Skip to main content

Cremo sconfitta dal Pisa: i toscani passano per 3-1

3 Novembre, 2024

Serie BKT – 12ª giornata
Cremonese-Pisa 1-3
Cremonese (4-2-3-1): Fulignati; Antov (46′ Barbieri), Ravanelli, Bianchetti, Sernicola; Collocolo, Castagnetti (77′ Majer); Johnsen (66′ De Luca), Vazquez, Vandeputte (77′ Zanimacchia); Bonazzoli (46′ Nasti). All. Corini.
Pisa (3-4-2-1): Semper; Rus (46′ Calabresi), Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Piccinini, Beruatto (58′ Angori); Tramoni (63′ Tramoni), Moreo (83′ Hojholt); Lind (58′ Mlakar). All. Inzaghi.
Arbitro: Pezzuto di Lecce (assistenti Dei Giudici di Latina e Di Monte di Chieti). IV ufficiale Ancora di Roma 1. Var Baroni di Firenze, aVar Di Vuolo di Castellammare di Stabia.
Note: Ammoniti: 43′ Rus (P), 75′ Barbieri (C)
Reti: 25′ Marin (P), 37′ Vazquez (C), 45+1′ Piccinini (P), 57′ Tramoni (P)

La gara si apre con il Pisa in forte pressing e al tiro dopo 3 minuti: Moreo va per il destro dalla distanza e trova la respinta in caduta di Bianchetti. Due minuti più tardi è il turno di Marin, il cui tentativo si spegne a pochi passi dal palo protetto da Fulignati. La Cremonese risponde con Bonazzoli, fermato da Rus in velocità, e Sernicola: il numero 17 controlla e tira, trovando la deviazione in corner. Al 20′ Castagnetti si incarica della battuta di un calcio di punizione dalla trequarti e, complice una deviazione della barriera, conquista calcio d’angolo. Ospiti in vantaggio al 25′ con Marin: il centrocampista rumeno guida una ripartenza e serve Touré, il cui cross dal fondo viene respinto da Ravanelli. Il pallone però sbatte su Sernicola e Marin è il più veloce a ribattere in rete da pochi passi. Al 29′ il pressing del Pisa prosegue, con Moreo che da fuori va al tiro colpendo il palo. La Cremonese risponde e pareggia al 37′: grande percussione di Collocolo, che poi serve Johnsen all’interno dell’area. Il norvegese cambia lato per Bonazzoli, che a sua volta appoggia a Vazquez un pallone facile da spedire oltre Semper. Pochi secondi più tardi il croato è decisivo nel negare il gol a Bonazzoli, che con un sinistro potente al volo era riuscito ad intercettare un grande cambio di gioco di Vazquez. Nel finale il Pisa torna avanti con Piccinini, abile ad inserirsi su un cross teso dalla destra di Touré.

La ripresa inizia con tre cambi: Calabresi per Rus nel Pisa, Nasti e Barbieri per Bonazzoli e Antov nella Cremonese. Al 53′ Sernicola riceve da Vandeputte e opta per il tiro da posizione defilata, senza però centrare lo specchio. Pisa ancora a segno al 57′: percussione centrale di Tramoni che supera Vazquez e Ravanelli per poi battere Fulignati dall’interno dell’area di rigore. Nel giro di pochi minuti il Pisa inserisce Mlakar, Angori e Vignato per Lind, Beruatto e Tramoni. Al 75′ è proprio Vignato a sfuggire a Barbieri, costringendo quest’ultimo al fallo da ammonizione. Gli ultimi cambi grigiorossi sono Zanimacchia e Majer per Castagnetti e Vandeputte, mentre all’83’ Moreo lascia il posto a Hojholt per il Pisa. Nel finale la Cremonese continua ad attaccare per accorciare le distanze, ma senza centrare la porta protetta da Semper. Al termine dei 4′ assegnati da Pezzuto sono i toscani a portare a casa i tre punti.