Successo natalizio per la Cremo: 4-0 con il Modena
Cremonese-Modena 4-0
Cremonese (3-5-2): Jungdal; Antov (70′ Tuia), Ravanelli, Bianchetti; Ghiglione (59′ Quagliata), Collocolo, Castagnetti (59′ Abrego), Pickel, Sernicola; Coda (83′ Ciofani), Vazquez (59′ Okereke). All. Stroppa
Modena (3-5-2): Gagno; Riccio (57′ Falcinelli), Zaro, Pergreffi; Oukhadda, Palumbo (74′ Gerli), Magnino, Duca, Guiebre (39′ Cotali); Bozhanaj (39′ Manconi), Strizzolo (46′ Bonfanti). All. Bianco.
Arbitro: Volpi di Arezzo (Assistenti: Margani di Latina e Bahri di Sassari). IV ufficiale: Virgilio di Trapani. Var: Abbattista di Molfetta, aVar: Perenzoni di Rovereto
Note: – Ammoniti: 31′ Ravanelli (C), 44′ Pickel (C)
Reti: 16′ Collocolo (C), 28′ Pickel (C), 31′ Ghiglione (C), 38′ Pickel (C)
La gara si apre con un’occasione per parte nei primi 8′: prima la Cremonese cerca il gol con Coda sugli sviluppi di calcio di punizione, poi il Modena in ripartenza attacca con Strizzolo, che a pochi passi dalla porta non riesce a colpire a botta sicura. Dopo una fase spezzettata della gara la Cremonese la sblocca con Collocolo, servito da Vazquez dopo una percussione al limite dell’area di rigore: destro potente e palla in rete. Al 19′ Bianchetti si avventa su un pallone alto sulla trequarti e col mancino impegna Gagno, costretto a deviare il pallone in corner. Al 23′ è Castagnetti a provarci: sinistro di Vazquez ribattuto e tentativo del regista, che però finisce fuori dallo specchio della porta. La Cremonese raddoppia al 28′: Pickel pressa incessantemente e sfrutta un errore in fase di costruzione di Guiebre, per poi superare il portiere, addentrarsi in area e segnare. Al 31′ arriva anche il terzo gol: Coda scappa in profondità e a tu per tu con Gagno colpisce il palo, ma sul rimbalzo Ghiglione trova un diagonale perfetto che si infila nell’angolino basso. Il passivo degli ospiti aumenta al 38′: la Cremo attacca sulla destra, con Sernicola che pesca perfettamente in area piccola Pickel, bravo a smarcarsi e segnare la doppietta personale con un colpo di testa. Un minuto più tardi Bianco cambia, inserendo Manconi e Cotali per Guiebre e Bozhanaj. Al 44′ Pickel disturba Gagno al momento del rilancio e viene ammonito. La prima frazione si chiude al 46′ dopo un minuto di recupero.
Nella ripresa Bianco cambia ancora, inserendo Bonfanti in attacco per Strizzolo. I ritmi si abbassano rispetto ai primi 45′, con la Cremonese che si fa vedere al 50′ con Coda, che però non riesce a servire Vazquez dal limite dell’area. Al 57′ altro cambio per gli ospiti, che inseriscono Falcinelli al posto di Riccio passando alla difesa a quattro, mentre due minuti più tardi è la Cremonese a farne tre: fuori Castagnetti, Vazquez e Ghiglione, dentro Abrego, Okereke e Quagliata. Proprio il nigeriano cerca la porta al 64′, con un destro dal limite che si spegne tra le braccia di Gagno. Tre minuti più tardi Bonfanti ci prova da lontano col sinistro e trova la respinta di Jungdal in tuffo. Al 70′ Stroppa cambia ancora, inserendo Tuia per Antov. Il Modena attacca al 73′ con Manconi, che salta Ravanelli ma si defila troppo al momento del tiro, colpendo l’esterno della rete. Ecco poi l’ultimo cambio dei gialli: fuori Palumbo e dentro Gerli. All’83’ Stroppa inserisce Ciofani per Coda, con il numero 9 che viene acclamato dai tifosi grigiorossi. La gara prosegue senza sussulti da entrambe le parti, e dopo i 4 minuti di recupero assegnati da Volpi la Cremonese può festeggiare la vittoria del Christmas match.