Skip to main content

Allo Zini si celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità

7 Dicembre, 2024

In occasione della sfida di Serie BKT contro la Reggiana, in programma domenica 8 dicembre alle ore 15, sono in programma due iniziative speciali per celebrare la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che ricorre il 3 dicembre di ogni anno. Un gruppo di ragazzi di Thisability accompagnerà le squadre al momento dell’ingresso in campo per simboleggiare l’inclusività che da sempre è considerata elemento imprescindibile della politica societaria grigiorossa, mentre tra il primo e il secondo tempo sul rettangolo verde dello “Zini” verrà riservato un saluto speciale ai ragazzi di “Si…Amo in diretta”, da ormai tre stagioni protagonisti della radiocronaca inclusiva che racconta le partite della Cremonese.

Thisability è un progetto cremonese nato nel 2018 con lo scopo di valorizzare le competenze di persone con disabilità sia sensibilizzando la comunità sia partecipando ad una serie di eventi inclusivi, oltre a creare le condizioni affinché persone che si trovano in condizioni di svantaggio possano essere integrate nel mondo del lavoro con maggior facilità e nello stesso tempo riescano a garantirsi maggior autonomia personale e qualità delle loro esistenze. Oltre ad occuparsi del servizio di Hospitality nel settore distinti, dal 2021 i ragazzi di Thisability rappresentano anima e cuore dello store ufficiale grigiorosso di Via Solferino 36.

“Si…Amo in diretta” è un progetto inclusivo realizzato in collaborazione con la Associazione Marcotti Osvaldo e “InclusiON“ che consente a ragazze e ragazzi con deficit visivi o disturbi dell’attenzione di vivere appieno l’atmosfera delle gare casalinghe della Cremonese grazie a cronisti d’eccezione che, muniti di cuffie e microfono, raccontano minuto per minuto tutte le azioni di gioco. Lanciato per la prima volta nella stagione 2021-22 e riproposto sia in Serie A che in Serie B, da quest’anno rappresenta a tutti gli effetti una parte integrante della programmazione legata al giorno gara. In totale son otto le partite che trenta tra ragazzi, educatori e cronisti provenienti da varie associazioni o gruppi sportivi potranno vivere dalla tribuna laterale dello Zini (QUI il calendario completo e i dettagli).