Accessibility Tools

Skip to main content

Chiusa con successo la prima edizione di Around Cremona Project

23 Maggio, 2025

Otto incontri complessivi, quattro appuntamenti sul campo e tantissime attività dedicate ai più piccoli: sabato 17 maggio si è concluso Around Cremona Project, il tavolo di lavoro creato per i responsabili dei club affiliati con sede nei dintorni della città di Cremona con l’intento di far nascere nuovi progetti destinati allo sviluppo del calcio giovanile nel territorio, dalla formazione dei tecnici al confronto delle società con le famiglie dei giovani calciatori.

Oltre alle società coinvolte nel progetto (Castelvetro Incrociatello, Corona Calcio, Sported Maris e Torrazzo Malagnino DiGi2) la tappa di sabato 17 maggio ha coinvolto anche i settori femminili di U.S. Cremonese e Sported Maris, per un totale di oltre 60 partecipanti. Bambine e bambini presenti, della categoria Under 8, sono stati suddivisi in gruppi eterogenei per poi svolgere una serie di attività lungo diverse stazioni dedicate al lavoro tecnico e motorio. Nel briefing iniziale, i tecnici sono stati stimolati a concentrarsi su una singola tematica tecnica in maniera da stimolare nei bambini la curiosità, mentre il tecnico responsabile della Gara Libera ha educato i piccoli alle regole dell’auto-arbitraggio.

Nella riunione con gli oltre 60 genitori presenti sono intervenuti il responsabile del Settore Giovanile grigiorosso Stefano Pasquinelli e il responsabile del progetto Gioventù Grigiorossa Marco Mingardi, che hanno raccontato i 5 punti cardine della filosofia di “Around Cremona Project” relativi al tema della Cultura Sportiva. A rappresentare la società e seguire con attenzione tutti i circuiti erano presenti i tecnici delle giovanili grigiorosse Filippo Lombardelli, Matteo Morini, Stefano Tessera e Giordano Zanetti.