Skip to main content

Cremo, rimonta di cuore: 2-2 col Palermo

24 Febbraio, 2024

Cremonese-Palermo 2-2
Cremonese (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola; Pickel, Castagnetti (80′ Majer), Johnsen (74′ Ghiglione), Zanimacchia (74′ Quagliata); Vazquez (80′ Falletti), Coda (74′ Tsadjout). All. Stroppa
Palermo (4-3-3): Pigliacelli; Diakité, Nedelcearu, Ceccaroni, Aurelio; Ranocchia (68′ Soleri), Gomes (80′ Coulibaly), Segre; Di Mariano (57′ Di Mariano), Brunori (80’Mancuso), Di Francesco (80′ Traoré). All. Corini.
Arbitro: Massa di Imperia (Assistenti: Dei Giudici di Latina e Di Giacinto di Teramo). IV ufficiale: Turrini di Firenze. Var: Paterna di Teramo, aVar Santoro: di Messina.
Note: – Ammoniti: 13′ Castagnetti (C), 22′ Di Mariano (P), 62′ Ranocchia (P), 82′ Aurelio (P). Espulsi: 15′ Sernicola (C)
Reti: 18′ Brunori (P), 45′ Ranocchia (P), 49′ Castagnetti (C), 50′ Coda (C)

La Cremonese parte forte e va al tiro dopo meno di un minuto con Coda: destro improvviso dal limite dell’area respinto prontamente da Pigliacelli, ma l’arbitro ferma tutto per un fallo di mano del grigiorosso. Al 4′ grande ripartenza di Sernicola, che lascia la propria trequarti palla al piede per poi cercare il destro dal limite: palla fuori di un soffio. Al 12′ doppio tentativo targato Zanimacchia, che in due occasioni va al tiro col sinistro trovando prima la respinta di Pigliacelli, poi il fondo. Al 13′ Diakité scappa sulla sinistra e viene fermato da Castagnetti, ammonito. Al 14′ la svolta del match: sugli sviluppi di un calcio di punizione Sernicola devia la palla con il braccio: al termine di una On Field Review Massa assegna calcio di rigore per i rosanero per poi espellere l’esterno grigiorosso. Dal dischetto Brunori non sbaglia e porta in vantaggio gli ospiti. Al 22′ Di Mariano viene ammonito per gioco scorretto nei confronti di Bianchetti. Al 36′ il Palermo attacca con Segre, il cui colpo di testa da distanza ravvicinata è respinto da Jungdal. La Cremonese sfiora il palo al 44′: sponda in area di Coda per Pickel, che da pochi passi tira di potenza senza trovare la porta. Il Palermo raddoppia al 45′ con Ranocchia: azione ben manovrata che si chiude con il destro da distanza ravvicinata del numero 14. Sugli sviluppi dell’azione successiva si chiude il primo tempo.

La ripresa inizia senza cambi e con la Cremonese che attacca: destro dal limite di Bianchetti deviato in corner, poi sugli sviluppi dalla bandierina il Palermo riparte. Al 49′ la Cremo accorcia le distanze: tiro di Coda respinto da Pigliacelli, Johnsen accorcia per Pickel che in area serve Castagnetti, che di sinistro la mette nell’angolino basso. Un minuto più tardi ecco il pareggio: Coda controlla in area di rigore, supera Aurelio e da posizione defilata trova il raddoppio. Al 57′ Corini cambia inserendo Insigne per Di Mariano. Al 62′ Ranocchia ferma Vazquez a centrocampo e viene ammonito: traversone lungo dell’argentino che trova Antov, che di destro da pochi passi trova la provvidenziale deviazione della difesa rosanero. Al 68′ altro cambio ospite: fuori Ranocchia e dentro Soleri. Al 74′ triplo cambio per la Cremonese: fuori Johnsen, Coda e Zanimacchia, dentro Quagliata, Tsadjout e Ghiglione. Al 77′ è proprio Tsadjout a servire Vazquez, il cui sinistro potente si spegne oltre la traversa. Tre minuti più tardi arriva una girandola di sostituzioni: per i grigiorossi Majer e Falletti prendono il posto di Vazquez e Castagnetti, mentre nel Palermo dentro Mancuso, Coulibaly e Traoré per Gomes, Di Francesco e Brunori. All’82’ Aurelio ferma Pickel e riceve un cartellino giallo. All’85’ Falletti riceve sulla trequarti e scarica un destro potente che finisce oltre la traversa. Al 90′ Massa assegna tre minuti di recupero, mentre il Palermo ci prova su corner senza successo. Successivamente la Cremonese tiene palla a metà campo finché arriva il triplice fischio del direttore di gara, che certifica la rimonta grigiorossa e il pareggio finale.