Accessibility Tools

Skip to main content

L’avversario: lo Spezia

26 Maggio, 2025

Sarà Cremonese-Spezia la finale playoff di Serie BKT 2024-25: sfida d’andata giovedì 29 maggio allo Zini, domenica il ritorno nella casa delle Aquile. I grigiorossi hanno conquistato l’accesso superando la Juve Stabia per un risultato complessivo di 4-2 (2-1 all’andata di Castellammare e 3-0 nella sfida all’ombra del Torrazzo), mentre lo Spezia ha avuto la meglio sul Catanzaro vincendo sia all’andata (0-2) che al ritorno (2-1).

I PRECEDENTI
Dopo aver superato quota 51 con l’incrocio dello scorso 9 maggio, Cremonese e Spezia si sfideranno altre due volte, arricchendo così il lungo elenco di precedenti: al momento i grigiorossi sono in vantaggio con 19 vittorie, seguite da 16 pareggi e 16 vittorie dei liguri. L’ultimo incontro allo Zini finì 1-1 con le reti di Collocolo e Hristov, mentre al Picco gli uomini di Stroppa hanno chiuso la regular season con una vittoria firmata Barbieri, Azzi e Vandeputte.

CAMPIONATO DI VERTICE
Una volta ottenuta la salvezza nella stagione 2023-24, lo Spezia si è affermato come una delle prime forze del campionato di Serie B, chiudendo solamente dietro a Pisa e Sassuolo nonostante un girone di ritorno meno positivo rispetto a quello di andata. La formazione di D’Angelo ha nei calci piazzati (e nei suoi battitori) una delle proprie forze: sono oltre 28 i gol segnati tramite questo fondamentale, di cui molti di testa. Il capocannoniere è Pio Esposito, che in totale ha messo a segno ben 18 reti, mentre il fratello Sebastiano guida la classifica degli assistmen con 9 passaggi vincenti, a cui si aggiungono anche 9 gol. A difesa del portiere Gori agiscono Mateju, Hristov e Wisniewski, con Aurelio ed Elia sulle fasce. In mediana, insieme a Sebastiano Esposito, si muovono Kouda e Cassata a supporto della giovane coppia d’attacco Di Serio-Pio Esposito.