Skip to main content

Cremo, pari nella semifinale d’andata: 2-2 a Catanzaro

21 Maggio, 2024

Playoff Serie BKT 2023-24 – Semifinale d’andata
Catanzaro-Cremonese 2-2

Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Oliveri, Antonini, Brighenti, Scognamillo (56′ Veroli); Sounas (56′ Brignola), Petriccione, Pontisso (80′ Pompetti), Vandeputte, Iemmello (90′ Stoppa), Biasci (79′ Donnarumma). All. Vivarini.
Cremonese (3-5-2): Saro; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (67′ Sernicola), Pickel, Castagnetti, Vazquez (67′ Abrego), Quagliata (79′ Ghiglione); Tsadjout (80′ Coda), Ciofani (58′ Johnsen). All. Stroppa.
Arbitro: Marcenaro di Genova (Assistenti: Bindoni di Venezia e Tegoni di Milano). IV ufficiale: Dionisi dell’Aquila. Var: Marini di Roma 1, aVar: Sozza di Seregno.
Note: – Ammoniti: 37′ Vazquez (CRE), 60′ Quagliata (CRE)
Reti: 14′ Tsadjout (CRE), 50′ Ciofani (CRE), 51′ Biasci (CAT), 68′ Brignola (CAT)

La gara si apre con un tentativo dalla distanza di Castagnetti, che al 10′ riceve da Vazquez e va al tiro di sinistro sfiorando il palo alla sinistra di Fulignati. La gara si sblocca al 14′: Castagnetti batte corto un calcio d’angolo su Zanimacchia, che a sua volta serve Vazquez. L’argentino va al tiro da posizione defilata, Scognamillo devia il pallone sulla traversa e a pochi passi dalla linea di porta Tsadjout è il più lesto di tutti ad appoggiare il pallone in rete. I padroni di casa rispondono al 26′ con Pontisso, che servito al limite dell’area da Vandeputte va al tiro d’esterno destro senza però trovare lo specchio della porta. Al 30′ Saro interviene in uscita alta anticipando il colpo di testa di Iemmello su cross in profondità di Oliveri. Grigiorossi in attacco due minuti più tardi con Quagliata che scambia il pallone con Zanimacchia per poi calciare in area di rigore e trovare la respinta di Sounas. Al 37′ Vazquez atterra Pontisso sulla trequarti e riceve il primo cartellino giallo della gara. Tre minuti più tardi Iemmello colpisce di testa da pochi passi sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma Castagnetti è decisivo ad intercettare il pallone in caduta e allontanare il pericolo. Per i grigiorossi risponde Ciofani, servito in velocità da Castagnetti: il pallone però rimbalza appena prima del tiro e finisce fuori. Il primo tempo si chiude dopo due minuti di recupero assegnati da Marcenaro, con la Cremonese in vantaggio.

La ripresa inizia con gli stessi ventidue del primo tempo e il Catanzaro attacca: tentativo dall’interno dell’area di rigore di Oliveri, Quagliata legge bene e intercetta il pallone. Al 49′ ripartenza in velocità dei giallorossi, che concludono con un tentativo impreciso di Iemmello. Al 50′ la Cremonese raddoppia il vantaggio con Ciofani, che servito da un cross di Zanimacchia spedisce il pallone in rete con un perfetto colpo di testa. Il Catanzaro accorcia immediatamente con Biasci, che servito al limite dell’area scarica un destro potente sotto l’incrocio dei pali. Al 56′ il Catanzaro inserisce Brignola e Veroli per Sounas e Scognamillo, mentre al 58′ nei grigiorossi Ciofani lascia il posto a Johnsen. Al 62′ il norvegese riceve dagli sviluppi di corner e va al tiro a giro, ma senza centrare la porta. Al 66′ Ravanelli è provvidenziale nell’anticipare Iemmello al limite dell’area di rigore, poi la Cremonese inserisce Abrego e Sernicola al posto di Vazquez e Zanimacchia. Il Catanzaro pareggia pochi secondi dopo con Brignola, che a porta vuota insacca su assist di Iemmello. Al 70′ gioco momentaneamente fermo per un malore accusato da un tifoso in tribuna, si riparte al 74′. Al 79′ quattro cambi, due per parte: Ghiglione e Coda prendono il posto di Quagliata e Tsadjout per la Cremonese, mentre nel Catanzaro Donnarumma e Pompetti per Biasci e Pontisso. All’81’ Saro è decisivo nel negare il gol a Donnarumma da pochi passi con un grande intervento di piede da terra. All’86’ l’ex Brescia controlla all’interno dell’area e colpisce il palo alla propria destra. Ghiglione risponde un minuto più tardi con un destro potente dal limite che colpisce l’esterno della rete. All’89’ Coda riceve sulla destra, si accentra e poi va al tiro: palla di poco oltre la traversa. Prima di riprendere il gioco il Catanzaro inserisce Stoppa per Iemmello, poi l’arbitro assegna 6′ di recupero. Al 90+2′ Sernicola anticipa in maniera provvidenziale Pompetti, pronto ad insaccare a porta vuota. I padroni di casa attaccano fino al triplice fischio, con la gara che si chiude sul pari. Sabato 25 la semifinale di ritorno allo Zini.