare più abili e mestieranti in alcune situazioni sia quando vogliamo fare gol che quando non vogliamo subirne. L’Inter è una squadra molto forte, abbiamo mostrato di avere organizzazione. Sono contento che Maleh e Djuric abbiano dato il loro contributo, si è visto che hanno caratteristiche che a noi servivano. Andiamo avanti e prepariamoci alla prossima, noi ci crediamo ciecamente”.
Nel primo tempo Vardy poteva fare meglio in contropiede, poi c’è stato l’episodio del palo di Zerbin che ha detto che ultimamente le cose non girano per il verso giusto. Come giudica l’episodio?
“Capisco le parole di Zerbin, che ha colpito il palo e voleva trovare il gol. Esistono momenti in cui le cose riescono meglio e altri in cui servono più occasioni per riuscire a segnare, ma non voglio che ci si concentri sulla fortuna o la sfortuna. Noi abbiamo avuto un’occasione con Ceccherini, due ripartenze fulminee in cui avremmo potuto avere più qualità. Ma questo era il lavoro da fare, alcune dinamiche le abbiamo costruite, nonostante un momento in cui ci sono assenze di cui però non ci siamo mai lamentati”.
Come avete vissuto l’episodio del petardo esploso vicino ad Audero?
“Ho visto solo la parte finale e mi sono spaventato perché temevo fosse stato colpito, poi Emil se l’è sentita di proseguire. A me piace la lealtà, ha fatto ciò che si sentiva e ha fatto bene a proseguire. Questi sono episodi che si possono debellare se si vuole, e lo dico a prescindere da chi lo ha fatto. Certe cose sono antiche, nessuno si riconosce in certe dinamiche. Chiedo a chi di dovere di migliorare nella cultura sportiva e pensare a delle soluzioni, io non sono giudice di nessuno”.
Ai suoi ragazzi chiede più malizia quando dice che bisogna essere mestieranti?
“Io uso il termine mestierante per non essere frainteso, perché la malizia può fare riferimento a qualcosa di scorretto. Io invece parlo di alcune dinamiche sulle quale ci si può allenare, la postura del corpo, l’orientamento nei confronti del pallone… Essere mestieranti significa diventare sempre più abili a difendere e a offendere. Ma non ci sarà mai una partita in cui una squadra non commette errori, va accettato e ci serve a migliorare per fare ciò che vogliamo fare”.
Come giudica l’ingresso di Faye?
“Stiamo cercando di inserirlo progressivamente, è un giocatore con espositiva ma non ancora la potenza aerobica che permette di gestire alcune caratteristiche avversarie. Se ha la pazienza di lavorare come sta facendo avrà le sue occasioni, io non precludo niente a nessuno. Domani finirà il mercato e vedremo chi siamo riusciti ad aggiungere, io sono fiducioso perché stasera ho visto uno spirito che non è di poco conto, anzi un valore aggiunto”.
Cosa aspettarsi dal mercato?
“Le caratteristiche che la società sta ricercando, io ho grande fiducia e la abbiamo tutti noi. Vogliamo tremendamente raggiungere il nostro obiettivo e lo si può fare attraversando qualsiasi situazione”.
- Nicola: “Questa sera si è visto un grande spirito”
La conferenza post partita di mister Davide Nicola al termine di Cremonese-Inter, sfida della 23ª giornata di Serie A Enilive 2025/26 - Zerbin: “Non abbiamo mai mollato”
Le parole di Zerbin al termine di Cremonese-Inter, sfida della 23ª giornata di Serie A Enilive 2025/26 - Cremo superata dall’Inter: 0-2 allo Zini
Tabellino e cronaca di Cremonese-Inter, sfida valida per la 23ª giornata di Serie A Enilive 2025/26 - Folino: “Ripartiamo dalla prestazione di stasera”
Le parole di Francesco Folino al termine di Cremonese-Inter, sfida della 23ª giornata di Serie A Enilive 2025/26 - I grigiorossi convocati per Cremonese-Inter
I grigiorossi convocati da mister Davide Nicola per Cremonese-Inter, sfida della 23ª giornata di Serie A Enilive 2025/26