Accessibility Tools

Skip to main content

Audero: “Avremmo meritato di più, andiamo avanti con umiltà”

8 Novembre, 2025

Il portiere grigiorosso Emil Audero è intervenuto dopo la sconfitta della Cremonese sul campo del Pisa in occasione della 11ª giornata di Serie A Enilive 2025/26. Ecco le sue dichiarazioni.

Un risultato che lascia l’amaro in bocca per come è arrivato…
“Alla fine della partita c’era del rammarico per il risultato finale e l’ultimo quarto d’ora, nel quale abbiamo creato delle buone occasioni cercando di riprenderla fino all’ultimo. Credo sia stata una partita equilibrata, abbiamo tenuto bene il campo e avremmo meritato qualcosa di più: il calcio è questo, capita di prendere punti quando non sono completamente meritati e anche il contrario come stasera. Oggi si sono visti aspetti positivi in termini di voglia ed occasioni”.

La Cremo avrebbe meritato qualcosa in più data la prestazione positiva, cos’è mancato? E cos’è successo sul gol subito?
“Da un lato fa piacere che le prestazioni siano in crescendo, ma c’è grande rammarico per il fatto che stasera non sia arrivato nemmeno un punto. Per quello che si è visto in campo ci sarebbe stato il pareggio, ci abbiamo provato fino alla fine creando occasioni nitide e questo può ridurre l’amaro in bocca. Se vogliamo vedere il lato positivo fa piacere, ma abbiamo anche preso un gol su una situazione che hanno cercato durante la partita e sapevamo potesse capitare. Sono episodi che fanno parte del calcio, peccato perché il pareggio sarebbe stata la cosa migliore, a volte è capitato che ottenessimo punti quando meritavamo qualcosa in meno e oggi è successo il contrario. Peccato, dà fastidio, ma lo spirito del non mollare mai fino alla fine deve spingerci sempre. Dopo il gol abbiamo cercato di sbilanciarci di più, è stata una partita in cui avremmo meritato qualcosina in più”.

Credi che si potesse fare meglio su alcune situazioni in fase difensiva?
“Potremmo essere più lucidi negli appoggi e in alcune soluzioni, ma quando l’avversario ti viene a prendere uomo su uomo giocare subito permette di non dare soluzioni e creare subito situazioni offensive. Su questo punto possiamo migliorare, ma sin da quando abbiamo iniziato si sono visti passi in avanti. Fa parte degli episodi della partita, l’avversario molto aggressivo… Sicuramente c’è da migliorare, ma prendiamole per quello che sono”.

Il gol è arrivato nel momento di maggior pressione della Cremo. Credi che sia mancata aggressività e lucidità dai cambi?
“Siamo una squadra che non fa giocare bene l’avversario per caratteristiche, dobbiamo migliorare quando si tratta di ribaltare il risultato: non è semplice perché gli spazi si riducono, ma è un aspetto sul quale possiamo fare qualcosa in più. In una partita come quella di oggi le occasioni sono anche arrivate, sono sfide nelle quali può succedere di tutto. Teniamo i piedi per terra, andiamo avanti con umiltà consapevoli che c’è della qualità e dobbiamo andare avanti così”.

È mancata velocità nell’ultimo terzo di campo?
“Credo che tutta la partita sia stata caratterizzata da una pressione abbastanza forte da parte loro sui riferimenti, quindi per saltare un passaggio si andava sulle punte. Nell’ultimo quarto d’ora abbiamo tenuto bene, con un buon fraseggio nella loro metà campo. Lo step che faremo sarà riconoscere le situazioni, mettersi in campo e capire quando far girare palla o forzare le giocate”.

Il percorso della Cremo resta comunque positivo…
“Sì, chiaramente perdere in questo modo lascia più amaro in boa. Ma il nostro cammino passa anche da queste partite, siamo una neopromossa che ha fatto delle cose belle e oggi accetta la sconfitta consapevole che c’è da lavorare”.

Quanto conterà la sosta per recuperare gli indisponibili?
“Tanto. Da una parte è vero che abbiamo avuto delle assenze, ma mi piace guardare il lato positivo: il gruppo c’è, è sano e ha voglia di lavorare, quindi la pausa potrà farci bene”.