La Cremo vince allo scadere: 0-1 a Modena
Modena-Cremonese 0-1
Modena (3-5-2): Seculin; Ponsi, Zaro, Cauz; Oukhadda (46′ Santoro), Battistella (46′ Magnino), Gerli, Palumbo, Corrado (90′ Bohzanaj); Gliozzi (24′ Manconi), Abiuso. All. Bianco.
Cremonese (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (68′ Ghiglione); Pickel (68′ Abrego), Castagnetti (80′ Majer), Falletti (62′ Vazquez), Sernicola; Johnsen, Coda (80′ Ciofani). All. Stroppa.
Arbitro: Marcenaro di Genova (Assistenti: Scatragli di Arezzo e Pagliardini di Arezzo). IV ufficiale: Bozzetto di Bergamo. Var: Di Martino di Teramo, aVar: Muto di Torre Annunziata
Note: – Ammoniti: 26′ Battistella (M), 37′ Oukhadda (M), 70′ Magnino (M), 71′ Bianchetti (C), 90+4′ Santoro (M). Espulsi: 85′ Johnsen (C)
Reti: 90+5′ Bianchetti (C)
La gara si apre con un’azione pericolosa del Modena: coast-to-coast di Gerli, che arrivato al limite va al tiro e trova la respinta di Jungdal. Gliozzi si avventa sul pallone e ci prova col destro, trovando il salvataggio provvidenziale di Antov a pochi passi dalla linea di porta. La Cremonese risponde al 6′ con Pickel, che intercetta di destro un cross di Zanimacchia e trova la presa di Seculin. I grigiorossi fanno loro il possesso del pallone e lavorano spesso a ridosso dell’area di rigore, ma senza trovare occasioni concrete. Al 17′ Battistella strappa il pallone a Falletti e viene ammonito per gioco scorretto. Al 24′ il Modena è costretto ad effettuare il primo cambio della gara: problemi fisici per Gliozzi, al suo posto dentro Manconi. Al 34′ la Cremonese riparte sugli sviluppi di un corner per i padroni di casa, con Falletti che trova Johnsen nel cuore dell’area di rigore, ma il cross del norvegese è impreciso. Al 37′ Oukhadda sbraccia su Zanimacchia e viene ammonito per imprudenza. Un minuto più tardi si rende pericoloso Pickel: colpo di testa dall’interno dell’area piccola che si spegne di poco oltre la traversa. Al 42′ Corrado scappa sulla sinistra e a tu per tu con Jungdal va a botta sicura col mancino, ma il suo tiro colpisce l’esterno della rete. L’arbitro assegna un minuto di recupero e Coda impegna Seculin con un destro dalla distanza: pochi secondi più tardi le squadre fanno rientro negli spogliatoi.
La ripresa inizia con due novità nel Modena: Magnino e Santoro prendono il posto di Oukhadda e Battistella. Al 53′ ripartenza del Modena, con Bianchetti che argina bene Abiuso deviando il suo tentativo. Al 57′ Palumbo supera Pickel al limite dell’area e va al sinistro a giro, trovando la presa sicura di Jungdal. Al 62′ primo cambio per la Cremonese, con Falletti (dolorante dopo un contrasto con Palumbi) che lascia il posto a Vazquez. I cambi proseguono al 68′: fuori Zanimacchia e Pickel, dentro Ghiglione e Abrego. Al 70′ Magnino ruba palla a Castagnetti fallosamente e viene ammonito. Al 75′ ripartenza veloce della Cremo, con la palla che arriva a Vazquez: il destro dall’interno dell’area viene ribattuto dai difensori gialli. Al 77′ Santoro riceve in profondità da Palumbo, ma Bianchetti è perfetto in scivolata a deviare il pallone. All’80’ doppio cambio Cremo: fuori Coda e Castagnetti, dentro Ciofani e Majer. All’85’ la Cremonese resta in dieci: fallo di reazione di Johnsen, espulso dopo aver colpito Ponsi (ammonito per un fallo commesso in precedenza). L’arbitro assegna 4′ di recupero e contestualmente il Modena inserisce Bohzanaj per Corrado. Al terzo minuto di recupero tiro della distanza di Ponsi respinto da Jungdal in corner. La Cremonese riparte in velocità al 90+4′, ma Santoro ferma Majer e viene ammonito. La svolta della gara arriva all’ultimo secondo: sul calcio di punizione Majer batte corto per Sernicola, che scatta sulla sinistra e mette in mezzo per Bianchetti, bravo a svettare più in alto di tutti e a regalare i tre punti alla Cremonese.