Skip to main content

Cremo sconfitta nel finale: 0-1 con il Palermo

27 Agosto, 2024

Serie BKT – 3ª giornata
Cremonese-Palermo 0-1
Cremonese (3-5-2): Fulignati; Antov, Bianchetti, Lochoshvili; Zanimacchia (69′ Barbieri), Collocolo, Majer, Vandeputte (69′ Johnsen), Sernicola (85′ De Luca); Vazquez (78′ Bonazzoli), Tsadjout (69′ Nasti). All. Stroppa.
Palermo (4-3-3): Desplanches; Pierozzi (58′ Diakitè), Ceccaroni, Nikolaou, Lund; Blin, Gomes, Ranocchia (58′ Verre); Di Mariano (69′ Insigne), Henry (69′ Brunori), Di Francesco (84′ Baniya). All. Dionisi.
Arbitro: Fourneau di Roma 1 (Assistenti: Palermo di Bari e Moro di Schio). IV ufficiale: Calzavara di Varese. Var: Serra di Torino, aVar: Pagnotta di Nocera Inferiore.
Note: al termine della gara espulsi per proteste Lochoshvili (C) e il collabore tecnico Brescia (C), ammonito Bianchetti (C). Ammoniti: 13′ Vandeputte (C), 23′ Blin (P). 47′ Di Francesco (P), 80 Desplanches (P), 90+4′ Barbieri (C)
Reti: 76′ Insigne (P)

La prima occasione della gara è dei grigiorossi: Vandeputte scucchiaia per Antov, il cui colpo di testa è potente ma impreciso e si spegne oltre la traversa. Al 12′ Sernicola si accentra e va al tiro due volte, trovando sempre la respinta della difesa rosanero. Un minuto più tardi cartellino giallo a Vandeputte per comportamento non regolamentare. I grigiorossi continuano ad attaccare con Zanimacchia, che servito dal belga opta per il destro di prima intenzione senza centrare lo specchio della porta. Al 22′ l’esterno si rende nuovamente pericoloso, costringendo Desplanches alla parata in tuffo con un destro potente. Nell’azione seguente è Bianchetti ad andare al tiro sugli sviluppi di un calcio di punizione: palla fuori. Al 31′ la Cremonese si vede annullare un gol: calcio d’angolo di Vandeputte, Majer dalla distanza colpisce al volo e segna. Fourneau annulla però la rete per un fallo di Lochoshvili in area di rigore. I grigiorossi continuano ad attaccare e al 40′ vanno al tiro con Tsadjout: il suo colpo di testa da posizione ravvicinata finisce fuori di poco. Nonostante le tante occasioni dei padroni di casa, il primo tempo si chiude sullo 0-0.

La ripresa inizia senza alcun cambio e al 47′ Di Francesco si aggiunge all’elenco degli ammoniti per aver fermato Antov in velocità. Al 50′ grande occasione per Sernicola, che entra in area e con un destro potente costringe Desplanches ad un grande intervento. Al 58′ doppio cambio per il Palermo: Diakitè e Verre sostituiscono Pierozzi e Ranocchia. Tre minuti più tardi Tsadjout riceve da Vazquez in area di rigore e va al sinistro, ma il tiro è potente e si spegne oltre la traversa. Al 65′ primo tiro in porta del Palermo, con Gomes che costringe Fulignati a dire no con un grande intervento. Al 69′ girandola di cambi: nel Palermo Di Mariano e Henry vengono sostituiti da Insigne e Brunori, per la Cremonese Barbieri, Johnsen e Nasti prendono il posto di Zanimacchia, Vandeputte e Tsadjout. Al 76′ grigiorossi ancora pericolosi su ripartenza, con Majer che dal limite cerca il destro ma senza successo. La gara si sblocca pochi secondi più tardi: contropiede del Palermo con Di Francesco che serve dall’altro lato Insigne, a segno a pochi passi dalla porta. Al 78′ Stroppa inserisce Bonazzoli, che due minuti più tardi colpisce di testa ma non centra lo specchio della porta. All’85’ ultimo cambio grigiorosso: De Luca rileva Sernicola. L’arbitro assegna 5′ di recupero e la Cremo attacca con Johnsen, capace di rendersi pericoloso con un destro potente dalla distanza. Negli ultimi secondi tentativo anche di Barbieri, che a tu per tu con Desplanches colpisce ma senza trovare il gol. La gara si chiude con il successo degli ospiti.