Skip to main content

La Cremo sbanca il Druso: Sudtirol sconfitto 4-0

30 Novembre, 2024

Serie BKT – 15ª giornata
Sudtirol-Cremonese 0-4
Sudtirol (5-3-2): Drago; Molina, Kofler, Ceppitelli, Masiello, Davì (65′ Zedadka); Casiraghi (65′ Merkaj), Martini (55′ Mallamo), Arrigoni, El Kaouakibi (55′ Rover); Odogwu. All. Zaffaroni.
Cremonese (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti (46′ Lochoshvili); Zanimacchia (73′ Quagliata), Collocolo, Castagnetti, Buonaiuto (61′ Vandeputte), Sernicola (80′ Majer); Vazquez, Bonazzoli (73′ De Luca). All. Stroppa.
Arbitro: Arena di Torre del Greco (Pagliardini di Arezzo e Pedone di Reggio Calabria). IV ufficiale Migliorini di Verona. Var Volpi di Arezzo, aVar Di Paolo di Avezzano.
Note: Ammoniti: 54′ Masiello (S), 66′ Merkaj (S)
Reti: 3′ Bonazzoli (C), 47′ Vazquez (C), 71′ Collocolo (C), 78′ De Luca (C)

La Cremonese parte con il piglio giusto e passa in vantaggio alla prima occasione: Bianchetti avanza e crossa in profondità, trovando il colpo di testa di Vazquez da posizione ravvicinata. Drago è decisivo nel dire di no in caduta, ma sulla respinta Bonazzoli è pronto a ribattere il pallone in rete senza alcuna opposizione. I padroni di casa cercano di rispondere su calcio piazzato con tre punizioni di Casiraghi: nelle prime due occasioni la palla viene respinta dalla difesa grigiorossa, mentre al terzo tentativo si spegne oltre la traversa. Al 33′ Buonaiuto pericoloso con un colpo di tacco improvviso dall’interno dell’area su cross di Castagnetti: la palla è centrale e viene raccolta da Drago. Tre minuti più tardi è Davì ad impegnare Fulignati, con un tiro-cross dalla sinistra che viene bloccato dall’estremo difensore grigiorosso. La gara prosegue senza particolari occasioni, finché il duplice fischio di Arena non manda tutti negli spogliatoi.

La ripresa si apre con un cambio in casa Cremonese: Bianchetti, non al meglio, viene sostituito da Lochoshvili. In meno di novanta secondi arriva anche il raddoppio grigiorosso: cross dalla sinistra di Sernicola per Vazquez che controlla, prende la mira e poi dal limite dell’area scarica un mancino bellissimo che si infila alle spalle di Drago. Al 54′ Masiello riceve il primo cartellino giallo della gara per gioco scorretto ai danni di Zanimacchia, mentre un minuto più tardi il Sudtirol inserisce Mallamo e Rover per Martini ed El Kaouakibi. La Cremonese continua ad attaccare con Sernicola, che in velocità carica il destro e costringe Drago alla deviazione in corner. Dalla bandierina va Buonaiuto, con Drago che respinge ancora una volta e serve involontariamente Castagnetti: il suo mancino si spegne però oltre la traversa. I padroni di casa rispondono con il tentativo a giro di Rover, che non riesce a centrare lo specchio della porta. Al 61′ mister Stroppa cambia a centrocampo, inserendo Vandeputte per Buonaiuto. Al 65′ altri due cambi per i padroni di casa, con Zedadka e Merkaj che prendono il posto di Casiraghi e Davì. L’attaccante albanese travolge Castagnetti pochi secondi più tardi e viene ammonito per gioco scorretto. Al 71′ la Cremonese segna il terzo gol: grande cambio di gioco di Bonazzoli, che trova Vandeputte dal lato opposto. Il belga appoggia per Collocolo, che dalla distanza scarica un destro potente che piega le mani a Drago e incrementa il vantaggio grigiorosso. Al termine dell’azione successiva mister Stroppa inserisce De Luca e Quagliata per Bonazzoli e Zanimacchia. Il Sudtirol attacca ancora con Mallamo, che intercetta un cambio gioco di Sernicola e va subito al tiro, centrando il palo. La Cremonese segna ancora con i subentranti: Vandeputte scappa a Molina sulla sinistra e scucchiaia per De Luca, che svetta in area di rigore e trova la prima rete in campionato. All’80’ l’ultimo cambio grigiorosso è Majer per Sernicola. Negli ultimi minuti la Cremonese amministra e attacca con Vandeputte, che in area si libera per il tiro ma centra in pieno la traversa. Il triplice fischio finale certifica il secondo successo consecutivo dei grigiorossi e il ritorno alla vittoria sul campo del Sudtirol dopo oltre vent’anni.