Morelli e Gozzetti: gemelle grigiorosse
Dall’edizione di Sabato 9 dicembre de Lo Sport Cremonese
LA CREMONESE NEL DNA
Talento innato per il calcio e una grande passione per i colori grigiorossi: è senz’altro questione di DNA. Nelle squadre del Settore Giovanile femminile della Cremonese ci sono cinque ragazze accomunate da una caratteristica molto particolare: sono tutte gemelle e tutte calciatrici Con una passione smisurata per questo sport.
Da una parte la coppia composta da Agnese e Giulia Gozzetti della formazione Under 15, dall’altra il trio formato da Claudia, Elisa e Giorgia Morelli, in questa stagione in forza all’Under 17. Protagoniste nei rispettivi campionati, tutte hanno scoperto nel giro di pochi anni la propria predisposizione al calcio e sognano di poter crescere ancora, in piena coerenza con i principi che regolano la gestione del progetto femminile grigiorosso.
GIULIA E AGNESE
Giulia e Agnese, complice la loro giovane età, sono timide e riservate davanti ai microfoni ma in campo non mollano di un centimetro: “Io sono un attaccante esterno a cui piace tanto correre su e giù per la fascia”, racconta Giulia. “Io invece gioco a centrocampo e quando serve non ho problemi ad entrare in scivolata per recuperare il pallone”, spiega Agnese sorridendo. Dopo aver provato nuoto, danza e ginnastica artistica hanno scoperto tutto il loro talento per il calcio, nonché la passione per la Cremo: “La nostra mamma ha giocato a calcio, mentre il papà, nonostante sia un giocatore di basket, è un grande tifoso grigiorosso e ci ha sempre portate allo stadio – raccontano -. Abbiamo l’abbonamento in Curva Sud e ci piace tanto fare i cori, soprattutto ‘Amarsi Ancora’. E se possibile seguiamo anche la squadra in trasferta”.
La loro carriera da grigiorosse è iniziata a 9 anni, e una volta ricevuta la chiamata della società hanno coinvolto altre amiche appassionate di calcio per comporre la squadra: “Giocare insieme per tanti anni è bello, perché ci conosciamo sempre meglio e siamo un gruppo molto unito”.
L’intesa tra sorelle si fa sentire anche in campo: “Tra di noi non c’è concorrenza, anzi: ci stimoliamo a vicenda. Quando una di noi segna l’altra è ancora più motivata a far bene. Adesso siamo entrambe a quota un gol” specifica Giulia. E tra i loro riti pre partita ce n’è uno molto curioso raccontato da Agnese: “Mentre andiamo al campo ascoltiamo sempre le canzoni di Natale, in tutti i periodi dell’anno!”. I loro grigiorossi preferiti sono tutti centrocampisti: per Giulia il mastino Charles Pickel, per Agnese l’ex Gianluca Gaetano (“ho ricevuto la sua maglia dopo la trasferta di Pisa” ha rivelato).
Fuori dal rettangolo verde frequentano entrambe il liceo Anguissola di Cremona (indirizzo economico-sociale) e si dividono tra le uscite con le amiche e la passione per la cucina, soprattutto nel caso di Agnese che ama impastare e sfornare pizze.
CLAUDIA, ELISA E GIORGIA
Molto particolare anche la storia delle gemelle Morelli: quattro sorelle con una naturale predisposizione al calcio, anche se una di loro, Greta, ha poi scelto di praticare pattinaggio, il secondo sport di famiglia.
Elisa è un terzino particolarmente tenace, Claudia un trequartista con il vezzo del dribbling e Giorgia è l’implacabile bomber d’area di rigore. Già lo scorso anno le sorelle Morelli hanno fatto parlare di sé a livello nazionale per aver superato le 100 reti complessive nel proprio campionato. “Da piccole praticavamo anche noi pattinaggio, mentre la nostra passione per il calcio è nata alle elementari, quando giocavamo con i nostri compagni di classe – spiega Elisa -. Così ci siamo uniti alla squadra maschile del nostro paese, Maleo, poi nel 2019 è arrivata la chiamata della Cremonese”. Ed è stato subito amore a prima vista per i grigiorossi.
Ma chi tra loro segna più gol? “Io! – risponde entusiasta Giorgia -. Molto spesso lo faccio su assist di Claudia e a volte anche di Elisa”.
Dopo aver vinto il titolo regionale Under 15 nella scorsa stagione, le gemelle stanno vivendo la loro prima annata nella categoria superiore e continuano ad aggiornare senza sosta i propri numeri: al momento Giorgia è a quota 7 gol, seguita dai 4 di Claudia, mentre Elisa è ancora alla ricerca della prima gioia stagionale.
In campo si distinguono grazie ai cerchietti per capelli che ormai le caratterizzano: giallo per Elisa, bianco per Giorgia e rosso per Claudia. “La nostra è una bella squadra, siamo unite e condividiamo tanti momenti insieme. In questo modo ci divertiamo e sappiamo gestire bene anche i momenti difficili”. Ci pensa Elisa a spiegare perché il calcio gli piace così tanto: “È uno sport in cui l’unione fa la forza e i risultati si ottengono solo se il gruppo è unito”.
E quando non scendono in campo seguono i grigiorossi a tutti i livelli: “Guardiamo tutte le partite della Cremo ma teniamo d’occhio anche i risultati del settore giovanile – sottolinea Giorgia -. In generale ci piacciono anche la Serie A femminile e l’Italia, che abbiamo visto recentemente al Tardini nella partita con la Svizzera”.
E quali sono i loro grigiorossi preferiti? Elisa, sentendo il richiamo del ruolo, si ispira ad un altro terzino, Sernicola, mentre Claudia e Giorgia hanno come riferimento giocatori offensivi come loro: Zanimacchia e Buonaiuto.
Tra i sogni nel cassetto delle ragazze ce n’è uno molto speciale: “Proseguire il più possibile con questa passione, magari proprio indossando la maglia della Cremonese e portandola fino alla Serie A” rivela Claudia.
Anche gli studi fuori dal campo vanno in questo senso: tutte frequentano il liceo scientifico sportivo Torriani e hanno, ovviamente, una grande passione per motoria.
L’edizione completa de “Lo Sport Cremonese”: https://losportcremonese.it/home/