Giovanni Stroppa: “Gara in pieno controllo, complimenti a tutto il gruppo”
Al termine di Cremonese-Brescia 1-0, sfida della 22ª giornata di Serie BKT decisa dalla rete di Abrego al 30′, il tecnico grigiorosso Giovanni Stroppa è intervenuto dalla sala stampa dello stadio Giovanni Zini. Ecco le sue dichiarazioni.
Terza vittoria consecutiva per 1-0, ma il risultato poteva essere più largo…
“Sì, è un peccato che nel secondo tempo abbiamo concesso due occasioni al Brescia per errore nostro nel palleggio. Per il resto abbiamo giocato una gara di pieno controllo e nel finale abbiamo avuto tre occasioni con Tsadjout e Zanimacchia. Il primo tempo è stato di livello assoluto, oggi non posso recriminare nulla perché la squadra ha avuto un piglio importante. Sono contento per Majer e e Lochoshvili, ma anche Abrego: merita tanti complimenti per essere entrato a freddo e aver fatto una partita così. La squadra è riuscita a limitare la qualità del Brescia”.
Terza gara consecutiva con la porta inviolata, nonostante l’assenza di Ravanelli si è confermata la solidità difensiva della squadra…
“Chiaramente è un discorso che va ampliato a tutta la squadra per come lavora in fase difensiva. Bisogna fare i complimenti ai ragazzi, portare questi numeri dalla nostra parte non è affatto semplice. Ma mancano ancora tante partite, la squadra ha lavorato tanto per arrivare fin qui e dovrà lavorare ancora di più per arrivare alla fine”.
Il gruppo dà l’impressione di essere molto unito, chiunque scende in campo riesce a dare il suo contributo. Come sta Collocolo?
“Ha preso una botta sul ginocchio, farà gli accertamenti del caso e vedremo quale sarà l’entità dell’infortunio. Speriamo non sia niente di grave. Ribadisco i complimenti a chi non aveva giocato con continuità, perché è vero che subentravano di partita in partita e nella quotidianità lavoravano al massimo, ma non è così scontato entrare e fare partite di questo livello. Complimenti a loro”.
La stupisce la varietà attraverso la quale la squadra trova il gol? La vittoria di oggi vale il secondo posto: il campionato inizia oggi?
“Non sono sorpreso, anzi possiamo fare ancora meglio e ci sono ancora tante cose su cui lavorare: l’attacco alla porta, come mettere i cross quando siamo in affondo e non solo… Il campionato è iniziato da un pezzo e la squadra non deve disconoscere quanto fatto fin qui: il sacrificio, la mentalità e la capacità di volersi imporre che i ragazzi hanno avuto da quando sono arrivato ad oggi devono essere la base per andare avanti. Avremmo tutti voluto essere qui dall’inizio, ora ci siamo e dobbiamo stare assolutamente sul pezzo e concentrarci sul lavoro che vogliamo fare”.
Con il loro ingresso Tsadjout e Okereke hanno tenuto alta la Cremo, permettendo di chiudere con la vittoria…
“Mi spiace che non abbiano fatto gol, ma in generale il loro cambio mi sembrava la soluzione migliore per quanto visto in precedenza. Tsadjout porta fisicità e Okereke velocità”.
Come giudica le prime due gare di Falletti?
“Sono veramente contento, è un giocatore facile da inserire negli schemi e sembra che giochi con noi da tempo. Non volevamo uno come lui, ma proprio lui: ha qualità importanti e un’intelligenza calcistica tali per poter fare questo ruolo. Ci completa, quindi il mio bilancio è più che positivo”.