Cremo vittoriosa al Rigamonti: 3-0 al Brescia
Brescia-Cremonese 0-3
Brescia (4-3-1-2): Lezzerini; Papetti, Mangraviti, Cistana, Dickmann; Fogliata (67′ Galazzi), Van De Looi, Besaggio (46′ Bertagnoli); Olzer (76′ Bjarnason); Moncini, Borrelli (67′ Bianchi). All. Belingheri.
Cremonese (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti (46′ Tuia); Sernicola (72′ Ghiglione), Pickel (46′ Collocolo), Castagnetti, Buonaiuto (74′ Okereke), Zanimacchia; Coda (80′ Majer), Vazquez. All. Stroppa.
Arbitro: Marinelli di Tivoli (Assistenti: Massara di Reggio Calabria e Longo di Paola). IV Uomo: Grasso di Ariano Irpino. Var: Di Martino di Teramo, aVar: Maggioni di Lecco
Note: – Ammoniti: 7′ Olzer (B), 14′ Bianchetti (C), 17′ Pickel (C), 35′ Besaggio (B), 35′ Cistana (B), 49′ Tuia (C), 69′ Bertagnoli (B)
Reti: 17′ Ravanelli (C), 32′ Coda (C), 89′ Okereke (C)
La Cremonese approccia la gara con un lungo possesso palla, ma il primo tentativo è del Brescia: al 4′ Moncini cerca il destro dalla distanza, che però è potente e finisce fuori. Al 7′ Olzer entra in area e, dopo un duello con Bianchetti, si lascia cadere: per Marinelli è cartellino giallo. Al 14′ il Brescia scappa in ripartenza con Olzer, steso da Bianchetti che poi viene ammonito. Due minuti più tardi la Cremonese attacca con tre corner di fila, e al terzo tentativo passa in vantaggio: Vazquez di testa colpisce la traversa, poi Ravanelli da pochi passi appoggia di testa. Pochi secondi dopo anche Pickel si aggiunge all’elenco degli ammoniti per essersi rivolto in maniera provocatoria alla curva di casa. I grigiorossi continuano ad insistere con Pickel, che dall’interno dell’area controlla e tira col destro trovando la respinta di Dickmann. Poco dopo è Coda a farsi vedere, con un colpo di testa in caduta che non centra lo specchio della porta. Al 32′ arriva il raddoppio grigiorosso: azione prolungata della Cremo, Sernicola serve l’accorrente Antov che dalla destra crossa trovando Coda liberissimo di colpire di testa e segnare lo 0-2. Al 35′ Besaggio spintona Pickel e viene ammonito, il Brescia protesta veemente con Cistana e lo stesso capitano bresciano riceve il cartellino giallo. Al 39′ Zanimacchia riparte a grande velocità dopo uno scambio con Vazquez e serve Coda, che dalla trequarti scarica un destro potente ma impreciso. La Cremonese gestisce e, dopo un minuto di recupero assegnato da Marinelli, chiude il primo tempo in vantaggio di due gol.
La ripresa inizia con tre cambi: Stroppa inserisce Tuia e Collocolo per Bianchetti e Pickel, nel Brescia invece Bertagnoli rileva Besaggio. Proprio il neoentrato difensore atterra Cistana e viene ammonito. Sugli sviluppi della punizione il Brescia trova Olzer in area piccola, che però scarica al posto di tirare e trova la respinta di Vazuqez. Al 52′ Buonaiuto ci prova su calcio di punizione e trova la respinta di Lezzerini in tuffo. Al 59′ Coda sfiora la doppietta dopo un dialogo di altissima qualità in area di rigore con Vazquez: destro preciso deviato da Papetti e palla in corner. Al 62′ si fa rivedere Ravanelli, che di testa da pochi passi incorna trovando un’ottima risposta di Lezzerini, mentre due minuti più tardi ci prova Sernicola: serpentina sulla destra, ingresso in area di rigore e sinistro chirurgico che non gira abbastanza e sfiora il palo. Al 66′ Collocolo guida la ripartenza e arrivato al limite dell’area scarica il destro, trovando solo la traversa. Belingheri inserisce Galazzi e Bianchi per Fogliata e Borrelli, ma la Cremonese attacca ancora con Vazquez, che dal limite cerca il sinistro a giro e sfiora l’incrocio dei pali. Al 69′ Bertagnoli lotta con Buonaiuto sulla trequarti e viene ammonito: il 10 grigiorosso cerca direttamente il tiro su punizione, con la palla che si spegne di pochi centimetri oltre la traversa. Al 72′ la Cremonese sfiora il tris con Coda, che in caduta a due passi dalla linea di porta non riesce a premiare un cross teso di Zanimacchia. Stroppa inserisce Ghiglione per Sernicola, mentre al 74′ Okereke sostituisce Buonaiuto. Due minuti più tardi Belingheri si gioca la carta Bjarnason, inserito al posto di Olzer. Al 78′ la Cremonese trova il terzo gol con Ghiglione, ma Marinelli ferma tutto per un fallo del numero 18 ai danni di Galazzi. All’85’ Okereke scappa da centrocampo e ingaggia un duello con Cistana in velocità, ma arrivato all’interno dell’area di rigore perde il pallone. Nell’azione successiva è Zanimacchia a provarci, con un destro potente che si scaglia a fil di palo. All’88 il Brescia ci prova con Van De Looi, e dopo una deviazione Jungdal è bravo a respingere e allontanare. Un minuto più tardi la Cremonese trova il terzo gol: assist di Vazquez con il tacco, Okereke raccoglie e dall’interno dell’area scarica un destro preciso alle spalle di Lezzerini. Marinelli assegna poi 4 minuti di recupero, al termine dei quali i grigiorossi festeggiano la terza vittoria consecutiva in campionato.