Accessibility Tools

Skip to main content

La Cremo vince alla Spezia: 3-2 al Picco

9 Maggio, 2025

Serie BKT – 38ª giornata
Spezia-Cremonese 2-3
Spezia (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju; Vignali (86′ Vignali), Nagy, Esposito S. (46′ Candelari), Cassata (66′ Kouda), Aurelio (66′ Lapadula); Di Serio (66′ Colak), Esposito F.. All. D’Angelo.
Cremonese (3-5-2): Fulignati; Folino, Ravanelli, Bianchetti; Barbieri, Pickel (76′ Gelli), Castagnetti (82′ Majer), Vandeputte (63′ Moretti), Azzi; De Luca (82′ Nasti), Johnsen (76′ Valoti). All. Stroppa.
Arbitro: Rutella di Enna (Assistenti Rocca di Catanzaro e Trasciatti di Foligno). IV ufficiale Gangi di Enna. Var Maggioni di Lecco, aVar Paganessi di Bergamo.
Note: Ammoniti: 26′ Bianchetti (C), 31′ Barbieri (C), 31′ Mateju (C), 33′ Johnsen (C), 50′ Pickel (C), 56′ Vignali (S), 88′ Nasti (C), 90+6′ Valoti (C). Espulsi: 59′ Bianchetti (C)
Reti: 13′ Barbieri (C), 18′ Azzi (C), 43′ Vandeputte (C), 69′ Esposito F. (S), 74′ rig. Lapadula (S)

Lo Spezia si fa subito vedere nei primissimi secondi di gara: Pio Esposito si avventa su un pallone vagante e da 30 metri lascia partire un destro potente che si spegne oltre la traversa. La Cremo risponde con Barbieri, lanciato in profondità da Johnsen all’interno dell’area: il suo controllo è buono, ma al momento dell’assist scivola e non riesce a servire De Luca a centro area. Al 13′ Di Serio ostacola Fulignati su un pallone alto e insacca, ma l’arbitro ferma tutto per fallo. Nell’azione seguente la Cremo passa in vantaggio con il secondo gol consecutivo di Barbieri, che servito da Azzi sulla sinistra scarica un mancino potentissimo e supera Gori. Al 18′ raddoppio grigiorosso firmato dal brasiliano, che si accentra dalla sinistra, prepara il tiro e con un destro defilatissimo bacia il palo prima di insaccare. Tre minuti più tardi grande ripartenza degli uomini di Stroppa, con Vandeputte che scappa in profondità e cerca l’assist, costringendo Wisniewski al salvataggio in area piccola. Al 34′ Johnsen lotta con Vignali al limite dell’area e lo atterra, prendendo così un cartellino giallo. Grigiorossi ancora pericolosi al 37′, quando Azzi si fa metà del campo in corsa per poi mettere il pallone in mezzo e conquistare un corner. Dalla bandierina è Folino a rendersi pericoloso, ma il suo colpo di testa viene raccolto da Gori. Lo Spezia si fa rivedere al 41′ su calcio di punizione dal limite: Esposito prende la mira calcia sfiorando l’incrocio dei pali. Nell’azione seguente ecco il terzo gol grigiorosso: grande falcata di Azzi sulla destra e cross, De Luca spizza il pallone e viene steso da Gori, ma Vandeputte raccoglie e a porta vuota insacca. Il primo tempo si chiude al termine dei 2′ di recupero concessi da Rutella.

La ripresa inizia con una novità per i padroni di casa: Candelari al posto di Esposito. Al 50′ Pickel si aggiunge all’elenco degli ammoniti per un intervento scomposto sul neo entrato spezzino. Sugli sviluppi di quella punizione Pio Esposito insacca, ma l’arbitro ferma tutto per una posizione di fuorigioco da parte di Di Serio ad inizio azione. Sul ribaltamento di fronte Azzi mette in mezzo un pallone per Johnsen, che dall’area piccola si lancia in caduta ma senza trovare la porta per una questione di centimetri. Al 56′ Vignali interrompe una ripartenza di Azzi con un intervento duro e riceve un cartellino giallo. Al 59′ episodio chiave della partita: Bianchetti lotta con Di Serio, che trattiene il capitano grigiorosso per poi cadere. L’arbitro estrare a sorpresa il secondo giallo per il difensore, con mister Stroppa che viene a sua volta espulso per le troppe proteste. Il primo cambio grigiorosso è Moretti per Vandeputte al 63′, mentre lo Spezia inserisce Kouda e Lapadula per Cassata e Di Serio. I liguri accorciano le distanze con Pio Esposito, che di testa gira e supera Fulignati su assist di Wisniewski. Al 72′ altro episodio chiave: Pickel viene fermato all’altezza di metà campo e lo Spezia riparte, conquistando un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Lapadula, che riapre la gara. La Cremo cambia ancora, inserendo Valoti e Gelli per Johnsen e Pickel e poi, al minuto 83, Majer e Nasti per Castagnetti e De Luca. La gara prosegue in maniera piuttosto spezzettata, finché al 90′ non vengono assegnati 6′ di recupero. Lo Spezia si rende pericoloso con un tiro-cross di Falcinelli che Fulignati devia in corner, ma alla fine sono i grigiorossi a portare a casa i tre punti.