Prossimo avversario: la Feralpisalò
Penultima trasferta del 2023 per la Cremonese: sabato 16 dicembre, presso lo stadio ‘Garilli’ di Piacenza, i grigiorossi sfideranno la Feralpisalò in occasione della 17ª giornata di Serie BKT (fischio d’inizio alle ore 14). I gardesiani, attualmente ventesimi in classifica con 7 punti, hanno raccolto due punti nelle ultime cinque gare di campionato.
I PRECEDENTI
Dalla fondazione del club verdeblù nel 2009, Cremonese e Feralpisalò si sono affrontate 11 volte nella storia, curiosamente senza mai pareggiare: grigiorossi in vantaggio con 6 successi, a fronte delle 5 vittorie dei gardesiani. Gli ultimi incroci sono tre e risalgono alla stagione 2015-16: in Serie C ebbero la meglio i salodiani, mentre nella Coppa Italia di categoria la Cremo trionfò in rimonta per 3-2 con le reti di Zullo, Djiby e Magnaghi.
PRESSING E VELOCITÀ
L’impatto con la sua prima, storica, Serie B non è stato semplice per la Feralpisalò, che dall’undicesima giornata di campionato ha deciso di affidarsi all’esperienza di Marco Zaffaroni, lo scorso anno protagonista in Serie A. L’ex tecnico del Verona ha mantenuto lo stesso modulo del predecessore Vecchi, il 3-5-2, puntando però sulla grande aggressività dei suoi giocatori, che tendenzialmente aggrediscono gli avversari anche a ridosso della loro area di rigore con marcature a uomo. La velocità dei quinti di centrocampo consente ai verdeblù di cambiare spesso gioco sui due lati del campo e cercare il cross per le due punte centrali, che spesso lavorano molto vicine alla ricerca di sponde in grado di trasformarsi in assist vincenti.
GIOCATORI CHIAVE
Uno dei giocatori più pericolosi della formazione gardesiana è Parigini, attaccante con un passato in grigiorosso (15 presenze e 3 gol nella stagione 2019-20) sfruttato da esterno di centrocampo per valorizzare le sue velocità e tecnica nello stretto. La difesa è affidata agli esperti Ceppitelli e Martella, schierato sia come esterno che braccetto di sinistra, mentre in attacco il giovane Compagnon ruota attorno al centravanti più fisico, spesso uno tra La Mantia e Butic. A difendere i pali è il 2002 Pizzignacco, già autore di diversi interventi importanti in questa prima parte di stagione, a cui si aggiunge un rigore parato lo scorso 11 novembre contro il Bari.
CURIOSITÀ
● La Cremonese è rimasta imbattuta nelle ultime 8 partite di Serie B contro squadre neopromosse (5V, 3N), dopo che aveva perso ben sette delle precedenti 11 (2V, 2N).
● La Cremonese ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime 5 partite casalinghe contro squadre neopromosse in Serie B (4V, 1N), tante volte quante nelle precedenti 12.
● La Feralpisalò ha vinto solo una delle prime 16 partite di questo campionato (4N, 11P); tutte le ultime 13 squadre che hanno ottenuto al massimo un successo a questo punto della stagione di Serie B, sono poi retrocesse (ultima a salvarsi il Cesena nel 1998/99).
● La Cremonese ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 5partite di Serie B (4V, 1N) e solo una volta ha collezionato più clean sheet consecutive nella competizione: 9 nel 1945.
● Si affrontano in questa partita la squadra che è rimasta meno minuti avanti nel punteggio (Feralpisalò, 120) e quella che è rimasta meno minuti in svantaggio (Cremonese, 158).
● Massimo Coda ha realizzato sei reti in trasferta in questo campionato e in caso di gol migliorerebbe lo score delle ultime due stagioni di Serie B: sei gol fuori casa sia nel 2022/23 con il Genoa che nel 2021/22 con il Lecce.