Giovanni Stroppa: “Prestazione assolutamente non all’altezza”
Al termine di Feralpisalò-Cremonese 1-0, il tecnico grigiorosso Giovanni Stroppa è intervenuto in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni ai giornalisti presenti.
Prima sconfitta in trasferta, la squadra è parsa difficile da riconoscere…
“Sono d’accordo, è stata una prova quasi opaca e priva di contenuti individuali, di gioco. Abbiamo fatto tre passi indietro, la squadra è stata piatta e non ha saputo reagire nel modo giusto, se non in maniera scomposta nel secondo tempo. La prestazione è assolutamente negativa: siccome tutti, io incluso, abbiamo avuto una giornata no, mi assumo le responsabilità di questo episodio, che sono sicuro resterà tale. Voltiamo pagina, da domani continueremo a fare quanto visto sin qui. Da quando ci sono io non ci sono state prestazioni di questo livello, lo considero un episodio”.
Aveva chiesto carattere contro la Feralpisalò, ma l’impressione è che la squadra sia scesa in campo diversamente. Visti i risultati delle altre, c’era la possibilità di recuperare qualche punto…
“Fortunatamente perdono anche gli altri, il gruppo delle inseguitrici si infoltisce. Ma al di là di questo devo guardare in casa mia. Mi dispiace perché è stata una prestazione non all’altezza, venivamo da un periodo straordinario e sicuramente potevamo fare meglio”.
Si è dato una spiegazione?
“Di sicuro riguarderò la partita, l’aspetto caratteriale è quello che mi ha sorpreso maggiormente. La squadra ha cercato e provato comunque, ma siamo mancati in tanti sotto l’aspetto tecnico e individuale. C’è stata poca fluidità nella qualità del gioco che di solito i ragazzi esprimono, il campo non ha aiutato ma non mi voglio attaccare a quello. Sicuramente potevamo fare meglio nella qualità delle giocate”.
In cosa la Feralpisalò vi è stata superiore?
“Hanno fatto la partita che dovevano fare a livello caratteriale, sapevamo che l’avrebbero fatto e che avremmo dovuto vincere i duelli come ho detto ieri. L’abbiamo fatto in maniera sporadica, potevamo farlo con continuità e incidere negli episodi che potevano dare un’inerzia diversa alla gara. Invece con degli errori abbiamo prestato il fianco, poi nel secondo tempo potevamo rischiare qualcosa in più. Siamo arrivati davanti alla porta, ma non in maniera fluida e sicuramente meno rispetto a quanto riusciamo a fare di solito”.
Jungdal poteva fare meglio in occasione del gol…
“La rete nasce da una rimessa laterale su cui ci hanno infilato, ma aspetto di rivedere la partita prima di giudicare”.
Gli errori a centrocampo nel primo tempo hanno dato fiducia alla Feralpisalò. La Cremonese trova tanti corner, ma poi non riesce a sfruttarli…
“A chi vuole dare qualità al gioco può anche capitare di sbagliare. Per quanto riguarda i corner, la scorsa settimana è su una di quelle situazioni che abbiamo trovato il gol vittoria, tra l’altro in dieci uomini contro undici”.
Lorenzo Coelli