Skip to main content

A Collocolo risponde Hristov: 1-1 tra Cremo e Spezia

14 Settembre, 2024

Serie BKT – 5ª giornata
Cremonese-Spezia 1-1
Spezia (3-5-2): Gori; Mateju, Hristov, Bertola; Vignali, Cassata (81′ Nagy), S. Esposito, Bandinelli (75′ Degli Innocenti), Aurelio (27′ Reca); Di Serio (81′ Colak), Soleri (75′ Falcinelli). All. D’Angelo.
Cremonese (3-5-2): Fulignati; Antov, Bianchetti, Ceccherini (46′ Ceccherini); Zanimacchia, Vazquez (64′ Pickel), Majer, Collocolo, Quagliata (75′ Sernicola); Bonazzoli (64′ Johnsen), Nasti (85′ De Luca). All. Stroppa.
Arbitro: Perenzoni di Rovereto (Assistenti: Pagliardini di Arezzo e Politi di Lecce). IV ufficiale: Ancora di Roma 1. Var Di Martino di Teramo, aVar Dionisi di L’Aquila.
Note: – Ammoniti: 64′ Majer (C), 71′ Bandinelli (S), 76′ Degli Innocenti (S), 90′ Bertola (S), 90+1′ Nagy (S)
Reti: 33′ Collocolo (C), 65′ Hristov (S)

Al termine di un primo quarto d’ora segnato da un gioco piuttosto spezzettato, lo Spezia va all’attacco con Bandinelli che di destro non centra lo specchio della porta. La Cremonese risponde con Bonazzoli, che servito da Quagliata con un cross teso dalla sinistra colpisce di prima intenzione senza successo. Al 20′ grande azione verticale dei grigiorossi, con Zanimacchia che rifinisce per Nasti: il colpo di testa del 99 è potente ma centrale e viene respinto da Gori. Al 27′ primo cambio della gara: Aurelio, fuori da alcuni minuti per un problema muscolare, lascia il posto a Reca. La gara si sblocca al 33′: Zanimacchia da corner serve Majer, che controlla e serve Collocolo libero dal limite. Il numero 18 controlla, calcia e trova una traiettoria forte e precisa che supera Gori. Al 36′ Di Serio impegna Fulignati con un colpo di testa ravvicinato in area di rigore, ma il portiere grigiorosso è fulmineo nel riflesso e devia il pallone. In pieno recupero lo Spezia ci prova con Cassata, ma il tiro è impreciso e si spegne oltre la traversa.

La ripresa inizia con una novità per la Cremo: Moretti fa il suo debutto e prende il posto di Ceccherini. I grigiorossi attaccano con Bonazzoli, che scappa in velocità nella propria metà campo ma arrivato in area perde il controllo del pallone, mentre lo Spezia va ad un passo dal gol con Cassata: sul colpo di testa ravvicinato è sensazionale Fulignati, che con un colpo di reni allunga le dita e spedisce il pallone sul palo per poi opporsi con il corpo al centrocampista spezzino. Al 60′ lo Spezia lancia lungo e pesca Di Serio in area, che a tu per tu con Fulignati cade a terra. Il direttore di gara assegna calcio di rigore e ammonisce il portiere, per poi cambiare decisione al termine della On Field Review. La Cremo cambia inserendo Pickel e Johnsen per Vazquez e Bonazzoli, ma gli ospiti pareggiano pochi secondi più tardi: sugli sviluppi di un calcio di punizione il pallone raggiunge Hristov, che svetta da pochi passi e con un colpo di testa potente supera Fulignati. Al 75′ doppio cambio per lo Spezia: Falcinelli e Degli Innocenti rilevano Soleri e Bandinelli, mentre per la Cremonese Sernicola rileva Quagliata. All’81’ altri due cambi per i bianconeri: Colak e Nagy rilevano Di Serio e Cassata, mentre quattro minuti più tardi De Luca sostituisce Nasti. Al 90′ Bertola ferma una ripartenza di Johsnen e viene ammonito, poi l’arbitro assegna 8 minuti di recupero. Al 90+6′ Fulignati è ancora decisivo in volo sul tentativo dalla distanza di Vignali, mentre due minuti più tardi arriva il triplice fischio.