Skip to main content

Cremo sconfitta in trasferta: 1-0 con la Feralpisalò

16 Dicembre, 2023

Feralpisalò-Cremonese 1-0
Feralpisalò (3-5-2): Pizzignacco; Balestrero, Ceppitelli, Martella; Bergonzi, Kourfalidis (63′ Zennaro), Fiordilino, Di Molfetta (82′ Pietrelli), Felici; Compagnon (69′ Hergheligiu), Butic (82′ La Mantia). All. Zaffaroni.
Cremonese (3-5-2): Jungdal; Tuia (75′ Afena-Gyan), Ravanelli, Lochoshvili; Sernicola, Collocolo (75′ Buonaiuto), Castagnetti, Majer (45′ Coda), Zanimacchia (44′ Quagliata); Vazquez, Okereke (63′ Ciofani). All. Stroppa
Arbitro: Monaldi di Macerata (Assistenti: Palermo di Bari e Cortese di Palermo). IV ufficiale: Zanotti di Rimini. Var: Maggioni di Lecco, aVar: Paterna di Teramo.
Note: – Ammoniti: 22′ Okereke (C), 35′ Sernicola (C), 54′ Lochoshvili (C), 83′ Quagliata (C)
Reti: 29′ Kourfalidis (F)

La Cremonese parte forte e attacca con Sernicola, il cui destro da posizione ravvicinata è deviato in corner dal portiere di casa Pizzignacco. Al 17′ la Feralpisalò spinge con Di Molfetta, che guida un 3 contro 3 e poi serve Compagnon per andare al tiro: Lochoshvili e Ravanelli usano il corpo per chiudere lo specchio della porta. Al 22′ Okereke lotta a metà campo e viene ammonito per gioco scorretto. Al 28′ la Feralpisalò passa in vantaggio: scarico al limite dell’area dei verdeblù per Kourfalidis, che controlla di testa e poi scarica un sinistro che passa sotto le gambe di Lochoshvili e sblocca la gara. Al 35′ Sernicola interviene duramente su Felici e riceve il secondo cartellino giallo della gara. Al 42′ la Cremonese attacca su punizione con Collocolo, che dall’interno dell’area di rigore cerca il destro al volo e trova la respinta di Pizzignacco in tuffo. Al 44′ Zanimacchia si ferma per qualche problema fisico e lascia il posto a Quagliata, mentre dopo due minuti di recupero Monaldi manda tutti negli spogliatoi.

La ripresa inizia con un cambio nei grigiorossi: Majer lascia il posto a Coda, che si posiziona in attacco con Okereke. Il numero 90 si rende subito pericoloso con un tiro al volo dall’interno dell’area di rigore, che però è impreciso e finisce fuori. Al 54′ Lochoshvili ferma una ripartenza di Compagnon a metà campo e viene ammonito. Al 60′ la Cremonese costruisce in velocità e arriva al tiro con Quagliata, che stringe sul primo palo trovando l’uscita a croce di Pizzignacco. Due minuti più tardi è Sernicola ad impegnare il giovane portiere di casa, ancora una volta bravo a dire di no in spaccata. Al 63′ arrivano due cambi: nella Cremonese dentro Ciofani per Okereke, mentre per i padroni di casa Kourfalidis lascia il posto a Zennaro. Al 69′ Zaffaroni cambia ancora ed inserisce Hergheligiu per Compagnon. Al 75′ Stroppa finisce i cambi inserendo Buonaiuto e Afena-Gyan per Collocolo e Tuia. Proprio i subentrati creano due occasioni di testa per i grigiorossi, che però sia con Ciofani che Afena-Gyan non centrano lo specchio. All’82’ Zaffaroni inserice Pietrelli e La Mantia per Di Molfetta e Butic. All’88’ Quagliata viene ammonito per gioco scorretto su La Mantia. L’arbitro assegna cinque minuti di recupero nei quali la Cremonese continua ad attaccare, senza però trovare la rete del pareggio nonostante i tentativi di Ciofani, Buonaiuto e Vazquez. La gara si conclude con la prima sconfitta esterna della Cremo.