Rassegna stampa: 16 dicembre
Ecco la rassegna stampa di oggi, sabato 16 dicembre.
La Provincia di Cremona – “Cremo, tenta l’allungo: è vietato fermarsi ora”, “Monito di Stroppa: «Sarà gara sporca»”, “È il primo confronto in B, coi Gardesani mai un pari”, “Addio a Gibellini, mediano della promozione 1967-68”
Il quotidiano locale presenta la sfida di questo pomeriggio tra Feralpisalò e Cremonese: “Coda e compagni non possono permettersi peccati di presunzione ma nemmeno il lusso di sprecare occasioni. Le sfide contro Lecco e Pisa hanno preparato per le gare più complicata da gestire, che richiedono più la spada che il fioretto”. Assenti gli squalificati Antov e Bianchetti, pronti al loro posto Tuia e Lochoshvili in difesa al fianco di Ravanelli.
La Provincia prosegue con le dichiarazioni prepartita di mister Giovanni Stroppa: “Affronteremo una squadra che avrà grande rispetto della Cremonese e metterà carattere: se noi non risponderemo allo stesso modo finiamo per non esaltare le nostre qualità”.
Un box è dedicato ai precedenti tra grigiorossi e gardesani: quello di oggi sarà il dodicesimo confronto generale, il primo in Serie B. La Cremonese è in leggero vantaggio con 6 vittorie, una in più di quelle raccolte dalla Feralpisalò. Cordoglio per la scomparsa di Luigi Gibellini, mediano della “Cremonese dei cremonesi” vincitrice della Serie D 1967-68 scomparso nella giornata di ieri.
Il Piccolo ed. Cremona – “Cremo, non sottovalutare la sfida col fanalino”
Il giornale cremonese presenta la sfida tra i grigiorossi e Feralpisalò: “Se uniamo tutti i puntini, assomiglia ad un derby tanto anomalo quanto inatteso. Non solo per la vicinanza chilometrica, ma anche per la location della partita: la Feralpi, infatti, disputa le gare interne sul campo del Garilli di Piacenza”. La Cremonese vuole dare continuità al successo contro il Venezia, quinto delle ultime sei gare, mentre i gardesani sono a caccia di preziosi punti salvezza.
BresciaOggi –“Feralpisalò, la grande svolta passa da un’impresa contro la corazzata”
Il punto di Sergio Zanca a poche ore da Feralpisalò-Cremonese: “Se ci si limita guardare i numeri, l’esito del derby lombardo che si disputa oggi a Piacenza sarebbe scontato. Il calcio, però, riserva sempre sorprese e chissà che alla Feralpisalò non riesca l’impresa”. Tra le fila dei gardesani rientra il difensore Bacchetti, che partirà dalla panchina. Tre gli ex della gara: per la Feralpisalò Volpe e Parigini (a Cremona rispettivamente dal 2018 al 2021 e nella stagione 2020-21) e per la Cremonese Castagnetti (due stagioni in verdeblù tra il 2011 e il 2013).
Giornale di Brescia – “Feralpisalò, serve un’impresa per fermare la Cremonese”
La Feralpisalò si appresta ad affrontare la prima di tre sfide con avversari di alta classifica: Cremonese, Sampdoria e Venezia. “Sarà necessario offrire una prova che sia di spessore notevolmente diverso anche a quella (tutto sommato non negativa) di sette giorni fa in casa della Ternana. Servono attenzione costante, grinta e determinazione”. Le ultime di formazione: il tecnico verdebù Zaffaroni ritrova Fiordilino a centrocampo, ma ha problemi in difesa: con Ceppitelli e Martella è pronto Bergonzi. Un box è dedicato ai parametri offensivi e gli indici di pericolosità delle due formazioni, che sono a favore dei grigiorossi.
(a cura di Lorenzo Coelli)