Accessibility Tools

Skip to main content

Svelata allo stadio “Zini” la targa in memoria di Carla Bonazzoli

29 Novembre, 2025

Mattinata carica di emozioni e ricordi allo stadio Giovanni “Zini” per lo svelamento della targa commemorativa dedicata a Carla Bonazzoli, storica custode della casa grigiorossa. Figlia del magazziniere e custode grigiorosso Vittorio, Carla nacque il 23 novembre 1933 proprio allo “Zini” e lì resto fino a pochi mesi dalla scomparsa dell’11 novembre 2019, all’età di 95 anni. Una vita passata tra le mura dello stadio per prendersi cura della Cremo in tutte le categorie, dalla Serie D alla Serie A, garantendo sempre ospitalità e calore a giocatori, dirigenti e tifosi, che in lei ritrovavano un punto di riferimento e conforto dopo partite, allenamenti o giornate difficili.

L’iniziativa, organizzata dagli “Amici della Storia Grigiorossa” e con la collaborazione di Comune di Cremona e Cremonese, porterà alla futura installazione della targa nella stessa posizione nella quale si trovava la casa della signora Carla, nei pressi della Tribuna Centrale.

Durante la cerimonia, condotta da Isa Azzini degli “Amici della Storia Grigiorossa”, arricchita dalla presenza di oltre 300 spettatori sugli spalti, sono intervenuti l’amministratore delegato della Cremonese Uberto Ventura, il Consigliere Giuseppe Carletti, l’Assessore con delega a opere pubbliche e urbanistica Paolo Carletti, la segretaria grigiorossa Clara Negri e alcuni rappresentanti dei tifosi e diversi ex grigiorossi che, a nome dei tanti presenti per l’occasione, hanno condiviso il proprio ricordo della signora Carla: Luciano Cesini, Giancarlo Finardi, Mario Montorfano, Marco Nicoletti e Cesare Prandelli. “Carla per noi giocatori è sempre stata un grande punto di riferimento: sono diventato a tutti gli effetti parte della prima squadra quando ho avuto la fortuna di essere ospitato da lei per bere un caffè. Sono sicuro che in questo momento ci guarda da lassù, felice di essere ricordata con così tanto affetto” ha dichiarato l’ex C.T. della Nazionale.

“Nostra zia non riusciva a immaginare una vita lontano da qui, perché amava il rumore e la gente del calcio. La sua casa non era una semplice abitazione, ma un luogo di incontri, chiacchiere, affetti e confidenze – hanno raccontato in chiusura le nipoti della signora Carla, Laura e Maria -. L’omaggio di oggi si intreccia alle vite di altri membri della nostra famiglia, da sempre legata a questo stadio: la sorella Lia, il fratello Gianni e i genitori Vittorio e Nina, che dopo essere arrivati qui freschi sposi, per decenni si sono presi cura di questo luogo e di chi lo ha animato. Per Carla quello svolto non è stato un semplice lavoro, ma ragione di vita: un’identificazione totale con questo spazio e con il calcio cremonese. Questa targa la riporta a casa per l’ultima e definitiva volta”. Tra i tanti presenti anche Clara Mondonico, figlia di Emiliano, Christian e Samantha Favalli, figli di Erminio e Riccardo Vialli, nipote di Gianluca.

Kit gara, abbigliamento, idee regalo e tanto altro: visita lo Store Online US Cremonese!